Semplici Visioni. Workshop per spettatori al Teatro Argot Studio

Pubblicità: Campagna abbonamenti Teatro biondo di Palermo

Semplici Visioni.
Momenti dedicati alla formazione del pubblico durante la stagione 2016-2017 del Teatro Argot Studio “La felicità è una cosa semplice”.

laboratorio-teatro-e-critica-argot-2016“Il teatro è difficile”, “è troppo complesso”, “non lo capisco”; sono solo alcuni degli ostacoli di cui si convince lo spettatore, limitandosi. Lo sguardo ha bisogno di acquisire consapevolezza per essere in grado di annullare simili sovrastrutture che gravano sull’atto del guardare e sull’attiva e reattiva partecipazione del pubblico.

Da febbraio fino ad aprile, seguendo il cartellone del Teatro Argot Studio, saranno sei i momenti finalizzati al racconto degli spettacoli in semplici visioni: un approccio criticamente libero di esprimersi riguardo alla fruizione, ai contenuti e alla restituzione dell’esperienza. Seguendo una metodologia di lavoro che non mira alla ricerca della verità di giudizio quanto alla presenza consapevole, la redazione di Teatro e Critica approfondirà temi riguardanti il ruolo del critico (perché scrive e come scrive), l’analisi delle potenzialità del web writing e della costituzione di una community di lettori. Al fine di arricchire questi incontri con stimoli provenienti da altri percorsi formativi programmati durante la stagione, sono previste inoltre delle “incursioni” nel progetto Inside viaggio nello spettacolo dal vivo a cura di ARGOT e PAV.

Teatro e Critica in questi ultimi tre anni ha avuto la possibilità di applicare il proprio metodo di lavoro in diversi contesti: accademici (con un laboratorio svolto per tre anni presso l’Università La Sapienza di Roma) e all’interno di rassegne o festival (è il caso di OrizzontiFestival Romaeuropa Festival, Short Theatre, Teatri di Vetro, stagione Teatro Palladium, Testimonianze Ricerca Azioni, Dominio Pubblico, Zoom Festival l, stagione Teatro Orologio, RIC – Rieti Invasioni Creative)

CALENDARIO INCONTRI 

11 e 25 febbraio

4 e 18 marzo

1 e 29 aprile

CALENDARIO SPETTACOLI
8 titoli + 2  progetto INSIDE

Stagione Large – 31 gennaio – 19 febbraio
LE MUSE ORFANE – ZUCCARI

Stagione SMALL – 24/26 febbraio
TIEGERGARTENSTRASSE 4 – KHORA/MURATORE

Progetto Speciale – 27 febbraio – 5 marzo
ISOLA TEATRO

Progetto Speciale INSIDE – 11/12 marzo
ARMANDO PUNZO

Stagione Small – 24/26
NON DIMENTICARTI DI ME..- VETRANO/RANDISI/IPPASO

Stagione Large – 28 marzo – 9 aprile
DALL’ALTRA PARTE DEL BOSCO – COTUGNO

Stagione Small – 11/13 aprile
CONFIRMATION – GASSMANN

Progetto Speciale INSIDE – 21/23 aprile
CARNEVALI + 2 drammaturghi stranieri

Stagione Large – 26 aprile – 7 maggio
SENZA GLUTINE – TANTILLO

Tutti gli incontri si svolgeranno nello spazio del Teatro Argot Studio dalle 11.00 alle 13.00
Per i dettagli sugli spettacoli vedere sul sito del Teatro Argot Studio

COSTI
Il costo di iscrizione al laboratorio è di 100 euro e comprende l’entrata agli 8 spettacoli + 2 incontri progetto INSIDE e ai 6 incontri/lezione

Per info e modalità di iscrizione scrivere a teatroecriticalab@gmail.com
Scadenza iscrizioni 7 febbraio 2017 – Numero massimo partecipanti: 15

INFO
per qualsiasi informazione scrivi a teatroecriticalab@gmail.com

Altri workshop di Teatro e Critica

Gli articoli di Teatro e Critica, che sono frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura e discussione approfondita, sono gratuiti da 8 anni.
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo?