Premio Rete Critica 2017. I voti di TeC

Premio Rete Critica 2017. Anche quest’anno la redazione di Teatro e Critica partecipa al premio ideato nel 2011 per raccogliere “in una struttura informale i siti e i blog di informazione e di critica teatrale”. La fase finale si svolgerà al Teatro Verdi di Padova  dal 6 all’8 dicembre 2017: in quell’occasione sarà possibile assistere agli spettacoli delle compagnie finaliste e alle presentazioni dei progetti organizzativi e dei progetti di comunicazione selezionati per la fase conclusiva. Qui potete trovare i voti e le motivazioni espressi dalla nostra redazione.

 

Artista/spettacolo

  • Compagnia Musella/Mazzarelli:

Per la crescita costante nella struttura della compagnia, per la coraggiosa ricerca di moduli alternativi nel pensare la drammaturgia testuale. In particolare, Strategie fatali dà prova di una forte visione contemporanea rispetto alla linearità della narrazione. (http://www.teatroecritica.net/tag/musella-mazzarelli/)

  • Dante Antonelli / Collettivo Schlab:

Per il valore di un progetto di creazione che parte dalla dimensione di lavoro collettivo; per la definizione di un linguaggio performativo che, attraverso la ricerca, la scrittura scenica e i percorsi monografici, ritrova gli strumenti per costruire il reale. (http://www.teatroecritica.net/tag/dante-antonelli/)

Organizzazione

  • Teatro del Lido di Ostia (Roma):

Per la tenacia nel portare avanti un modello di gestione partecipata di un teatro pubblico, coinvolgendo molte delle associazioni del territorio nella programmazione e realizzazione delle attivitá, nonostante le difficoltà istituzionali. (http://www.teatroecritica.net/2017/01/raggi-e-bergamo-spostano-le-pedine-a-roma-teatri-e-musei-in-allerta/)

  • Terreni Creativi Festival

Per la capacità di far coincidere il momento di fruizione spettacolare con la creazione di una comunità con cui condividere anche importanti momenti conviviali. È inoltre unica la collaborazione con gli imprenditori privati e la relazione con gli spazi agricoli. (http://www.teatroecritica.net/tag/terreni-creativi-festival/)

Comunicazione

  • Santarcangelo Festival 2017

Per l’uso innovativo di Instagram: l’ufficio comunicazione è riuscito a piegare l’utilizzo del social media con lo scopo di creare uno storytelling amplificato che fosse anche specchio informativo degli appuntamenti quotidiani coniugando lavoro sul brand, leggerezza e atmosfera user-friendly

———

Info e voti delle altre testate: https://retecritica.wordpress.com/2017/09/08/il-premio-rete-critica-2017-iniziate-le-votazioni/#more-207

 

 

 

Gli articoli di Teatro e Critica, che sono frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura e discussione approfondita, sono gratuiti da 8 anni.
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo?