Il circo nello spazio pubblico 2022/2024. Bando di selezione

Selezione di 2 progetti per il programma internazionale di circo contemporaneo nello spazio pubblico. Scade il 20 febbraio 2023

IL CIRCO NELLO SPAZIO 2022/2024:

SELEZIONE DI 2 PROGETTI PER IL PROGRAMMA INTERNAZIONALE DEDICATO AL CIRCO CONTEMPORANEO NELLO SPAZIO PUBBLICO

progetto di Teatro Necessario Circo con Ultimo Punto / Artisti in Piazza, Tony Clifton Circus, Gli Omini e con Riga Cirks (Lettonia), Bussola (Portogallo), Cirque Bidon (Francia), Los Galindos (Spagna), Animakt (Francia), Ludifico (Serbia), vincitore del bando BOARDING PASS PLUS 2022/23/24 – Ministero della Cultura, Dir. Gen. per lo Spettacolo Dal Vivo – Circo Contemporaneo

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi ed è aperto fino al 20 febbraio il bando di selezione per 2 progetti di circo contemporaneo nello spazio pubblico, che accoglie fino a un massimo di 5 artiste/i, nell’ambito del programma internazionale BOARDING PASS PLUS 2022/23/24 – IL CIRCO NELLO SPAZIO, finanziato dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo Dal Vivo – Circo Contemporaneo, ideato e prodotto da Teatro Necessario Circo, centro di produzione di circo contemporaneo, in partenariato con Artisti in Piazza – festival internazionale di Pennabilli dedicato a circo, arti di strada, musica, danza, teatro – Ass. Ultimo Punto, e alle compagnie Tony Clifton Circus di Roma e Gli Omini di Pistoia.

IL CIRCO NELLO SPAZIO si propone di accompagnare i partecipanti in un percorso di crescita professionale e di sostenerli nella creazione di un nuovo spettacolo che possa affrontare la scena internazionale. Ai 2 progetti selezionati, che beneficeranno di un contributo di 3.000 € ciascuno, come accompagnamento alla produzione e all’internazionalizzazione, è richiesta una particolare riflessione sull’uso dello spazio pubblico e sul coinvolgimento degli spettatori. Il programma inoltre copre le spese di viaggio, vitto e alloggio nelle 8 tappe di lavoro tra Italia, Francia, Portogallo, Lettonia e Serbia, fino a un massimo di 5 partecipanti in totale. Il numero di partecipanti per ognuno dei due progetti dunque può variare da 1 a 4, nel rispetto del vincolo di ammissione di 5 partecipanti totali.

Partendo dall’esperienza del precedente Boarding Pass Plus e prendendo slancio dalla forza dei rapporti consolidatisi nel 2021/2022 tra i partner italiani e stranieri, IL CIRCO NELLO SPAZIO 23/24 evolve così da percorso di formazione a percorso di sostegno alla creazione per artisti all’inizio delle proprie carriere o che ancora non hanno avuto esperienze professionali internazionali significative, proponendosi di accompagnarli nella scena europea del circo contemporaneo.

IL CIRCO NELLO SPAZIO prevede un intenso programma biennale di mobilità che in 8 tappe divise in 2 fasi – una di studio e una di residenze artistiche con aperture pubbliche -, intende accompagnare i partecipanti in un percorso di crescita professionale che implica la realizzazione di una propria creazione, ancora da realizzarsi o in corso di realizzazione ma di cui non si preveda il debutto per tutto il 2023, capace di proporre una modalità innovativa di relazione con lo spazio pubblico e/o con gli spettatori. Anche in questa edizione le parole chiave del progetto restano circo, inteso come ambito artistico che raccoglie discipline che vanno dal clown contemporaneo, all’acrobatica, dalla giocoleria alle tecniche aeree; spazio pubblico, inteso come luogo non convenzionalmente deputato allo spettacolo dal vivo; comunità, intesa come soggetto attivo nella relazione scenica.

Tutte le tappe di lavoro e lo svolgimento del programma, così come il bando dettagliato e le modalità per candidarsi sono pubblicate sul sito www.ilcirconellospazio.it.

Leggi altro da LAVORO e BANDI


Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore?
Abbonati al nostro nuovo servizio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here