banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiPremi Ubu 2022. I finalisti

Premi Ubu 2022. I finalisti

Premi Ubu 2022. Le premiazioni avverranno il 12 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna. Qui le nomination delle terne finaliste. Ecco tutti i nomi degli artisti e degli spettacoli più votati dai giurati, con i link alle nostre recensioni.

Leggi anche: Premi Ubu 2022: i vincitori. Da Bologna la 44° edizione

21 novembre 2022: in diretta su Radio Tre, durante il programma I teatri in prova / Il teatro di Radio tre, sono stati annunciati da Graziano Graziani e Laura Palmieri i finalisti dei Premi Ubu per la stagione 2021/2022 per le 15 delle 17 categorie (premi speciali e carriera non hanno finalisti ma vengono dichiarati direttamente in finale.)

La premiazione dell’edizione numero 44 si terrà lunedì 13 dicembre 2021 al Teatro Arena del Sole di Bologna e in diretta radiofonica su Rai Radio3, per “Radio3 Suite”.

PREMI UBU 2022

Risultati della prima votazione con i nomi dei candidati al ballottaggio 

Spettacolo dell’anno

L’angelo della storia di Teatro Sotterraneo [recensione]

Bros di Romeo Castellucci  [recensione]

Chi ha paura di Virginia Woolf di Antonio Latella [recensione]

Migliore spettacolo di danza

Inferno – Aldes

Paradiso – Gruppo Nanou [la recensione su Cordelia]

Manifesto cannibale – CollettivO CineticO [intervista]

Otello – Kinkaleri

Migliore regia

Antonio Latella (Chi ha paura di Virginia Woolf)  [recensione]

Leonardo Lidi (La signorina Giulia) [recensione]

Licia Lanera (Con la carabina) [recensione]

Massimo Popolizio (M Il figlio del secolo) [recensione]

Miglior attrice o performer 

Sonia Bergamasco (Chi ha paura di Virginia Woolf)

Monica Demuru (Giorni felici) [recensione]

Valentina Picello (Edificio 3) [recensione]

Migliore attore o performer

Marco Cavalcoli (Ashes, Ottantanove) [recensione Ashes] [recensione Ottantanove]

Vinicio Marchioni (Chi ha paura di Virginia Woolf)

Tommaso Ragno (M Il figlio del secolo) [recensione]

Migliore attrice o performer Under 35

Dalila Cozzolino

Stefania Tansini

Giuliana Vigogna

Miglior attore o performer Under 35

Alessandro Bay Rossi

Ludovico Fededegni

Migliore nuovo testo italiano o scrittura drammaturgica

L’Angelo della storia [recensione]

Dei figli di Mario Perrotta [recensione]

Ottantanove di Frosini Timpano [recensione]

Una riga nera al piano di sopra di Matilde Vigna [recensione su Cordelia di Marzo 22]

Migliore nuovo testo straniero o scrittura drammaturgica

Brevi interviste con uomini schifosi di Daniel Veronese [recensione]

Con la carabina di Pauline Peyrade [recensione]

Edificio 3 di Claudio Tolcachir  [recensione]

Miglior spettacolo straniero presentato in Italia

Catarina e a beleza de matar fascistas [recensione]

Liebestod El olor a sangre no se me quita de los ojos Juan – di Angelica Liddel [recensione]

Love –  di Alexander Zeldin [recensione]

Curatore/curatrice o organizzatore/organizzatrice

Maurizio Sguotti  e Kronoteatro per Terreni Creativi

Danila Blasi

Collettivo Amigdala

Scenografia

Radu Boruzescu (Edipo Re) [recensione]

Alfredo Pirri (Paradiso di Gruppo Nanou)

Paola Villani (Carne Blu) [recensione]

Costumi

Gianluca Falaschi (Agamennone)

Gianluca Sbicca (M. Il figlio del secolo)

Disegno luci

Nicolas Bovey (La signorina Giulia, I due gemelli veneziani)

Simona Gallo (Tutto Brucia)

Giulia Pastore (La notte è il mio giorno preferito)

Progetto sonoro o musiche originali

Gianluca Misiti (Venere e Adone, L’armata Brancaleone)

F. Morello R.Y.F. (Tutto Brucia)

Riccardo Fazi Muta Imago (Ashes)

Franco Visioli (Chi ha paura di Virginia Woolf?)


Leggi anche: Premi Ubu 2022: i vincitori. Da Bologna la 44° edizione

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...