Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeLavoro e bandi. Tutte le opportunitàFormazione gratuitaCorso di formazione Fai il tuo teatro 2023

Corso di formazione Fai il tuo teatro 2023

Aperto il bando per la candidatura di collettivi, associazioni, compagnie teatrali, gruppi di operatori per partecipare al corso di alta formazione FAI IL TUO TEATRO! dedicato alle professionalità della scena. I corsi di 40 ore l’uno prevedono solo una quota di spese segreteria di 80 euro.

ON LINE IL BANDO PER LA QUARTA EDIZIONE DEL CORSO

“FAI IL TUO TEATRO!”

URBINO (2-9 LUGLIO 2023)

SCADENZA CANDIDATURE 1 MAGGIO

Aperto il bando per la candidatura di collettivi, associazioni, compagnie teatrali, gruppi di operatori per partecipare al corso di alta formazione FAI IL TUO TEATRO! dedicato alle professionalità della scena.

FAI IL TUO TEATRO! 2023 è un percorso di formazione con una proposta didattica unica nel suo genere, curata da docenti e professionisti di primo piano: Mimma Gallina (ateatro.it), Giorgio Andriani e Antonino Pirillo (Cranpi, Teatro Biblioteca Quarticciolo), Vittoria Podrini (Happennino), Danilo Mancini (Sailor Danny), Marina Saraceno (UTU, Teatri del Sacro, Festa di Teatro Eco Logico), Francesco Mentonelli (UTU, Marche Teatro), Stefano Perocco di Meduna Tullia Dalle Carbonare e le incursioni di Oliviero Ponte Di Pino e Giulia Alonzo di Trovafestival.

Il percorso è ideato e organizzato dal CTU Cesare Questa, il Centro Teatrale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nell’ambito del festival Urbino Teatro Urbano (2-9 luglio 2023) in collaborazione e con il contributo del Comune di Urbino e ERDIS Marche.

FAI IL TUO TEATRO! è una chiamata rivolta a compagnie teatrali e collettivi che operano in Italia o all’estero e che intendano costruire un teatro sul proprio territorio, là dove un teatro manca, non funziona o ha perduto il suo valore comunitario; organizzare festival, eventi culturali; recuperare feste tradizionali (magari sospese o annullate) da riscoprire nelle memoria di una comunità.

I partecipanti potranno frequentare un percorso di alta formazione tenuto da un team di docenti di primissimo piano. Il percorso di formazione intende dotare i partecipanti degli strumenti teorici e pratici per realizzare il loro progetto. Allo stesso tempo, grazie ad un approccio didattico di tipo laboratoriale, essi verranno supportarti nella definizione della propria strategia progettuale. Inoltre verrà favorita la creazione di reti e collaborazioni attraverso lo scambio di idee, obiettivi e pratiche.

Alle tre precedenti edizioni di FAI IL TUO TEATRO! hanno partecipato oltre 80 gruppi provenienti da tutte le regioni d’Italia per un totale di oltre 300 allievi.

LE CLASSI E I MAESTRI

L’offerta didattica prevede quattro Percorsi articolati in diverse Classi, pensati allo scopo di valorizzare ruoli, competenze e interessi dei singoli membri di ogni gruppo.

PERCORSO PROGETTAZIONE – 40 ore

Organizzazione, Project Management, Fundraising, Amministrazione e Produzione

con Mimma Gallina, Giorgio Andriani e Antonino Pirillo.

PERCORSO COMUNICAZIONE – 40 ore

Strategia di comunicazione con Vittoria Podrini

Grafica e Social con Danilo “Sailor Danny” Mancini

Comunicazione istituzionale e Ufficio Stampa con Marina Saraceno

PERCORSO TECNICA E ALLESTIMENTO – 30 ore

Con Francesco Mentonelli

PERCORSO RADICI – 30 ore

Workshop di costruzione della maschera in cuoio con Stefano Perocco di Meduna e Tullia Dalle Carbonare

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

 

Non è ammessa la candidatura in forma individuale.

Per fare fronte alle spese organizzative e di segreteria, ai singoli candidati dei gruppi selezionati sarà richiesta una quota di partecipazione di 80€ a persona da versarsi su apposito C/C come contributo associativo (Ass. Cult. Centro Teatrale Universitario Cesare Questa).

Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Il festival si impegna ad attivare convenzioni agevolate con alcune strutture ricettive della Città di Urbino.

CANDIDATURA E SCADENZA

La candidatura dovrà pervenire nelle forme indicate nel presente bando entro la mezzanotte del 1 maggio 2023. Ogni candidatura ricevuta oltre questa data non verrà presa in considerazione.

La candidatura al bando, corredata del materiale richiesto, dovrà essere inviata in formato digitale alla mail

formazione@urbinoteatrourbano.it specificando nell’oggetto “CANDIDATURA FAI IL TUO TEATRO 2022”.

Il Bando completo e la scheda di partecipazione sono on line su www.urbinoteatrourbano.it

INFO E CONTATTI: FESTIVAL URBINO TEATRO URBANO_CENTRO TEATRALE UNIVERSITARIO CESARE QUESTA

tel. 0722 305656 | info@urbinoteatrourbano.it |urbinoteatrourbano.it |centroteatrale.uniurb.it

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .