Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiBando Biennale College Teatro 2018

Bando Biennale College Teatro 2018

La Biennale di Venezia / Biennale College Teatro
Il bando di Biennale College Teatro per giovani registi italiani under 30. Scade il 21 gennaio 2018. il vincitore verrà prodotto dalla Biennale.

Il bando che rimarrà aperto fino al 21 gennaio 2018, secondo il progetto del Direttore Antonio Latella, è rivolto, per il secondo anno consecutivo, a registi e registe italiani maggiorenni under 30, focalizzando Biennale College Teatro sulla figura del regista. Per partecipare alla selezione i registi dovranno proporre un proprio progetto inedito che non sia stato rappresentato né in forma di studio né in forma completa.

“In un periodo storico dove è evidente la frattura tra le passate e le nuove generazioni impegnate nella scena – recita il bando – la Biennale Teatro s’impegna a valorizzare il lavoro di chi non ha ancora raggiunto una vasta visibilità, per età e/o per oggettive difficoltà d’ingresso nel panorama teatrale. Il bando è indirizzato anche per questa edizione soltanto a registi italiani. Grazie anche all’esperienza dello scorso anno, si è potuta constatare con chiarezza la difficoltà che i nostri giovani registi incontrano nel proporre e promuovere il proprio lavoro alle istituzioni, al pubblico e alla critica”.

Questa sezione di Biennale College – Teatro dedicata ai registi si sviluppa nell’arco del biennio 2018-2019 e si struttura come un processo di selezione attraverso varie fasi:

– la prima fase avrà luogo nel mese di febbraio 2018 con i primi registi ammessi – fino a un massimo di 30, ad una discussione dei loro progetti con il Direttore Antonio Latella: da questa fase verranno ulteriormente selezionati fino a un massimo di 12 registi

– la seconda fase si svolgerà a maggio 2018 e vedrà i 12 registi selezionati presentare una parte del proprio progetto (da 5 a 10 minuti massimo); da questa presentazione emergeranno fino ad un massimo di 6 registi selezionati

– nella terza fase, che si svolgerà nel corso del 46. Festival Internazionale del Teatro, i progetti selezionati presenteranno la prima parte del loro lavoro (da 20 a 30 minuti massimo) alla presenza degli allievi e dei maestri che parteciperanno alle attività di Biennale College – Teatro 2018. Da quest’ultima prova sortirà il vincitore del premio previsto dal bando.

– la quarta fase avrà luogo nel corso del 2019: il regista vincitore realizzerà il suo spettacolo, definendolo e sviluppandolo in tutti i suoi aspetti con il tutoraggio del Direttore del Settore Teatro Antonio Latella; lo spettacolo verrà infine presentato nell’ambito del 47. Festival Internazionale del Teatro

Il testo ufficiale e completo del bando per Biennale College – Teatro – registi 2018 è consultabile anche sul sito www.biennnale.org

Biennale College è un’esperienza innovativa e complessa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia – Cinema, Danza, Musica, Teatro – per promuovere giovani talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di creazioni.
La prima edizione di Biennale College – Teatro dedicata ai registi ha selezionato il ventinovenne Leonardo Lidi, che completerà il suo percorso con la realizzazione di uno spettacolo (ispirato a Spettri di Ibsen) nel corso del prossimo anno.
Biennale College – Teatro, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione del Veneto

Ecco di seguito bando di Biennale College Teatro
BIENNALE COLLEGE TEATRO 2018 “SEZIONE GIOVANI REGISTI”

Il Settore Teatro, consolidando la propria tradizione di ricerca e promozione di talenti emergenti, intende promuovere un bando indirizzato a giovani registi e registe italiani. In un periodo storico dove è evidente la frattura tra le passate e le nuove generazioni impegnate nella scena, la Biennale Teatro s’impegna quindi a valorizzare il lavoro di chi non ha ancora raggiunto una vasta visibilità, per età e/o per oggettive difficoltà d’ingresso nel panorama teatrale. Il presente bando rivolge la sua attenzione alla regia, cercando nelle personalità più giovani originali aperture, punti di vista inediti che possano farsi anello di congiunzione tra la lezione della tradizione e lo sguardo della contemporaneità.

Il bando è indirizzato anche per questa edizione soltanto a registi italiani. Grazie anche all’esperienza dello scorso anno, si è potuta constatare con chiarezza la difficoltà che i nostri giovani registi incontrano nel proporre e promuovere il proprio lavoro alle istituzioni, al pubblico e alla critica.

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il bando è rivolto a giovani registi e registe maggiorenni under 30. Coloro che intendono partecipare non devono aver compiuto i 31 anni di età alla data di scadenza del bando (21 gennaio 2018).

Progetti ammissibili
Il Bando si rivolge a registi che propongano un proprio lavoro che non abbia mai debuttato né in forma di studio né in forma completa (sono ammessi testi inediti, classici, adattamenti e riscritture purché liberi da diritti d’autore o purché il proponente ne sia già in possesso al momento della domanda d’iscrizione, presentando copia dell’accordo scritto con gli eventuali aventi diritto). Il numero di attori può variare da un minino di 2 a un massimo di 5. I progetti finalisti, presentati nella loro forma scenica (Biennale fornirà lo spazio scenico e un supporto tecnico di base), dovranno avere un minutaggio non inferiore a 20 minuti e non superiore a 30 minuti.
La partecipazione a tutte le fasi del Premio è a totale carico dei partecipanti.

Selezione
Tra i progetti ammessi, il Direttore artistico del Settore Teatro Antonio Latella effettuerà a suo insindacabile giudizio una prima selezione, fino ad un massimo di 30 registi, che incontrerà nel mese di febbraio 2018 a Venezia secondo un calendario che sarà comunicato sul sito web della Biennale di Venezia. Al termine degli incontri il Direttore individuerà fino a un massimo di 12 registi che verranno convocati a Venezia nel mese di maggio 2018 e a cui sarà richiesta la messa in scena di una parte del lavoro con un minutaggio non inferiore ai 5 e non superiore ai 10 minuti. Al termine di questa fase il Direttore comunicherà tra i 5 e i 6 nominativi che potranno prendere parte alla fase finale.
Solo ai partecipanti alla fase finale sarà richiesto, in seguito alla comunicazione della propria ammissione, il pagamento dei diritti di segreteria (80,00 euro IVA inclusa, non rimborsabili) esclusivamente tramite carta di credito.

Fase finale
I progetti selezionati per la fase finale verranno invitati a presentare la prima parte del proprio lavoro, in un minutaggio che va da un minimo di 20 a un massimo di 30 minuti, agli allievi e ai maestri che parteciperanno alle attività di Biennale Teatro 2018 e Biennale College – Teatro 2018. Il Direttore Antonio Latella individuerà a suo insindacabile giudizio il regista vincitore del premio, il cui nominativo verrà comunicato entro e non oltre la metà di agosto 2018.

PREMIO DI PRODUZIONE

Il progetto vincitore sarà definito e sviluppato in tutti i suoi aspetti, con il supporto del Direttore Artistico del Settore Teatro, per arrivare alla realizzazione finale, che verrà presentata come debutto nell’ambito della Biennale Teatro 2019.

A tal fine la Biennale di Venezia offrirà gratuitamente a partire dal mese di giugno/luglio 2019:

• spazio prove a Venezia
• supporto e assistenza per la messa a punto della scheda tecnica
• produzione per un importo massimo complessivo di 110.000 euro

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Documentazione
La documentazione – che dovrà essere inviata esclusivamente tra il 10 e il 21 gennaio 2018 tramite formulario che sarà attivo su questa stessa pagina – è costituita da:
• curriculum vitae regista
• scheda artistica progetto (casting attori e collaboratori incluso)
• eventuali link video a precedenti lavori svolti
• liberatoria (accordo scritto con i detentori dei diritti d’autore)

Le domande incomplete saranno automaticamente escluse.

Info: college-teatro@labiennale.org

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...