Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

SELF TAPE – Istruzioni per l’uso. Workshop diretto da Karina Arutyunyan. #sponsor

 

 D.A.R.T.E. Teatro Compagnia

Donne Audaci Raccontano Teatro di Empowerment

   La D.A.R.T.E. Teatro Compagnia è lieta di presentare il prossimo workshop

    SELFTAPE – ISTRUZIONI PER L’USO

      Workshop sulla preparazione e realizzazione di un self tape

a cura di 

Karina Arutyunyan

                                                

5 giorni – 30 ore

 di lavoro intensivo 

 17,18,19, 25 e 26

 Maggio 2024

 ON-LINE

 

Il workshop, svolto in cinque giorni, on-line, si rivolge a tutte le attrici e gli attori professionisti che intendano concentrarsi sull’apprendimento o perfezionamento della preparazione e ripresa di un self tape. 

Quattro giorni prima dell’inizio sarà consegnata la scena da girare in autonomia e che fungerà da materiale di analisi ed esercitazione per la prima parte del lavoro. Nei primi tre giorni, infatti, ci si focalizzerà sulle tappe fondamentali alla realizzazione di un self tape efficace. Mentre gli ultimi due giorni ci si dedicherà alla visione ed analisi di nuove scene, che saranno state consegnate, studiate e girate dai partecipanti durante la settimana di intervallo tra i due week end del corso.

Attraverso una serie di esercizi pratici che saranno eseguiti, in classe e a casa, ci si allenerà a:

  • scoprire ed estrapolare dalla scena tutte le informazioni presenti e utili a comprenderne il senso:le regole di interpretazione insite nella scrittura del testo di sceneggiatura; la natura del conflitto esteriore ed interiore del Personaggio; la situazione in cui si trova, i problemi che incontra e le soluzioni che cerca per risolverli; le caratteristiche psicofisiche del Personaggio, quali ad esempio, abitudini ed aspirazioni;
  • personalizzare il materiale studiato per agire in modo scenicamente credibile e rendendo la propria interpretazione più naturale ed efficace, più profonda, spontanea e variata, ricca di sfumature e libera dai cliché; 
  • preparare il set, organizzando le proprie azioni fisiche, ed eventuali spostamenti, per “abitare” organicamente lo spazio dell’inquadratura e creare un’interazione naturale ed efficace con il/i partner fuori campo, in funzione alla videocamera.

Inoltre, si lavorerà sul senso di confidenza e fiducia; sulle tecniche di rilassamento, che permettono di avere un giusto calibro recitativo; sulla conoscenza della scultura del proprio viso e dei suoi messaggi non verbali; sull’uso dei reference e prototipi; sulle variazioni di take in take, sulla revisione ed analisi di questi ultimi e su come riscaldare, suscitare, mantenere e modificare lo stato emotivo necessario

Molti esercizi possono essere allenati e sviluppati autonomamente, per essere applicati anche alla preparazione di un provino in presenza, oppure al lavoro sul set. 

A ciascun partecipante verranno dati consigli e indicazioni personalizzati alla luce del lavoro svolto. 

Dove: Zoom                                                                                                                                                            Quando: 17,18,19, 25 e 26 Maggio 2024.                                                                                                                Quanto: 30 h di lavoro. 6 ore al giorno con orario 10.00 – 13.00; 14.00 – 17.00.                                    Numero massimo partecipanti: 10 partecipanti

Ai candidati selezionati saranno comunicate via email, info dettagliate circa le scene da preparare per il giorno di inizio ed eventuali modifiche di orario.  

La partecipazione al workshop sarà PREVIA SELEZIONE. 

Inviare una mail a  compagniadarte@gmail.com entro e non oltre domenica 5 Maggio 2024 specificando in oggetto “Workshop Self Tape” contenente: 

  • il CV;
  • un’eventuale showreel (vale anche una scena, non di più, girata in video);
  • un video di presentazione della durata di 1’30’’ max.

(Per comodità di lavoro si chiede di allegare alla mail il link del materiale video e NON mandarlo via We Transfer.)

Per partecipare alla Masterclass è obbligatorio essere soci di D.A.R.T.E Teatro Compagnia. 

Il costo del workshop è di Euro 200 (tessera associativa esclusa).

Per allievi e diplomati di Scuole e Accademie di Teatro riconosciute è previsto uno sconto del 5% sulla quota del corso.

DOCENTE

KARINA ARUTYUNYAN 

Attrice di Teatro e Cinema dal 1989. 

Docente di Recitazione presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e l’Accademia Teatrale Carlo Goldoni di Venezia. E la Civica Scuola di teatro Paolo Grassi. Inoltre, tiene il Laboratorio annuale on-line sul SELF TAPE per il III anno dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni e il TRAINING per il Corso di Specializzazione in Recitazione Cinematografica per la medesima Accademia, numerosi workshop presso diverse scuole di recitazione cinematografica a Mosca. Ha lavorato per il cinema e la televisione italiana, partecipando tra gli altri, al pluripremiato cortometraggio Deadline di Massimo Coglitore, a Sguardo da uomo e Lieve crepi sul muro di cinta di Federico Rizzo, alla fiction Squadra  (RAI3), al film televisivo Caccia segreta, diretto da Massimo Spano (RAI1). E fra le più recenti produzioni audiovisive ci sono la fiction I Bastardi di Pizzofalcone 2, per la regia di Alessandro D’Alatri (RAI1), il cortometraggio Aleksia di Lorsi di Pasquale e il docu-film Bassil’ora, prodotto da Emera Film e diretto da Rebecca Basso. Inoltre, partecipa nelle diverse produzioni audiovisive internazionali, fra cui si notano due serie TV prodotte dal Primo Canale Nazionale in Russia: l’Incursione (remake della cult serie francese Braquo, ideata da Olivier Marchal) del 2017 e Con il Primo che Capita del 2019 e due serie televisive francesi, prodotte dal Canal+: Le Bureau – Sotto Copertura 5 del 2020, diretta da Jerome Salle e Jacques Audiard e Infiniti del 2021 per la regia di Thierry Poiraud. Fra i suoi partner sul piccolo e grande schermo ci sono Paolo Pierobon, Guido Caprino, Alessandro Gassmann, Mathieu Kassovitz, Jonathan Zaccai, Vladimir Mashkov, Celine Sallette.

In collaborazione con Valentina Materiale, casting director milanese ha ideato e realizzato:

  • Il Laboratorio intensivo sulla recitazione cinematografica L’ATTORE DAL TEATRO AL CINEMA presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano;
  • Il Laboratorio sul DIALOGO TRA REGISTA E ATTORE NEL CINEMA e IL DIALOGO TRA L’ATTORE E LA MACCHINA DA PRESA presso il Centro Sperimentale di Milano;
  • Il Laboratorio RECITARE SILENZIO per il festival cinematografico internazionale Terre di Cinema in Sicilia.
Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Edipo Re. O avere coscienza di chi siamo

Recensione. Edipo Re di Sofocle nella rilettura di Andrea De Rosa. Un'interpretazione del classico che parla al mondo contemporaneo. Che cosa significa firmare la traduzione di...