OPEN CALL FUORIFORMATO – SEZIONE DANZA LIVE

LA CALL (UNDER E OVER 35) È DEDICATA ALLA SELEZIONE DI SPETTACOLI E PERFORMANCE DI DANZA CONTEMPORANEA CHE VERRANNO PRESENTATI A GENOVA, MARTEDÌ 26, MERCOLEDÌ 27 E GIOVEDÌ 28 GIUGNO. Scade il 4 MAGGIO 2018

La sezione danza live di FuoriFormato è curata da Teatro Akropolis e RETE Danzacontempoligure, e vuole offrire al pubblico lavori che rappresentino la molteplicità di approcci, stili, ricerche e poetiche che animano la danza contemporanea e che siano capaci di abitare gli spazi proposti con coerenza (strutturale e/o di concetto).

La call è dedicata alla selezione di spettacoli e performance di danza contemporanea che verranno presentati a Genova, martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 giugno negli spazi interni ed esterni di Villa Durazzo Bombrini.

Regolamento
1. Condizioni di partecipazione

La selezione è riservata ad artisti professionisti (singoli, compagnie o collettivi) che operano nell’ambito della danza contemporanea. Sono esclusi gruppi amatoriali e scuole di danza. Ogni artista/compagnia può inviare al massimo una proposta di spettacolo/performance della durata minima di 20 minuti. Le proposte presentate dovranno avere un apparato tecnico in grado di adattarsi agli spazi disponibili e alla compresenza di altri spettacoli nello stesso spazio e nella stessa serata (vedi ALLEGATO 1 per le informazioni sugli spazi).

La call si compone di due sezioni. Una dedicata agli artisti under 35 e una dedicata agli artisti over 35.

Sezione under 35
A questa sezione possono partecipare:
– Singoli artisti che alla data del 30/11/2017 non abbiano ancora compiuto 36 anni di età e siano residenti in Italia.
– Compagnie/collettivi in cui almeno l’80% degli artisti coinvolti (autori, coreografi, interpreti, musicisti) non abbia ancora compiuto 36 anni di età alla data del 30/11/2017 e sia residente in Italia.

Qualora l’applicazione della percentuale dell’80% dia luogo a un numero non intero, il risultato viene calcolato arrotondando il numero decimale all’intero più vicino. 

È previsto un cachet lordo di Euro 900 a compagnia/artista, omnicomprensivo di IVA, pagamento dei compensi e relativi oneri fiscali e previdenziali. Per le compagnie/artisti residenti oltre i 200 km di distanza da Genova è inoltre previsto un rimborso forfettario di Euro 200 comprensivo di IVA a copertura delle spese di viaggio. L’organizzazione si impegna a fornire il materiale tecnico per la realizzazione dello spettacolo (da concordare preventivamente), la cena e il pernotto dopo lo spettacolo. Tutte le spese non precedentemente menzionate si intendono a carico della compagnia/artista.

 

Sezione over 35

È previsto un cachet lordo di Euro 1.200 a compagnia/artista, omnicomprensivo di IVA, pagamento dei compensi e relativi oneri fiscali e previdenziali. Per le compagnie/artisti residenti oltre i 200 km di distanza da Genova è inoltre previsto un rimborso forfettario di Euro 200 comprensivo di IVA a copertura delle spese di viaggio. L’organizzazione si impegna a fornire il materiale tecnico per la realizzazione dello spettacolo (da concordare preventivamente), la cena e il pernotto dopo lo spettacolo. Tutte le spese non precedentemente menzionate si intendono a carico della compagnia/artista.

I soggetti selezionati dovranno munirsi di certificato di agibilità e inviarlo il giorno precedente la messa in scena.

2. Modalità di partecipazione per entrambe le sezioni

Per accedere alle selezioni ogni compagnia/artista dovrà compilare online il form di partecipazione presente all’indirizzo http://www.teatroakropolis.com/fuoriformato caricando tutti i materiali richiesti, fra cui il link al video integrale dello spettacolo (ospitato su piattaforme quali youtube, vimeo ecc.), con eventuale password per accedere al contenuto. Qualora il lavoro proposto fosse ancora in fase di creazione è possibile inviare il video di una prova, che in ogni caso dovrà essere il più possibile fedele all’opera finale che si intende presentare. Verranno tenute in conto le eventuali variazioni che potrebbero rendersi necessarie per adattare il lavoro allo spazio in cui sarà messo in scena. Pur essendo auspicata, una buona qualità delle immagini non è condizionante ai fini della scelta. Si richiede, tuttavia, un video privo di effetti di montaggio e di post produzione.

Si richiede di allegare alla domanda le carte di identità di tutti gli artisti coinvolti nello spettacolo.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inviata tramite form online entro e non oltre le ore 13.00 del 14 maggio 2018.

I candidati riceveranno una notifica di avvenuta ricezione della domanda. In caso contrario (o per qualsiasi altro inconveniente tecnico) è possibile contattare il numero 329 9777850. N.B. Ogni domanda pervenuta dopo la data indicata non sarà considerata valida. La partecipazione alla call comporta l’impegno da parte delle compagnie/artisti a mantenersi disponibili per tutte le date di rassegna.

3. Modalità di selezione per entrambe le sezioni

I progetti saranno selezionati da Teatro Akropolis e RETE Danzacontempoligure.
Per la valutazione si terrà conto dei seguenti elementi:
• rispondenza del lavoro ai requisiti del bando;
• qualità e originalità delle proposte;
• chiarezza e precisione nella presentazione della proposta artistica e sua fattibilità.

I risultati della selezione saranno pubblicati entro il 30 maggio 2018 sui siti internet www.teatroakropolis.com e www.retedanzacontempoligure.org.

Agli artisti e alle compagnie selezionate sarà data inoltre comunicazione personale dell’esito. 

Per informazioni sulla sezione danza live: E-mail: info@teatroakropolis.com
www.teatroakropolis.com/fuoriformato/
www.retedanzacontempoligure.org

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here