Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliDal Globe Theatre occupato: la protesta e l'agorà

Dal Globe Theatre occupato: la protesta e l’agorà

Un racconto video delle prime ore dell’occupazione del Globe Theatre a Roma

Lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura sono entrati nello spazio teatrale di Villa Borghese, il Silvano Toti Globe Theatre che – secondo quello che ha affermato la sindaca Raggi – sarò intitolato a Gigi Proietti. Il gruppo di attivisti (qui il comunicato stampa dell’occupazione) ha da subito aperto alla cittadinanza un’assemblea quotidiana (nel pomeriggio) e per almeno una settimana ogni mattina dalle 10,00 verranno organizzati dei tavoli tematici. Rifare il mondo / Remake the Globe è il motto dell’azione del Globe Theatre occupato: durante la prima assemblea erano presenti anche il Ministro Franceschini (che alla Camera ha ribadito la necessità di riaprire con sicurezza) e l’assessora alla cultura di Roma Capitale Lorenza Fruci solidale con gli occupanti del Globe. Ma soprattutto nell’assemblea pubblica sono intervenuti e interverranno i rappresentanti di settori, movimenti e comparti anche lontani e non necessariamente contigui allo spettacolo dal vivo. Nel video il racconto della mattinata e le interviste alle attiviste e agli attivisti.

a cura di Francesca Pierri
realizzazione immagini e interviste di Lorenzo Capezzuoli Ranchi

GUARDA ANCHE l’intervista: Globe Theatre, prendere parola e rifare il mondo

 

 

GUARDA ANCHE l’intervista: Globe Theatre, prendere parola e rifare il mondo

 

Articoli e riflessioni su teatro, spettacolo e coronavirus

 

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Francesca Pierri
Francesca Pierri
Laureata in Filologia Classica e Moderna con una tesi magistrale in Letteratura Comparata all'Università degli Studi di Macerata, frequenta il master in Critica Giornalistica con specializzazione in Teatro, Cinema, Televisione e Musica presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" a Roma. Ufficio stampa e comunicazione, continua la sua attività redazionale collaborando con la Rai - Radiotelevisione Italiana. Vive a Roma e da gennaio 2017 è redattrice di Teatro e Critica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .