Teatro NEWS – Ecco il Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2012

PREMIO TUTTOTEATRO.COM ALLE ARTI SCENICHE
“DANTE CAPPELLETTI” 2012 – nona edizione

A Renato Nicolini

Sabato 15 dicembre 2012 si svolgeranno al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma, dalle 16.00 le selezioni finali del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”, giunto quest’anno alla nona edizione.

La mancanza di Renato Nicolini, membro della giuria da sempre, deceduto lo scorso agosto, è una grave perdita per il Premio. Questa nona edizione è dedicata a lui.

Tra i numerosi progetti pervenuti la Giuria del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”, istituito dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, ha deciso di mostrare al pubblico otto studi scenici.

Nonostante la mancanza di sostegni istituzionali, con la sola collaborazione del Teatro di Roma, il Premio prosegue il suo percorso di supporto e ricognizione del fermento creativo contemporaneo e dell’urgenza espressiva di artisti indipendenti che sempre più difficilmente riescono ad avere visibilità, confronti e considerazione professionale.

L’Associazione ha deciso di istituire anche il Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini”, un riconoscimento che vuole far tesoro dell’operato dell’architetto inventore dell’Estate Romana. La giuria assegnerà il Premio a una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale.
Domenica 16 al Teatro Argentina, alle ore 20.00, in occasione della premiazione, in una serata dedicata a Renato Nicolini, sarà presentato il nuovo riconoscimento.

La giuria, presieduta da Paola Ballerini (nipote di Dante Cappelletti) e composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Laura Novelli, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Aggeo Savioli ha selezionato i seguenti progetti.

PROGRAMMA E ORARI

ore 16.00 – L’anticamera – Clinica Mammut

ore 16.40 – Guida estrema di puericultura ovvero Sfasciare il bambino non vuol dire farlo a pezzi – Giovio 15/Laura Pozone

ore 17.20 – Sacri Resti – Mirko Feliziani

ore 18.00 – Tremori – Teatro dei Venti/Stefano Tè

ore 18.40 – Do minore, 121 battute. Ho chiuso gli occhi e ho mangiato – Turco Liveri/Condrò

ore 19.20 – CucinarRamingo, in capo al mondo – Giancarlo Bloise

ore 20.00 – Accidentes Gloriosos. # 5 Un corazòn nuevo – Rosabella Teatro/Giulio Stasi

ore 20.40 – Francoquadri – Massimiliano Vado

La giuria popolare sarà aperta a chiunque vorrà iscriversi sul sito www.tuttoteatro.com e sarà coordinata dalla Casa dello Spettatore.

Il brindisi è offerto dall’Azienda vinicola pugliese Masseria Duca d’Ascoli e da Edible Arrangements il brand leader nel mondo nella realizzazione e vendita dei famosi bouquets di deliziosa frutta fresca.

Ingresso libero

15 dicembre dalle 16.00 alle 21.00
Teatro Biblioteca Quarticciolo – via Ostuni, 8 Roma

16 dicembre 2012, ore 20.00
Teatro Argentina – largo di Torre Argentina, 52 Roma

Ufficio stampa
Carla Romana Antolini
393.9929813 – antolini@tuttoteatro.com