Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiM.A.P.P.A._talk. Gli obiettivi dell'agenda europea

M.A.P.P.A._talk. Gli obiettivi dell’agenda europea

Un ciclo di webinar in diretta streaming ideato e realizzato da Teatro e Critica e PAV nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe

Anche per l’autunno 2021 l’esperienza di M.A.P.P.A. (rubrica di interviste con giovani critici e osservatori della scena europea) incontra quella del progetto europeo Fabulamundi Playwriting Europe, con un ciclo di webinar rivolti all’analisi di alcuni degli obiettivi europei di prioritario interesse dell’agenda 2030.

Guarda anche gli webinar del primo ciclo

In sinergia con PAV, la redazione di Teatro e Critica incontrerà in diretta streaming artiste e artisti, direttori artistici, operatori, per condividere insieme una riflessione sulle strategie del settore culturale, potenziali e in atto, connesse al perseguimento delle tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale ed ambientale.

Come risponde il settore teatrale e delle performing arts alle necessità del presente? Attraverso quali contenuti e strumenti lo spettacolo dal vivo affronta la stretta relazione tra responsabilità sociale e sviluppo sostenibile dal punto di vista artistico e organizzativo?

Questo il punto di partenza di ogni incontro, da cui si dipaneranno, di volta in volta, i fili connessi alle questioni cardine legate alle disuguaglianze di genere, alla sostenibilità ambientale, alla crescita inclusiva, tra loro fortemente interdipendenti, perché sia possibile una volta di più assimilare il concetto di società complessa, in cui non si riduca la discussione a un problema di settore ma se ne riconoscano le connessioni in tutti gli ambiti sociali.

———————————

Calendario

gli incontri si svolgeranno in streaming alle ore 17, sulla pagina Facebook di Teatro e Critica e PAV. Qui il calendario degli incontri con i video. 

25 ottobre

Partecipanti:

Roberta Scaglione – PAV / Fabulamundi Playwriting Europe

Massimiliano Civica – Direttore artistico del Teatro Metastasio

Lisa Ferlazzo Natoli – Regista – lacasadargilla

Moderazione a cura di Simone Nebbia

Declinare il tema della sostenibilità su un’ampiezza di riflessione capace di intercettare diverse necessità, dalla quella artistica a quella ambientale, da quella produttiva a quella economica, umana e sociale. Questo il nodo del dialogo tra Lisa Ferlazzo Natoli, Massimiliano Civica e Roberta Scaglione per arrivare a coglierne le diverse sfumature di senso e le reciproche ricadute.

IL VIDEO DELL’INCONTRO

8 novembre

Partecipanti:

Claudia Di Giacomo – PAV / Fabulamundi Playwriting Europe

Cinzia Spanò – Presidente di Amleta, attrice, autrice

Carmelo Rifici – Direttore artistico LAC – Lugano Arte e Cultura

Moderazione a cura di Simone Nebbia

L’impegno della associazione Amleta nel contrastare la discriminazione di genere nel mondo dello spettacolo apre una riflessione ampia sul gender gap, intercettando il riverbero sociale delle rivendicazioni di settore e allargando dunque la protesta a un livello superiore. Cinzia Spanò, Carmelo Rifici e Claudia Di Giacomo si interrogano sulla questione.

22 novembre

Partecipanti:

Luca Ruzza – Architetto e scenografo

Daniele Spanò – visual artist

Moderazione a cura di Simone Nebbia

Partendo dal progetto del nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, si riflette su quali siano oggi le caratteristiche innovative entro cui edificare uno spazio teatrale, quali specifiche esso debba avere, in accordo ai cambiamenti del teatro e della danza. Luca Ruzza, architetto e scenografo coinvolto nel progetto di ristrutturazione, e il visual artist Daniele Spanò dialogano sullo stretto legame tra spazi fisici e spazi virtuali, coniugando le potenzialità artistiche con quelle più strettamente connesse alla sostenibilità ambientale.

VIDEO DELL’INCONTRO

L’attività è parte del progetto Fabulamundi Playwriting Europe, promosso da Roma Culture e vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente – Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .