Biennale 2021. Scrivere in residenza, bando

Biennale College ASAC – Scrivere in residenza 2021. Il nuovo progetto Biennale College dell’Archivio Storico della Biennale: quattro bandi nazionali per 12 giovani laureati under 30. Invio candidature entro l’11 gennaio 2021.

Il progetto Biennale College dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia comprende quattro bandi dedicati a giovani laureati italiani under 30, studiosi di Danza, Musica, Teatro, Cinema per la redazione di testi che saranno raccolti in una pubblicazione della Biennale di Venezia.

In occasione del 125° anniversario dalla fondazione della Biennale di Venezia e a partire dalla mostra realizzata quest’anno dall’Archivio Storico della Biennale (ASAC) Le muse inquiete. La Biennale di Venezia di fronte alla storia, è stato definito un tema di approfondimento specifico per ciascun settore (Danza, Musica Teatro e Cinema)

La ricerca sarà sul campo: i candidati selezionati (3 per ogni Settore) guidati dai tutor saranno invitati a fare ricerca nelle sedi dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia.

I giovani studiosi, partendo dal tema proposto per ciascun Settore, porteranno avanti in Archivio, guidati dal tutor, una ricerca di fonti e di riferimenti storici per la redazione di un testo da un minimo di 10 a un massimo di 15 cartelle dalla sua prima bozza alla versione per la stampa.

Saranno selezionati 3 partecipanti per ciascun bando.

Ciascun bando prevede tre fasi di attività a Venezia nelle sedi della Biennale di Venezia (Archivio Storico al VEGA, Biblioteca della Biennale ai Giardini, Ca’ Giustinian) e una giornata finale di confronto e condivisione tra tutti i partecipanti.

I tutor dell’edizione 2020/2021:
Danza: Elisa Guzzo Vaccarino
Musica: Cesare Fertonani
Teatro: Federico Bellini
Cinema: Paolo Lughi

LE TRE FASI DI ATTIVITÀ

Prima/Seconda fase: febbraio 2021

Scrivere di Danza e Scrivere di Teatro da lunedì 08/02 a venerdì 12/02
Scrivere di Musica e Scrivere di Cinema da lunedì 15/02 a venerdì 19/02
Seconda fase Scrivere di Teatro da lunedì 22/02 a venerdì 26/02
Attività: visita dell’Archivio Storico e della Biblioteca della Biennale e inizio attività di ricerca e consultazione assieme al tutor.

Seconda/Terza fase: marzo 2021

Terza fase Scrivere di Teatro e Seconda fase Scrivere di Danza da lunedì 08/03 a venerdì 12/03
Scrivere di Cinema e Musica da lunedì 15/03 a venerdì 19/03
Attività: attività di ricerca e consultazione in Archivio assieme al tutor.

Trasmissione prima bozza dei testi entro marzo 2021

per il settore Teatro: entro il 5 marzo 2021
per i settori Danza, Musica e Cinema: entro il 31 marzo 2021

Terza fase: aprile 2021

Scrivere di Cinema da martedì 06/04 a venerdì 09/04
Scrivere di Danza e Musica da martedì 13/04 a venerdì 16/04
Attività: correzione delle prime bozze assieme al tutor e continuazione dell’attività di ricerca e approfondimento in Archivio/Biblioteca

Trasmissione testi definitivi entro aprile 2021
Alla data del 30/04 si prevede la consegna dei testi definitivi e un momento comune di confronto e condivisione tra tutti i partecipanti e i tutor.

CONDIZIONI E REGOLE DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al progetto comporta l’obbligo di frequenza.

I selezionati potranno usufruire di una foresteria messa a disposizione dalla Biennale di Venezia. La Biennale di Venezia metterà inoltre a disposizione dei partecipanti l’abbonamento ai trasporti pubblici locali e i pasti (pranzi).

A ogni candidato selezionato sarà richiesto il pagamento per i diritti di segreteria pari a € 80,00 (IVA inclusa, non rimborsabili) che dovranno essere versati esclusivamente tramite carta di credito successivamente alla comunicazione di ammissione e comunque non oltre la data che verrà indicata.

Modalità di partecipazione

Documentazione
La documentazione – che dovrà essere inviata esclusivamente tramite formulario online – è costituita da:
a) Curriculum vitae – si prega inoltre di specificare:
a.1) titolo di laurea conseguito triennale/magistrale o titolo equivalente/equipollente
a.2) titolo tesi di laurea, percorso di studi
a.3) lingue straniere conosciute e livello (inglese ed eventuale seconda lingua)

b) invio di 2 testi:
1- un elaborato a tema libero (lunghezza massima 2 cartelle)
2- un elaborato sul tema specifico del bando o su uno spettacolo di danza/teatro/musica visto (lunghezza massima 2 cartelle)

I BANDI

Scadenza invio candidature: 11 gennaio 2021.
È ammesso l’invio di una sola candidatura per bando.

Informazioni
college.asac@labiennale.org

info: https://www.labiennale.org/it/news/biennale-college-asac-scrivere-residenza-2021

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here