Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiBando Venice Open Stage FermentiOFF 2022

Bando Venice Open Stage FermentiOFF 2022

L’associazione culturale Cantieri Teatrali Veneziani organizza la sesta edizione della Sezione OFF del Venice Open Stage. Dedicato alle compagnie emergenti: cachet di 500 euro a spettacolo. Entro il 1 giugno 2022

Bando

FERMENTI OFF 2022

Venice Open Stage

 

PROLOGO

Cantieri Teatrali Veneziani APS (Ca.Te.Ve.) organizza la VI edizione della Sezione OFF del Venice Open Stage – Rising theatre festival: FERMENTI OFF 2022.

Dal 2017 il Festival affianca alle accademie internazionali una rassegna dedicata alle compagnie italiane di recente formazione che dimostrino caratteri innovativi nell’utilizzo dei linguaggi performativi, dei dispositivi drammaturgici e propensione alla ricerca. L’obiettivo è sostenere le realtà che abbiano un progetto indipendente, dando loro la possibilità di condividere il proprio lavoro con un pubblico composto da spettatori ed esperti del settore (artisti, critici, operatori, giornalisti).

La sezione FERMENTI OFF 2022 si svolgerà durante la X edizione del Venice Open Stage, il 22/23/24 luglio 2022.

NB Nonostante l’attenuazione della pandemia, l’organizzazione si riserva la possibilità di rinviare la sezione OFF qualora la situazione non dovesse permettere lo svolgimento regolare dell’evento in completa sicurezza.

CHI SIAMO

 

Cantieri Teatrali Veneziani APS nasce nel 2014, fondata da un gruppo di professionisti della cultura (attori, tecnici, organizzatori, esperti di comunicazione), con lo scopo di organizzare e gestire il Venice Open Stage. Nata in seno all’università IUAV di Venezia, con cui ha co-organizzato le prime edizioni del festival, l’associazione ha acquisito progressivamente la propria indipendenza.

Negli anni ha esteso le collaborazioni all’Università “Ca’Foscari” di Venezia e all’Accademia di Belle Arti di Venezia, oltre alla partnership con il Comune di Venezia, che continua ininterrotta dal primo anno di festival.

 

Il Venice Open Stage promuove l’incontro tra allievi attori, professionisti del teatro e un pubblico eterogeneo formato da quanti vivono quotidianamente la città d’acqua: studenti medi e universitari, residenti del centro storico e della terraferma, pendolari che vengono a Venezia per il Festival e turisti internazionali. L’evento si svolge in un’arena all’aperto in campazzo San Sebastiano, nella città storica di Venezia, e ospita spettacoli provenienti dalle più prestigiose accademie di recitazione del mondo insieme a lavori di compagnie professioniste di recente formazione e compagnie professioniste affermate.

  1. DATE OFF E OPERATORI

La decima edizione del Venice Open Stage avrà luogo dal 18 al 30 luglio 2022, i giorni dedicati alla sezione OFF saranno il 22/23/24 luglio 2022.

N.B. Il processo di selezione sarà curato da una commissione costituita da membri di Ca.Te.Ve. ed operatori culturali esterni.

Per la VI edizione assisteranno alle tre serate di FERMENTI OFF e affiancheranno Ca.Te.Ve. nella selezione:

Katia Caselli – ACTL per Spazio Rossellini (Roma)

Stefano Cordella – Festival HORS Manifatture Teatrali Milanesi (Milano)

Francesco Montagna – Carrozzerie N.O.T. (Roma)

Valeria Ottolenghi – Critica teatrale e responsabile Relazioni esterne e coordinamento dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro

  1. OGGETTO E FINALITÀ DEL BANDO

–       Promuovere nuovi linguaggi performativi, dispositivi drammaturgici innovativi e portare soggetti giovani e coraggiosi in uno spazio aperto alla ricerca teatrale e alla sperimentazione.

–       Favorire l’incontro tra compagnie/collettivi teatrali/singoli artisti emergenti e operatori/critici/giornalisti/pubblico.

–       Incentivare la circuitazione degli spettacoli all’interno di realtà con vocazioni affini al Venice Open Stage.

  1. A CHI SI RIVOLGE

Possono partecipare al presente bando spettacoli editi o inediti di compagnie delle quali almeno un membro abbia conseguito un titolo di studio nei settori del teatro, delle arti visive e/o performative, della musica o del cinema. L’età media della compagnia non dovrà superare i 35 anni. Le compagnie, collettivi o gruppi teatrali dovranno essere legalmente riconosciuti o appoggiati per l’occasione da un ente che possa metterne in agibilità i membri.

  1. CRITERI DI SELEZIONE

Lo spettacolo/performance deve avere preferibilmente una durata complessiva compresa tra i 45 e i 90 minuti.

I tempi di montaggio e smontaggio non dovranno superare i 45 minuti.

L’esecuzione della performance dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, a tal proposito si chiede ai partecipanti di allegare un’autodichiarazione firmata dal legale rappresentante della compagnia (Allegato 2) con il quale si certifica il rispetto di tali normative.

Costituiranno inoltre requisiti utili ai fini della graduatoria finale:

  •      L’utilizzo di linguaggi contemporanei
  •      L’utilizzo di dispositivi teatrali innovativi (ad esempio tecnologie multimediali)
  •      Il coinvolgimento del pubblico

  1. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e verrà considerata valida solo per le candidature inoltrate a partire dal giorno 10 maggio 2022 ed entro la mezzanotte del giorno 01 giugno 2022.

Ogni compagnia/collettivo/singolo artista potrà presentare al massimo uno spettacolo e dovrà inoltrare i seguenti documenti inviando una mail a veniceopenstageoff@gmail.com con oggetto:

Candidatura Bando FERMENTI OFF 2022

La mail dovrà contenere:

Allegato 1 Scheda di partecipazione + scheda tecnica firmata.

Allegato 2 modulo di autorizzazione per il trattamento dei dati personali.

Autodichiarazione del rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza firmata da un legale rappresentante.

3 foto in alta qualità (300 dpi).

Un video integrale dello spettacolo (preferibile) o un trailer caricato su piattaforma YouTube o Vimeo e condivisa in modalità privata (accesso tramite password).

N.B. Tutti i documenti allegati devono essere firmati dal legale rappresentante.

 

  1. TERMINI PER L’ ISTRUTTORIA

Dal giorno 10 giugno 2022 saranno pubblicati sul sito www.veniceopenstage.org e sui canali social del festival i nomi delle tre compagnie, collettivi o singoli artisti selezionati. Le realtà selezionate verranno contattate per chiarimenti in merito al calendario e alle condizioni di partecipazione alla nona edizione del Venice Open Stage. Qualora uno più soggetti selezionati dovessero rinunciare o non rispettare le tempistiche richieste, l’organizzazione si riserva la possibilità di procedere ad un ripescaggio.

  1. COSA OFFRIAMO

Tecnica-Organizzazione

Il festival mette a disposizione un palco all’aperto, un impianto audio-luci comprendente un’americana luci le cui specifiche verranno comunicate al termine del presente bando ai vincitori, una squadra di scenotecnici, un tecnico luci, audio e video.

L’arena è all’aperto, pertanto non è presente graticcia. L’utilizzo dello spazio per prove pre – spettacolo sarà concordato tra il festival e le compagnie selezionate.

Le compagnie/singoli artisti sono tenute/i a portare tutte le parti scenografiche necessarie, salvo necessità eccezionali da concordare tra il festival e i soggetti selezionati.

 Promozione

Venice Open Stage si impegna a promuovere tramite i propri canali (sito, social, ufficio stampa, materiale informativo) gli spettacoli vincitori del presente bando nelle date in cui verranno presentati al festival. Venice Open Stage garantisce inoltre la presenza di operatori teatrali, addetti del settore e giornalisti nelle serate della messinscena degli spettacoli della rassegna FERMENTI OFF 2022

Il festival offre la possibilità di un confronto informale con gli operatori e i giornalisti presenti a fine spettacolo.

Cachet

L’organizzazione mette a disposizione un budget di € 500,00 + iva 10% per ogni compagnia selezionata.

Ospitalità

Alloggio a Venezia: a carico del VOS per la sera prima dello spettacolo (per eventuali prove e montaggio luci in notturna) e la sera dello spettacolo.

In caso di arrivo in macchina/furgone, e per lo scarico di eventuali scenografie, dovranno essere forniti modello, targa del veicolo e copia della patente del guidatore per avere accesso all’area portuale di Venezia, limitrofa all’area festival.

Vitto: sarà possibile cenare in area festival insieme allo staff. Il pranzo è offerto dall’organizzazione all’interno di strutture universitarie convenzionate.

Non è invece previsto un rimborso spese per il viaggio.

L’organizzazione, si riserva il diritto di modificare o integrare i termini del seguente regolamento non alterandone la sostanza.

N.B. Per informazioni aggiuntive e chiarimenti l’organizzazione rimanda alla mail:

veniceopenstageoff@gmail.com

Il recapito telefonico di riferimento per comunicazioni urgenti è +393402667322 (David Angeli), invitiamo comunque a utilizzarlo solo in casi eccezionali, il riferimento principale per informazioni e chiarimenti rimane la mail sopra indicata.

Per facilitare le procedure di selezione, le schede devono essere compilate in formato elettronico, non a penna e scannerizzate.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .