Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiTeatro Filodrammatici: torna CON_TESTO. Selezione attori

Teatro Filodrammatici: torna CON_TESTO. Selezione attori

Teatro Filodrammatici: online la call per 25 attori relativa alla 4° edizione. Scade il 31 maggio. Ai partecipanti verrà garantito il pagamento di una giornata lavorativa e la tutela assicurativa.

Domenica 7 e lunedì 8 giugno arriva la maratona teatrale del Teatro Filodrammatici. Dopo il successo delle tre precedenti edizioni, torna CON_TESTO, l’esperimento di scrittura teatrale in tempo reale, un po’ più dell’improvvisazione, un po’ meno del testo compiuto.
Nell’arco di 24 ore un inconsueta redazione giornalistica formata da 5 drammaturghi, 5 registi e 25 attori (cinque per ogni gruppo), sarà chiamata a costruire una prima pagina di giornale da cinque notizie scelte tra i più autorevoli quotidiani nazionali.
Il grande successo delle edizioni precedenti ha già visto partecipare all’iniziativa anche registi e drammaturghi di altri paesi, nel creare ciascuno 10 minuti di spettacolo, per l’inedita prima pagina teatrale di un’ora che ogni anno corona la vocazione alla contemporaneità del Teatro Filodrammatici di Milano.
Per l’edizione 2015, legata a EXPO in città, abbiamo però deciso di osare di più e cambiare radicalmente punto di vista.
Per la prima volta in CON_TESTO i drammaturghi saranno artisti invitati dall’estero a raccontare ciò che di noi si pensa nel resto d’Europa.
I paesi coinvolti, attraverso i rispettivi centri culturali con sede a Milano, sono:
Austria, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna.
Ma le novità non finiscono qui, perché in questa edizione le notizie saranno tutte riferite alla realtà italiana e sarà un piccolo gruppo di stranieri che vivono in Italia, provenienti da diversi contesti, a fare le scelte che più rappresentano la loro esperienza di italianità.

CON_TESTO wants you!
Stiamo cercando 25 attori (anche tra quelli che hanno già partecipato alle precedenti tre edizioni) che, divisi in 5 gruppi, si mettano in gioco insieme ai registi e drammaturghi di questa edizione per la realizzazione dello spettacolo che andrà in scena lunedì 8 giugno alle 21.00.
Ecco i nomi dei registi e drammaturghi coinvolti in questa edizione di CON_TESTO:
REGISTI
Emiliano Bronzino
Carmen Giordano
Fausto Paravidino
Benedetto Sicca
Serena Sinigaglia

DRAMMATURGHI
Austria
Gerhild Steinbuch
Francia
Alexandra Badea
Germania
Jan Neumann
Repubblica Ceca
Roman Sikora
Spagna
Maria Velasco
L’impegno richiesto prevede le prove, anche in notturna, a partire dalle 15.00 di domenica 7 giugno fino alle 19.00 di lunedì 8 e l’andata in scena dello spettacolo la stessa sera al Teatro Filodrammatici.
Per partecipare occorre compilare il form che si trova qui di seguito.
Gli attori selezionati saranno poi contattati dallo staff del teatro per partecipare alle audizioni di gruppo, a partire dalle 11.00 di domenica 7.
Ogni attore avrà a sua disposizione 1 minuto di tempo per tentare di convincere registi e drammaturghi, avendo libertà assoluta sulla propria esibizione.
Le audizioni serviranno ai registi e drammaturghi per scegliere direttamente i 25 attori partecipanti alla maratona.
La partecipazione è consentita a tutti i professionisti in possesso di matricola ENPALS.
Ai partecipanti verrà garantito il pagamento di una giornata lavorativa e la tutela assicurativa.
Sei interessato a partecipare?
Compila allora in tutte le sue parti il seguente modulo e inviacelo firmato alla mail contesto.filodrammatici@gmail.com entro e non oltre il 31 maggio. Ti comunicheremo se sarai ammesso ai provini entro e non oltre il 5 giugno.

scarica il modulo di iscrizione

info: www.teatrofilodrammatici.eu

Leggi altri BANDI E OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .