Bando selezione spettacoli per festival Opera Prima 2022

Il festival Opera Prima, nato a Rovigo nel 1994, si sposta a giungo. online il bando per le compagnie emergenti. Cachet da concordare. Scade il 16 gennaio.

COMUNICATO STAMPA 

FESTIVAL OPERA PRIMA XVIII: il prestigioso evento dedicato alla sperimentazione delle arti sceniche si sposta a giugno.

 

Dopo il successo della scorsa edizione del festival, l’associazione Festival Opera Prima ha deciso le date per l’edizione 2022 dell’evento che negli ultimi anni ha saputo contagiare la città di Rovigo con le più inedite proposte della scena sperimentale italiana ed europea.

La decisione dell’associazione è stata quella di spostare il festival da settembre a giugno, riportandolo nel periodo delle sue edizioni storiche: il Festival sarà infatti realizzato dal 16 al 19 giugno 2022.

Come afferma la presidente, Marina Carluccio, infatti : “Abbiamo voluto provare a spostare il periodo di realizzazione del Festival, ristabilendo le date delle sue edizioni storiche: da una parte questo ci da più garanzie rispetto all’utilizzo di alcuni spazi, dall’altro rende più forte il legame di questa rinascita del festival con le sue origini. Il Festival era infatti stato realizzato a giugno in omaggio alla data di nascita di Martino Ferrari, co-fondatore del Lemming, a cui dopo la sua morte era stato dedicato l’evento. Siamo quindi felici di poterci sperimentare in questa nuova avventura primaverile, sperando possa essere di buon auspicio per una ritrovata serenità nella partecipazione agli eventi dal vivo.”

Il Festival, storicamente organizzato e diretto dal Teatro del Lemming, è stato rilanciato quattro anni fa dall’Associazione Festival Opera Prima ets, grazie alla collaborazione con il Teatro del Lemming, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Veneto e di ASM – SET di Rovigo.

La nuova edizione del festival, Opera Prima XVIII, sarà realizzata a Rovigo dal 16 al 19 giugno e, come lo scorso anno, anche per questa nuova edizione la direzione artistica ha deciso di indire un bando per raccogliere proposte artistiche a livello locale, nazionale ed europeo.

Come nelle scorse edizioni, il bando è rivolto ai giovani gruppi o singoli artisti italiani ed internazionali dediti alla sperimentazione dei linguaggi scenici e alla ricerca teatrale.

Come riportato sul bando, l’associazione Opera Prima sta cercando “quei lavori in grado di realizzare una reale sperimentazione sulla drammaturgia intesa come scrittura scenica, sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale.

Ad ogni compagnia selezionata sarà garantita, oltre l’ospitalità, un cachet da concordare.

Il termine ultimo di invio delle candidature è il 16 gennaio 2022.

Per il testo completo del bando e le modalità di partecipazione si rimanda al sito del festival: www.festivaloperaprima.it

Per informazioni, rivolgersi al Festival Opera Prima via mail all’indirizzo operaprimafestival@gmail.com

www.festivaloperaprima.it  

INFO: https://www.festivaloperaprima.it/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here