banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeLavoro e bandi. Tutte le opportunitàFormazione gratuitaTeC LAB – Workshop di critica teatrale al Festival in Divenire 2024

TeC LAB – Workshop di critica teatrale al Festival in Divenire 2024

Tornano i percorsi di formazione di Teatro e Critica a Roma: l’appuntamento è allo Spazio Diamante per un workshop di visione, critica e giornalismo, dal 29 aprile al 12 maggio, iscrizioni aperte fino al 25 aprile 2024.

Romeo Castellucci qualche anno fa durante il discorso per il conferimento della laurea ad honoris causa a Bologna affermò che «osservare non è più un atto innocente», lo sguardo non è più ingenuo, è iper-sollecitato. Inoltre, che cosa vuol dire scegliere di andare a teatro, ora, dopo l’esperienza pandemica e la bulimia di visioni sugli schermi digitali?

Teatro e Critica LAB, progetto di formazione ideato dalla rivista Teatro e Critica, torna con un nuovo percorso a Roma, durante il festival inDivenire che si terrà al teatro Spazio Diamante dal 29 aprile al 12 maggio 2024. Ragionamento, critica e scrittura, comporranno un lavoro intensivo e approfondito sulle forma delle arti sceniche contemporanee, all’interno della programmazione del festival.

Attraverso un lavoro collettivo svilupperemo pensieri e scritture elaborando strumenti di lettura dei linguaggi del contemporaneo, strategie di analisi, comprensione delle dinamiche produttive del teatro contemporaneo, approfondendo i formati del giornalismo online, dalla recensione al diario emotivo, dall’inchiesta alle interviste con gli artisti, pubblicando e condividendo articoli e riflessioni.

Il percorso sarà guidato da Andrea Pocosgnich, fondatore e direttore di Teatro e Critica e si svolgerà dal 29 aprile al 12 maggio 2024, In ogni incontro il gruppo si muoverà come una vera e propria redazione alternando la teoria alla pratica.

Gli articoli dei partecipanti saranno pubblicati sul sito di Teatro e Critica dedicato alla formazione: https://teatroecriticalab.wordpress.com/

DIDATTICA
Dalla teoria alla pratica e viceversa. Le introduzioni teoriche saranno di stimolo per la pratica critica quotidiana, allo stesso tempo la scrittura alimenterà la discussione teorica. Di che cosa parleremo?

– Come guardiamo uno spettacolo

– La funzione critica nello spettatore

– Come si analizza uno spettacolo

– La critica: verbale e scritta

– Il racconto dello spettacolo come forma di comprensione

– La scrittura come riflessione

– Il teatro e la realtà che ci circonda

– come si racconta uno spettacolo

– scrittura giornalistica e forme della narrazione

– lavoro redazionale: scelta dei contenuti , cosa raccontare, perché

– lavoro di editing: come si correggono i lavori degli altri

– modelli del giornalismo culturale: presentazioni, recensioni, editoriali, interviste

COSTI: l’iscrizione al workshop è gratuita, i partecipanti dovranno acquistare presso il teatro un abbonamento agli spettacoli (costi e modalità verranno comunicati in seguito).

ORARI:  dal 29 aprile al 12 maggio, dalle 16 alle 19 presso lo Spazio Diamante, via Prenestina, 230, Roma

GIORNATE DI INCONTRI: mart 30 aprile; giov 2 maggio; ven 3 maggio; sab 4 maggio; mar 7 maggio; giov 9 maggio; ven 10 maggio, sab 11 maggio (mattina: 10-14)

si consiglia la visione di tutti gli spettacoli: programma

INFO: L’iscrizione avviene scrivendo a teatroecriticalab@gmail.com allegando alla richiesta una lettera motivazionale e un curriculum.

Il workshop potrà accogliere massimo 15 partecipanti, la redazione potrà dunque chiedere ulteriore materiale per la selezione.

SCADENZE: è possibile rispondere a questa call e inviare i materiali richiesti fino al 25 aprile 2024

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...