Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliFestival: reportage e articoliProgramma Festival Trasparenze a Modena dal 22 al 27 ottobre 2012

Programma Festival Trasparenze a Modena dal 22 al 27 ottobre 2012

PROGRAMMA FESTIVAL TRASPARENZE
MODENA 22-27 OTTOBRE 2012

dal 22/10 al 27/10, ore 17-19: laboratorio di scrittura e comunicazione per spettatori attivi “tra web e platea”, con i ragazzi della Consulta*. Il lab è tenuto da Simone Pacini, operatore teatrale e fondatore del blog fattiditeatro – http://fattiditeatro.wordpress.com

Martedì 23/10
20.30 ARTERIE C.I.R.T.| das Nicht sala parrocchia San Pio X
21.30 KRONOTEATRO | PATER FAMILIAS_dentro le mura Teatro dei Segni

Mercoledì 24/10
20.30 LUDOVICO VAN TEATRO per il progetto “Laboratorio Corsaro” | NEFAS – patologie dei 7 nani (1° studio)
sala parrocchia San Pio X
21.30 ZACHES TEATRO | Mal Bianco Teatro dei Segni

Giovedì 25/10
19.00 Talkin’ theatre: dialogo con AGOSTINO RIITANO (art director e project manager) e presentazione della ricerca “Rispondi al Futuro” realizzata da C.Re.S.Co, zeropuntotre, Fondazione Fitzcarraldo barLUMI
20.30 FRANCESCO ROSSETTI | Il mio bosco selvaggio – studio Sala bianca TdV
21.30 RISERVA CANINI | Talita kum Teatro dei Segni

Venerdì 26/10
19.00 Talkin’ theatre: Presentazione del libro SORGENTI. Nascita del Teatro Corporeo con YVES LEBRETON condotto da Francesco Rossetti. Ludoteca Strapapera
20.30 SILVIA MEI | A very little action sala parrocchia San Pio X
21.30 BIANCOFANGO | Porcomondo Teatro dei Segni [recensione]

Sabato 27/10
12.00 proiezione film documentario Viaggio alla radice (’80), Italia 2003 Scuola Primaria S. G. Bosco
16.00 Talkin’ theatre: dialogo Giovani a teatro: sulla partecipazione attiva, con Simone Pacini, la Consulta e con la partecipazione del pubblico barLUMI
dalle 17.00: dimostrazione di lavoro del laboratorio teatrale Edipo Re, con gli anziani della Casa Protetta San Giovanni Bosco Casa Protetta San Giovanni Bosco
dalle 17.00: dimostrazione di lavoro della residenza di Teatar Libero Parchetto S. G. Bosco
dalle 17.00: dimostrazione di lavoro del laboratorio di percussioni Parchetto S. G. Bosco
19.00 proiezione di Nun Me Movo (20’) documentario di CRISTIANO REGINA E SARA REGINA Casa Protetta San Giovanni Bosco
20.30 Progetto Brockenhaus | La Menta sul Pavimento Teatro dei Segni
22.00 TEATRO MAGRO | Senza Niente Teatro dei Segni [recensione]

TUTTI I GIORNI DEL FESTIVAL:

ore 9.00-13.00 residenza teatrale della compagnia serba Teatar Libero, una compagnia di recente formazione, composta da attori giovanissimi. Il gruppo di lavoro nasce nel 2011 da un progetto sostenuto da Regione Emilia Romagna, promosso da Arci Modena, Teatro dei Venti, Voice off finalizzato alla formazione di giovani operatori teatrali in ambito sociale. Teatar Libero é in residenza nel festival Trasparenze per avviare un primo studio verso la creazione di uno spettacolo per ragazzi.
dalle ore 16.00 a mezzanotte – mercatino di artigianato artistico nel Parchetto San Giovanni Bosco
dalle ore 16.00 – barLUMI, punto ristoro nel Parchetto San Giovanni Bosco in collaborazione con A MODO BIO – Mercato Albinelli.
ore 16.00-18.00 – laboratorio teatrale Edipo Re, con gli anziani della Casa Protetta San Giovanni Bosco, condotto da Daniele De Blasis (Teatro dei Venti).
ore 16.00-18.00 – Ritmo, vita, percussioni. Laboratorio di percussioni nella Ludoteca Strapapera, condotto dal maestro Roberto Kirtan Romagnoli e aperto a tutti i ragazzi tra i 10 e i 15 anni.
ore 18.30-20.30 – happy hour

* La Consulta é composta da ragazzi e ragazze dai 16 ai 24 anni dei Centri di Aggregazione Giovanile, che hanno partecipato alla selezione degli spettacoli in scena a Trasparenze.

INFO SPETTACOLI

La Menta sul Pavimento (50’) | PROGETTO BROCKENHAUS | www.progettobrockenhaus.com

Si abbassa lo sguardo e si entra in un luogo deturpato, abbandonato, bombardato, lasciato alle intemperie. All’ingresso ci sono due marionette. Ricordano due bambini … Sulle loro spalle una pesante cassa di legno. “Signor presidente quale sarà il futuro dei nostri bambini?”.

Mal Bianco (50’) | ZACHES TEATRO | www.zaches.it

Mal Bianco è il secondo capitolo della Trilogia della Visione, un progetto più ampio sull’opera pittorica di tre differenti artisti che indaga l’atto del vedere come forma articolata di percezione. L’ispirazione iconografica viene dal maestro giapponese Hokusai, il creatore dei Manga, parola che letteralmente significa “immagini senza nesso logico” .

PATER FAMILIAS_dentro le mura (55’) | KRONOTEATRO | www.kronoteatro.it

Il progetto FAMILIA di Kronoteatro inaugurato con “ORFANI_la nostra casa”, prosegue con un secondo spettacolo scritto dalla drammaturga Fiammetta Carena. Viene indagato il rapporto tra generazioni, il tragico vuoto dove non vi è coscienza di sé e il richiamo all’omologazione esercitato dal gruppo.

Porcomondo (53’) | BIANCOFANGO | www.biancofango.it

Un uomo. Una donna. Una coppia. Una stanza. Una camera da letto. Un mese. Dicembre. Una notte. Quella di Natale. La neve che tutto ricopre e tutto cancella. L’alba che coglie d’anticipo il buio, svela i desideri osceni, consuma i pensieri, stravolge gli animi, conduce al logoramento.

Senza niente (45’) | TEATRO MAGRO | www.teatromagro.com

Un monologo intenso, vissuto, nel quale il confine tra attore e personaggio diventa labile, così come è labile il limite tra finzione e realtà. Una pièce sincera, in quanto rispecchia davvero la società in cui viviamo, perché l’attore “è rimasto davvero senza niente”. (www.teatromagro.com)

Talita kum (35’) | RISERVA CANINI | www.riservacanini.org

Talita Kum è uno spettacolo per un’attrice e una marionetta, frutto dello studio di una innovativa tecnica di manipolazione di una marionetta a taglia umana. La costruzione stessa della marionetta ha ispirato lo sviluppo di una drammaturgia che indaga le relazioni tra una donna e la presenza d’ombra che le sta alle spalle.

STUDI | ESTRATTI | CONFERENZE PERFORMANTI | PROIEZIONI

A very little action (30’)| videoperformance di e con SILVIA MEI, in collaborazione con Adriano Razzi

Mi alzo tutte le mattine e non smetto di pormi le stesse domande, non smetto di continuare a fare quello che faccio. Malgrado tutto. Cosa significa essere indipendente, cosa significa fare il curatore, cosa significa essere un lavoratore della cultura… Questa é una piccola azione. Una partitura di gesti quotidiani. Il gesto pensivo che misura l’effetto del suo impatto, che si fa sostenibile. E’ il gesto di cui si prende cura, letteralmente, dell’arte.

DAS NICHT (20’) | ARTERIE C.I.R.T.

Il vuoto indagato attraverso figure scarne che si mutano in icone contemporanee sospese tra amore, odio, solitudine e passioni feroci. Caligola, incarnazione di un’umanità vorace e insaziabile apre un gioco in cui i ruoli di vittime e carnefici si scambiano continuamente perdendo la linea fra colpevoli ed innocenti.

Il mio bosco selvaggio (20’) | FRANCESCO ROSSETTI
Francesco Rossetti è in residenza a Trasparenze dal 20/10 al 21/10.

Il bosco selvaggio è la mente, con le proprie ferite, il peso dei ricordi, il mormorio costante dei pensieri e le connessioni creative che naturalmente produce. Lo studio esplora dunque una condizione di ascolto e, in senso più profondo, una ricerca di identità.

NEFAS – patologie dei 7
ludovicovanteatro.blogspot.it/

Nefas racconta la favola di Biancaneve e i sette nani. I sette nani sono i sette peccati capitali: Lussuria, Avarizia, Gola, Superbia, Invidia, Ira, Accidia. Leggere Biancaneve alla luce dei sette peccati fa emergere una nuova Biancaneve, e nuovi peccati che forse peccati non sono.

Nun Me Movo (20’) | documentario di CRISTIANO REGINA E SARA REGINA | www.voiceoff.org

Clementina e Immacolata, due sorelle ottantenni, vivono insieme da sempre a Napoli. La loro quotidianità si riassume in piccoli gesti ripetitivi: cucinare, lavare i panni a mano, cucire. Condividono forzatamente lo stesso spazio, sedute in cucina alla tv o mentre guardano le finestre del palazzo di fronte, in silenzio o raccontandosi i ricordi di una vita. Clementina, quasi novanta anni, la voce flebile, così fragile ma ancora sana e gentile, è quasi soggiogata dalla forza e irruenza di Immacolata, più vitale e scaltra e
comunque profondamente affezionata alla sorella maggiore.

Viaggio alla radice (’80), Italia 2003 | film documentario di di Marcello Sannino, produzione Officinae Efesti

Il documentario Viaggio alla radice – racconta una settimana di studi teorici e pratici sull’esperienza del grande maestro del mimo corporeo avvalendosi della testimonianza di tre ex-allievi di E. Decroux Come la radice è alla base di ogni ramificazione, capace di renderla unica nella sostanza, così la radice-Decroux sostiene, con energia e forza, un percorso comune.

nani (1° studio) (30’) LUDOVICO VAN TEATRO

 

PARTNER

Con il sostegno di:
Regione Emilia-Romagna
Comune di Modena – ass. Cultura
Circoscrizione 2

Fondazione

Partner tecnici:
Voice Off
Via Stella 8

Media partner:
fattiditeatro
Gazzetta di Modena

Si ringrazia per la collaborazione:
Teatro Comunale Luciano Pavarotti
Arci
Eruzioni festival
Ludoteca Strapapera
Parrocchia San Pio X
Casa Protetta San Giovanni Bosco
Scuola Primaria San Giovanni Bosco

Trasparenze è un progetto di: Teatro dei Venti, ATI Teatro dei Segni, Officinae Efesti

I LUOGHI DEL FESTIVAL:
Teatro dei Segni e Quartiere San Giovanni Bosco (via San Giovanni Bosco 150)
Sala teatrale (via San Giovanni Bosco 150, I piano)
Info Festival e Ufficio Festival (via San Giovanni Bosco 150)
Sale della Parrocchia San Pio X (via Bellini 101)
Casa Protetta per Anziani San Giovanni Bosco (via San Giovanni Bosco 150)
Ludoteca Strapapera (via San Giovanni Bosco 150)
Scuola Primaria San Giovanni Bosco (via San Giovanni Bosco 171)
Parchetto San Giovanni Bosco
Bar (Parchetto San Giovanni Bosco)

PREZZI
SPETTACOLO 8€
STUDIO 4€
SPETTACOLO+STUDIO 10€
Per sabato 2 spettacoli 14€
Tutti gli altri eventi in programma sono a ingresso libero.
A spettacolo iniziato non è più consentito entrare in sala.
L’acquisto dei biglietti può essere effettuato il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle 18.30 presso
il Teatro dei Segni.

INFO:
Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco 150 – Modena
www.teatrodeiventi.it
info@teatrodeiventi.it
059/7114312 – 389/7993351

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .