Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliBaby Doe (gruppo nanou) – Sguardi di quinta

Baby Doe (gruppo nanou) – Sguardi di quinta

gruppo nanou in scena a Teatri di Vetro 9 con Baby Doe, parte del progetto J.D.. Fotografie esclusive e una breve nota critica

Chiudere un libro e aprirne un altro. Questo l’atto compiuto da gruppo nanou con il passaggio dal progetto Strettamente Confidenziale al progetto J.D., di cui Teatri di Vetro ha ospitato la tappa Baby Doe.
Via gli interni polverosi, le flebili abat-jour, le tappezzerie da rigattiere abbandonato e i volti sempre nascosti da una luce piantata su articolazioni e nuche; dentro corpi puliti e rifiniti smarriti in un labirinto geometrico che pare riorganizzato nella memoria di un astronauta. O di un bambino.
Lo spazio è foderato di nero e abbagliato da grossi parallelepipedi di neon che fanno brillare il tono latteo di sagome di tappeto e sculture minimaliste. In due televisori si muove un bimbo, lasciato libero in un grande spazio senza colori, gioca con l’acqua che bagna il pavimento dietro un’inquietante maschera neutra che ne sfuma l’identità.
I corpi di Sissj Bassani, Anna Basti, Alessia Berardi e Anna Marocco vestono short scuri e canottiera bianca, le loro traiettorie circolano di stanza in stanza, per incrociarsi poi a creare ipnotici loop solo apparentemente in sincrono, in verità sfasati di pochi battiti e micro-direzioni. Come loro, anche Marco Maretti indossa cuffia e occhiali da aviatore che al volto donano, al contempo, caratteri neutri e macabri. Siamo circondati e quasi attraversati da un piccolo drappello di spettri che agisce in una seconda dimensione.
Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci selezionano frammenti da un inventario coreografico ormai riconoscibile eppure sempre impegnato in uno scarto di lato rispetto alla pura maniera. In questo circuito senza fine il corpo totalmente umano si staglia contro forme quasi aliene, sposta elementi di scena che ricordano la città che fu, si piega, ruota, inciampa e ricostruisce una sottile disciplina ritagliata sui tempi di una ricerca di micro-angoli di azione. Azione è la parola chiave. Azione e il lavoro che la controlla. Una danza altra che si fa drammaturgia dell’inconscio.

Sergio Lo Gatto
Twitter @silencio1982

 

Clicca sul collage per sfogliare la fotogallery
baby doe
Fotografie di Futura Tittaferrante- ©tutti i diritti riservati

Guarda altre fotogallery

 

Visto e fotografato ala Fondazione Volume, Novembre 2015, Teatri di Vetro

J.D. – BABY DOE
di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
con Sissj Bassani, Anna Basti, Alessia Berardi, Marco Maretti, Anna Marocco
suono Roberto Rettura
scene e light design Giovanni Marocco
video Claudio Martinez
prodotto da E / gruppo nanou
co-prodotto da Teatri di Vetro
con il sostegno di Cantieri, Rete Anticorpi, Fondazione Volume!, galleria Ninapì
con il contributo di MIBACT, Regione Emilia-Romagna Assessorato alla cultura, Comune di Ravenna Assessorato alla cultura

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Arturo Cirillo. Il napoletano astratto

Arturo Cirillo, in tournée a Roma con Cyrano tratto da Rostand, è stato da poco nominato direttore della Scuola per Attori del Teatro di...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .