Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliTeatro in video. Elvira, la passione teatrale secondo Strehler e Jouvet

Teatro in video. Elvira, la passione teatrale secondo Strehler e Jouvet

Teatro in video 51° appuntamento. Mentre prosegue la tournée di Elvira, spettacolo diretto e interpretato da Toni Servillo, proponiamo un frammento della regione della regia di Giorgio Strehler, al Piccolo Teatro di Milano, nel 1986.

Nel 1986 il Piccolo Teatro di Milano, primo Stabile pubblico, festeggiava quarant’anni, regalandosi una speciale regia di Giorgio Strehler, fondatore insieme a Paolo Grassi e Nina Vinchi di quella che in poco tempo era diventata una delle eccellenze teatrali d’Europa.
In quello stesso anno debuttava al Théâtre National de Strasbourg un testo di Brigitte Jacques, che rielaborava sette lezioni tenute da Louis Jouvet al Conservatoire de Paris tra il 14 febbraio e il 21 settembre 1940, contenute nel volume Jouvet, Molière et la comédie classique.
Jouvet, insieme a Charles Dullin uno degli allievi e collaboratori più vicini a Jacques Copeau al Théâtre du Vieux-Colombier (dal 1913 al 1922), sarebbe divenuto una delle figure di riferimento per l’arte della recitazione in Europa e in tutto l’Occidente. Le sette lezioni erano in verità un focus tutto dedicato all’allieva Paula Dehelly, impegnata nella sesta scena del quarto atto del Don Giovanni di Molière, in cui Donna Elvira tenta di redimere il celebre libertino.

Strehler aveva ben colto la rete di rimandi incrociati tenuta insieme da quel particolare monologo. La condotta peccaminosa di Don Giovanni, il tentativo di Elvira di riportare il protagonista alla sincerità e alla purezza delle passioni umane richiamano, infatti, l’essenza stessa della recitazione, la sua refrattarietà a ogni regola, la sua costante fuga dai cliché, alla ricerca di motivazioni profonde, mentre il suo fuoco interno è irrazionale e forse impossibile da controllare.
Mentre continua la fortunata tournée dell’allestimento curato e interpretato da Toni Servillo (sulla scena con Petra Valentini), proponiamo qui uno frammento della messinscena di Strehler, in cui egli non si limita ad assumere su di sé il ruolo di Jouvet ma trasforma continuamente le lezioni in spettacolo e lo spettacolo in un nuovo modulo pedagogico, indirizzando le proprie indicazioni a una splendida Giulia Lazzarini e però rivolgendosi, contemporaneamente, alla nuova generazione di allievi e a un pubblico non sempre al corrente della «verità, della fatica, del dolore – spiegava lui stesso presentando questa creazione – della tensione nostra di interpreti, di servitori del teatro, la nostra segreta realtà di sempre imperfetti messaggeri della poesia e della verità».

Sergio Lo Gatto

In scena al Teatro Argentina di Roma fino al 2 giugno

ELVIRA
(Elvire Jouvet 40)
di Brigitte Jaques © Gallimard
da Molière e la commedia classica di Louis Jouvet
traduzione Giuseppe Montesano
regia Toni Servillo
con Toni Servillo, Petra Valentini, Francesco Marino, Davide Cirri costumi Ortensia De Francesco
luci Pasquale Mari
suono Daghi Rondanini
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatri Uniti

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto è giornalista, critico teatrale e ricercatore. È stato consulente alla direzione artistica per Emilia Romagna Teatro ERT Teatro Nazionale dal 2019 al 2022. Attualmente è ricercatore presso l'Università degli Studi Link di Roma. Insegna anche all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, alla Sapienza Università di Roma e al Master di Critica giornalistica dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma. Collabora alle attività culturali del Teatro di Roma Teatro Nazionale. Si occupa di arti performative su Teatro e Critica e collabora con La Falena. Ha fatto parte della redazione del mensile Quaderni del Teatro di Roma, ha scritto per Il Fatto Quotidiano e Pubblico Giornale, ha collaborato con Hystrio (IT), Critical Stages (Internazionale), Tanz (DE), collabora con il settimanale Left, con Plays International & Europe (UK) e Exeunt Magazine (UK). Ha collaborato nelle attività culturali e di formazione del Teatro di Roma, partecipato a diversi progetti europei di networking e mobilità sulla critica delle arti performative, è co-fondatore del progetto transnazionale di scrittura collettiva WritingShop. Ha partecipato al progetto triennale Conflict Zones promosso dall'Union des Théâtres de l'Europe, dove cura la rivista online Conflict Zones Reviews. Insieme a Debora Pietrobono, è curatore della collana LINEA per Luca Sossella Editore e ERT. Tra le pubblicazioni, ha firmato Abitare la battaglia. Critica teatrale e comunità virtuali (Bulzoni Editore, 2022); con Matteo Antonaci ha curato il volume Iperscene 3 (Editoria&Spettacolo, 2018), con Graziano Graziani La scena contemporanea a Roma (Provincia di Roma, 2013). [photo credit: Jennifer Ressel]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...