Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliFestival: reportage e articoliProgramma Divinamente Roma dal 3 al 10 giugno 2012

Programma Divinamente Roma dal 3 al 10 giugno 2012

PROGRAMMA DIVINAMENTE ROMA 2012

Quinto Festival Internazionale della Spiritualità
Domenica 3 giugno ore 19 – Basilica di Santa Maria in Montesanto – piazza del Popolo
ALBA MARIA, ai confini dell’Oriente Cristiano
voce Yasmine Sannino, viole da gamba Giovanni La Marca, violoncino Giordano Antonelli, organo, cembalo Cecilia Montanaro, tiorba, chitarra barocca Simone Vallerotonda, percussioni Arnaldo Vacca, direzione musicale Giordano Antonelli

Prodotto dall’ensemble Musica Antiqua Latina, specialista nel repertorio barocco di matrice romana, che
propone uno straordinario viaggio musicale sulla figura di Maria, evidenziando la contaminazione mediorientale, in particolare moresca, nel canto rinascimentale sacro della Roma hispanizzata.

Lunedì 4 giugno ore 18/21 – Centrale Montemartini – via Ostiense, 106
CANTICO
opere di Marcello Chiarenza, a cura di Fra Marco Finco, Ruggero Sintoni e Claudio Casadio, commento musicale di Gianfranco Grisi alla Glassharmonica, chitarra Elio Salvetti

Colpisce in queste sculture un pensiero che riguarda la sottigliezza, una sorta di memoria che si risveglia e nel lavoro ci trasmette la propria storia. Il maestro Gianfranco Grisi suonerà uno strumento molto particolare, il Cristallarmonio, una glassharmonica manuale, accompagnato dalla chitarra di Elvio Salvetti. Verranno eseguito brani di autori classici come Mozart, Bach, Shubert e moderni quali Sakamoto, Morricone, Rota.

Martedì 5 giugno ore 20,45 – Teatro Argentina – largo di Torre Argentina, 52
VIAGGIO PER UN ANGELO E UN CLOWN, QUISQUILIA
regia Philip Radice, autori e interpreti Olivia Ferraris e Milo Scotton, coreografie Milo Scotton, Olivia Ferraris, Paola Colonna, musiche originali Carlo Cialdo Capelli.

Un tonfo. Ali che cadono dal cielo. Un Angelo, messo alla prova, sarà guidato da un eccentrico personaggio ai confini di un mondo bizzarro e sconosciuto. Dal sublime al ridicolo vi è appena un passo! La risata, infine, potrebbe essere l’unica cosa che ci permetterà di tornare a volare. L’Angelo, in piena crisi
motivazionale, incontrerà il Clown che gli farà riscoprire nelle piccole occasioni dellavita grandi affetti e sensazioni.

Mercoledì 6 giugno, ore 20,45 – Aranciera di San Sisto – via Valle delle Camene, 11
DI GRAZIA, LA SIGNORA – INCONTRO CON DONNE DEL PASSATO
produzione Ashira Ensemble, voce Evelina Meghnagi, voce recitante Galliano Mariani, chitarre, oud Domenico Ascione, percussioni Luca Cioffi, mise e espace Anna Cianca

Dalla storia di Grazia Nasi, ebrea convertita per necessità, che alla fina del 1400, in fuga dalla Spagna, diventa Beatriz de Luna, attraversa l’Europa e con l’aiuto di altre donne ‘intellettuali’ realizza la prima traduzione della Bibbia in judeo-espanol, incontri reali e non con altre donne del Rinascimento, che nel modo delle donne della storia, più silenzioso, meno conosciuto, eroicamente conservano e tramandano lingua, cultura, religione, riti.

Giovedì 7 giugno, ore 20,45 – Aranciera di San Sisto – via Valle delle Camene, 11
SPIRITO D’ACQUA. Baba Sissoko & Taman Kan Afroblues voce, tamani,ngoni,kamlengoni Baba Sissoko, basso, contrabbasso, coro Erick Jano, chitarra acustica, coro Abubercer Diogou,batteria, percussioni, coro Philippe Kasse Lago

Baba Sissoko, maestro indiscusso del Tamani, originario di una grande dinastia di griots del Mali, il cui ruolo nella tradizione è quello di riconciliare i cuori e gli animi, ha uno stile molto particolare. Alle melodie e ai ritmi propri della sua tradizione musicale come quelli Bambara, Peul, Mandighi e Sonrai, integra le sonorità occidentali come il jazz e il blues creando un melange musicale di un effetto straordinario. L’Amandran è una struttura musicale ripetitiva e ipnotica, propria del Mali, che secondo alcuni storici e ricercatori, trasportato al di là dell’ocean, ha dato vita al blues. Baba Sissoko canterà dell’anima femminile della natura nel culto religioso africano.

Venerdì 8 giugno, ore 20,45 – Musei Capitolini, Sala Esedra di Marco Aurelio – piazza del Campidoglio
TWINKLINGS OF HOPE, Sorelle Vahdat in concerto
voce Masha e Marian Vahdat, daf Marjan Vahdat, kamancheh Shervin Mohajer.

Il concerto trae ispirazione dalla musica tradizionale persiana, sebbene vi siano arrangiamenti del tutto personali. Ispirato alla musica iraniana tradizionale e regionale, i testi sono essenzialmente mistici e poemi d’amore tratti dai grandi poeti persiani di diversi secoli fa come Hafez, Rumi, Saadi, ma anche poesia contemporanea sui temi della società iraniana.

Sabato 9 giugno, ore 20,45 – La Pelanda, Mattatoio Testaccio – piazza Orazio Giustiniani, 4
E’LEOS Tracce intorno alle origini del mito – concerto per un luogo dell’anima”

I primi giorni, i primissimi giorni Le prime notti, le primissime notti, I primi anni, i primissimi anni testi e voce recitante Ilaria Drago , progetto visivo Andrea Giansanti, musiche e ambienti sonori Marco Guidi, drammaturgia e regia a cura di Tiziano Panici. L’idea di una “dea madre” è uno dei tratti che accomuna molte delle grandi religioni del mondo, derivando da un archetipo primario universale. Quando il primo uomo contemplò l’idea di una divinità invisibile, guardò il volto della donna che lo aveva dato alla luce, la madre protettiva, attenta e amorevole, e scoprì in lei “la divinità assoluta” e la forma manifesta dell’invisibile. Un “luogo” a cui far ritorno, dove riscoprire le origini della propria emotività, di ciò che ci rende uomini.

Domenica 10 giugno, ore 19,00 – Chiesa di Santa Caterina dei Funari – via dei Funari (angolo via Caetani)
DIO MATERNAMENTE, diretto e interpretato da Pamela Villoresi
musiche originali Luciano Vavolo, clarinetto Nicola Innocenti, violino Angelo Savi, violoncello Elisabetta Sciotti, flauto, chitarra Luciano Vavolo.

E’ uno spettacolo che vuole trattare e diffondere il tema del terzo millennio: “Dio Padre Misericordioso”, Dio che ama, che comprende, Dio luce, amore, libertà. Dio maternamente propone invece l’aspetto materno di Dio. Un percorso nella gioia dell’amore spirituale attraverso le testimonianze di Mario Luzi, Francesco d’Assisi, Jacopone da Todi, Caterina da Siena, Michelangelo, Vittoria Colonna, Alda Merini, Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo, Padre Turoldo, Madre Teresa di Calcutta, Gibran khalil Gibran, Papa Karol Wojtyla e altri.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Arturo Cirillo. Il napoletano astratto

Arturo Cirillo, in tournée a Roma con Cyrano tratto da Rostand, è stato da poco nominato direttore della Scuola per Attori del Teatro di...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .