Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiTeatro del Lemming: alta formazione gratuita e stage

Teatro del Lemming: alta formazione gratuita e stage

Scade il 12 settembre l’ammissione al percorso di formazione del Teatro del Lemming. Masterclass anche con Roberto Latini e Savvas Stroumpos

BANDO
per l’ammissione al

Corso di Alta Formazione
I CINQUE SENSI DELL’ATTORE

Rovigo, Teatro Studio
sette settimane tra ottobre 2022 e giugno 2023

Scadenza del bando: 12 settembre 2022

Art. 1
INDICAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Il corso è finalizzato alla formazione di attori, danzatori e performer, guidati dal regista Massimo Munaro e da alcuni attori del Teatro del Lemming, attraverso il metodo di lavoro creato dalla Compagnia e denominato, appunto, “I cinque sensi dell’attore”.
Il laboratorio terminerà con la realizzazione di uno spettacolo ispirato all’ILIADE di Omero, che sarà presentato a Rovigo in prima nazionale al Festival Opera Prima XIX nei giorni 9, 10 e 11 giugno 2023, fornendo così ai partecipanti l’occasione di acquisire competenze direttamente in scena all’interno di una drammaturgia compiuta. A fine Corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato, a condizione che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di lezione e abbiano partecipato alle tre date di spettacolo. La frequenza al Corso, della durata di 240 ore, è obbligatoria. Il numero massimo di iscritti è fissato in 20.
L’iscrizione e la partecipazione al Corso è gratuita. Spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico degli allievi. È previsto il collocamento e il compenso per le giornate di spettacolo.

Art. 2
TEMPISTICA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso sarà articolato in due parti. La prima prevede cinque giorni di lavoro per cinque settimane distribuite tra ottobre 2022 e febbraio 2023, per almeno sei ore giornaliere, secondo il seguente calendario:
Dal 24 al 28 ottobre 2022
Dal 21 al 25 novembre 20222
Dal 12 al 16 dicembre 2022
Dal 16 al 20 gennaio 2023
Dal 13 al 17 febbraio 2023
Questa prima parte di Corso sarà diretta dal regista e da alcuni attori del Teatro del Lemming e prevede la realizzazione di uno stage con l’attore e regista Roberto Latini e con il regista Savvas Stroumpos, assistente alla regia e al training di Theodoros Terzopoulos. Durante l’intero processo di formazione la direzione artistica, a suo insindacabile giudizio, potrà decidere se mettere in atto una ulteriore selezione dei partecipanti.

La seconda parte del Corso prevede due settimane di lavoro attorno alla messinscena di uno Studio teatrale sull’ILIADE: dall’8 al 14 maggio 2023 e dal 2 all’8 giugno 2023.
Lo Studio conclusivo sarà presentato all’interno della XIX edizione del Festival Opera Prima nelle date sopra indicate.

Art. 3
REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL BANDO

Il corso è aperto a giovani attori, danzatori e performer italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Chiunque intenda partecipare al corso dovrà inviare all’indirizzo e-mail:
cinquesensidellattore@teatrodellemming.it entro e non oltre il giorno 12 settembre 2022 il seguente materiale in formato digitale:
– la domanda d’iscrizione compilata e firmata (ALLEGATO A al presente bando);
– curriculum artistico professionale;
– una foto a figura intera e una in primo piano;
– una lettera motivazionale;
– è possibile inviare anche altro materiale utile alla conoscenza del candidato. È facoltativo, ad esempio, inviare un link ad un video di massimo 5’ che mostri un frammento di una propria azione performativa (il video deve essere caricato su YouTube o Vimeo e deve essere privo di password – non si accettano invii di materiali video in wetransfer).

Art. 4
PROCEDURE DI SELEZIONE

L’ammissione al Corso è condizionata al giudizio insindacabile formulato dalla direzione artistica a seguito della valutazione della domanda d’iscrizione e dei materiali allegati inviati dagli aspiranti partecipanti. La direzione artistica si riserva di richiedere al candidato un colloquio conoscitivo online o in presenza.
Nel caso in cui il numero di selezionati ammissibili risulti superiore ai posti disponibili, i candidati saranno convocati a Rovigo, presso il Teatro Studio, in una giornata di lavoro che si svolgerà tra il 28 settembre e il 1° ottobre 2022. I candidati dovranno essere in regola e rispettare, per tutta la durata del Corso di Formazione, le norme sanitarie in vigore.

Art. 5
ESITO DELLA SELEZIONE E ISCRIZIONE

L’esito della selezione verrà comunicato a ciascuno dei partecipanti al bando entro l’8 ottobre 2022 tramite e-mail. Gli ammessi dovranno confermare e assicurare la loro partecipazione all’intero percorso di formazione entro le 24 ore successive.

Art. 6
INFORMAZIONI E CONTATTI

Per informazioni relative ai contenuti del corso o alla domanda d’iscrizione, scrivere all’indirizzo e-mail:
cinquesensidellattore@teatrodellemming.it

www.teatrodellemming.it

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...