Odiolestate. Bando di residenza alle Carrozzerie n.o.t. Roma

Odiolestate. Bando di residenza artistica alle Carrozzerie|n.o.t di Roma

 

_______________CHI SIAMO

Carrozzerie|n.o.t è una realtà romana emergente che pone come cardine della propria direzione la creazione di nuove progettualità legate alla danza, al teatro e alle arti performative. Sceglie, come vocazione, l’accoglienza all’interno dei propri spazi di percorsi artistici che possano trovare un tempo lento, coraggioso e lungimirante per maturare un’idea anche all‘interno di una realtà urbana complessa come Roma.
Le Carrozzerie sono inoltre luogo di formazione artistica permanente professionale e non-professionale e sviluppano, con particolare attenzione, progetti creativi e di visione rivolti agli Under_18.
Questo spazio (dal ’63 una vera e propria carrozzeria a Ponte Testaccio) è stato riqualificato e ristrutturato nell’estate del 2013 come Associazione Culturale sotto la direzione artistica di Maura Teofili e Francesco Montagna.

________________AGOSTO, ROMA MIA NON TI CONOSCO

odiolestate è il primo bando di residenza artistica di Carrozzerie|n.o.t destinato alle realtà emergenti. Un esperimento che va nella direzione di far vivere lo spazio tutto il giorno, tutti i giorni, tutto l’anno proponendosi esplicitamente di indagare la nuova produttività e la creatività del territorio.

odiolestate è un bando curioso che si rivolge soprattutto a realtà che ancora non siano venute in contatto con Carrozzerie | n.o.t e completa l’azione di sostegno alla creazione artistica affidato alle Residenze Produttive destinate ai progetti professionali selezionate di anno in anno.

In linea con lo spirito che anima la nostra attività verranno messi a disposizione dei progetti selezionati due periodi di residenza estivi articolati in tre fasi [prova_prova tecnica_prova aperta] come di seguito specificato:

7 giorni di residenza [accesso alla sala ed impiego dell’impianto audio per 9h di lavoro al giorno nel periodo fra fine luglio ed il mese di agosto] 2 giorni di prova tecnica per la definizione del disegno luci [rispettivamente: 4/5 e 11/12 settembre] 2 giorni di prova aperta [rispettivamente: 6/7 e 13/14 settembre]

I lavori finali verranno presentati in forma di prova aperta privilegiando l’opportunità d’incontro con operatori, realtà produttive, futuri spazi di programmazione, etc. I partecipanti si impegnano a garantire la proprietà intellettuale dei risultati presentati in ogni loro parte.
L’accesso alle serate sarà gratuito con tessera associativa, l’uscita ad offerta. Il 100% dei contributi volontari corrisposti rimarrà in capo alle compagnie come forma di contributo alla produzione ed alla finalizzazione del progetto.

Possono partecipare al bando progetti legati al teatro, alla danza e alle arti performative in generale in fase di studio o allestimento.
Non è richiesto che le presentazioni di settembre riguardino lavori completi.

________________COME

Per diventare villeggianti n.o.t si richiede di inviare una mail a carrozzerienot@gmail.com contenente:

- scheda di presentazione dell’autore/gruppo
– scheda artistica del progetto [completa di quanti più dati possibili, ev. materiali video o fotografici già realizzati, eventuali linee produttive del lavoro proposto, etc] – info e link relativi a produzioni e/o progetti precedenti dello stesso autore/gruppo
– contatti mail e telefonici

________________QUANDO

Il materiale per la selezione dovrà pervenire entro e non oltre il 20 giugno p.v. con oggetto “ANCHE IO ODIO L’ESTATE”. I risultati verranno comunicati entro il 28 giugno prima telefonicamente ai diretti interessati poi pubblicamente attraverso i canali di Carrozzerie | n.o.t