banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeArticoliFestival: reportage e articoliA Pre-Visioni arriva Situazione Critica - comunicato stampa

A Pre-Visioni arriva Situazione Critica – comunicato stampa


A PRE-VISIONI ARRIVA SITUAZIONE CRITICA

Al Festival Pre-visioni di Genova arriva Situazione Critica, un progetto che unisce giovani critici di teatro intorno allo scopo di ridurre le distanze tra artisti e spettatori attraverso un lavoro strettamente legato al territorio.
Incontri pubblici con gli artisti, interviste, articoli di critica e approfondimento pubblicati sulle webzine iltamburodikattrin.com e teatroecritica.net accompagneranno la rassegna ligure offrendo continui spunti di riflessione. Contemporaneamente l’esperienza del Festival sarà colta come occasione per andare a comporre un dossier sulle modalità e gli sviluppi della rassegna stessa, fra creazione artistica e rapporto con gli spettatori.

Situazione Critica è un collettivo di giovani critici di differente formazione e provenienza che cercano nuovi canali di contatto con gli artisti della scena contemporanea e il loro pubblico.
Vedendo nel Festival un momento aggregante e fondamentale per una comunità, il progetto prevede la stesura di articoli di approfondimento, recensioni, interviste, nonché l’organizzazione di incontri pubblici con le giovani compagnie teatrali presenti a Pre-Visioni, portando spunti di riflessione e stimolando la partecipazione attiva e analitica degli spettatori. Parallelamente al lavoro di contatto, molto importante sarà l’opera di raccolta di materiali sugli artisti e sul pubblico – in forma scritta, audio e video – che andranno a costituire un dossier su questa prima edizione di Pre-Visioni, in vista delle successive.
Ogni giorno Situazione Critica pubblicherà in tempo reale i propri contributi on line sulle webzine di critica teatrale Il Tamburo di Kattrin e Teatro e Critica invitando il pubblico a commentare e a fornire un ulteriore feedback su ciò che ha visto in scena, e quello da casa a conoscere in diretta che cosa accade al Festival Pre-Visioni.
Inoltre attraverso l’utilizzo di Social Network quali Facebook, Twitter e YouTube, Situazione Critica cerca anche di unire comunità che sembrano tra loro distanti come quella legata al territorio e quella virtuale, mettendo in circolo un continuo scambio di opinioni che partono sempre dall’utilizzo fondamentale dello strumento “teatro”.

Sono in Situazione Critica: Matteo Antonaci, Elena Conti, Roberta Ferraresi, Sergio Lo Gatto, Simone Nebbia, Chiara Pirri, Andrea Pocosgnich, Giulia Tirelli, Camilla Toso, Carlotta Tringali

In redazione a Pre-Visioni: Roberta Ferraresi, Sergio Lo Gatto, Simone Nebbia, Andrea Pocosgnich, Carlotta Tringali

Leggi tutti gli articoli su Pre-Visioni

Vai al programma

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...