Strabismi, online il bando 2020

Online il bando per partecipare all’edizione 2020 di Strabismi, dedicato alle compagnie giovani che necessitano di spazi per proporre il proprio lavoro. Scade il 10 febbraio 2020

STRABISMI FESTIVAL 2020

“Atti d’amore a casaccio”

Bando Nazionale per studi di Teatro Contemporaneo e Danza Contemporanea

Mettiamo a fuoco la scena contemporanea

INTRODUZIONE

L’obiettivo di “Strabismi Festival” è la promozione e il sostegno di giovani artisti attraverso un percorso strutturato di residenze e tutoraggio artistico.

Tante le novità a partire da questo 2020:

– Con il progetto “Dodici/Decimi” (in collaborazione con “Dominio Pubblico – La città agli Under 25”), “Strabismi Festival” diventa anche un progetto di formazione del pubblico e di orientamento professionale  rivolto a ragazzi che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi finalizzato alla produzione, alla promozione e all’organizzazione del Festival. Questo gruppo diventerà una vera e propria Direzione Artistica partecipata, che lavorerà in sinergia con la Direzione Artistica del Festival, diventandone parte integrante.

– Cambia il metodo di selezione: dopo una prima selezione, sceglieremo dieci compagnie che saranno invitate tra il 9 e il 12 marzo a Cannara, presso il “Teatro Ettore Thesorieri”, per raccontare e presentare dal vivo i loro studi. Non dovrà essere necessariamente una presentazione performativa. In questa fase si lascia libertà di esposizione agli artisti cosicché ognuno possa trasmettere al meglio il proprio lavoro. In caso di necessità indicheremo luoghi convenzionati e/o ci adopereremo personalmente per ospitare al meglio gli artisti, nei limiti logistici dell’organizzazione.

– Il Festival è da quest’anno partner di  “RisoИanze!”, un network per la diffusione e la tutela del teatro Under 30. Il network verrà costituito nel 2020 e verrà organizzato in primo luogo per perseguire le due direttrici principali condivise e sostenute da ogni singolo progetto aderente, seppur declinate in forme differenti a seconda del contesto:

  • la formazione e il coinvolgimento diretto in esperienze teatrali di pubblico giovane.

  • la valorizzazione, la promozione e il sostegno di giovani artisti emergenti.

IL BANDO

Attraverso il presente Bando Nazionale, la Direzione di “Strabismi Festival” andrà ad identificare le compagnie o singoli artisti che costituiranno la sezione “Esotropia 2020”.

  • La Direzione Artistica si riserva il diritto di scegliere da uno a quattro studi per la composizione di “Esotropia 2020”. Le Compagnie o singoli artisti che saranno selezionati, dovranno presentare il loro lavoro, in forma di studio, durante i giorni dedicati del Festival.

  • I lavori non dovranno avere una durata superiore ai 40 minuti.

  • La durata dichiarata alla direzione tecnica sarà considerata tale e immodificabile in quanto, su di essa, sarà programmato l’avvicendarsi delle compagnie sul medesimo palco.

  • Particolare attenzione sarà data alla ricerca interdisciplinare.

CHI PUÒ ISCRIVERSI?

  • Il Bando è rivolto a tutte le Compagnie (o singoli artisti) che vogliono presentare e sviluppare un progetto in fase di studio (teatro contemporaneo o danza contemporanea)

  • Il lavoro che viene presentato deve essere inedito, ovvero non deve aver debuttato prima dell’invio del materiale e prima del Festival

  • Non è previsto alcun limite d’età

  • L’iscrizione è gratuita

COME ISCRIVERSI?

  • Inviare a direzionestrabismi@gmail.com una foto che ritragga gli artisti e in cui sia visibile la scritta: “Anche noi pratichiamo atti d’amore”

  • Compilare il form online a questo link

Il materiale andrà inviato entro e non oltre le ore 23:59 del 10 febbraio 2020.

COSA GARANTISCE IL FESTIVAL ALLE COMPAGNIE SELEZIONATE?

  • Rimborso spese di viaggio per la Compagnia (max 200€)

  • Vitto e alloggio garantito per i giorni del Festival.

  • Scheda tecnica minima a disposizione del “Teatro Thesorieri” di Cannara, dove si terrà la visione degli studi. La Compagnia sarà tenuta a realizzare un disegno luci con il materiale messo a disposizione. Ogni fonte di luce in aggiunta sarà a carico della compagnia e dovrà comunque essere concordata precedentemente con la Direzione Tecnica.

  • Giornata dedicata al confronto fra le Compagnie selezionate con l’Osservatorio Critico di “Strabismi Festival”

  • Percorso di sostegno (per una, due, tre o tutte e quattro le Compagnie, a discrezione della Direzione Artistica di “Strabismi Festival”). Ai beneficiari del percorso “Strabismi” garantirà una settimana di prova presso il “Teatro Thesorieri” di Cannara e, successivamente, il debutto (retribuito) a “Strabismi Festival 2021” o nella stagione del “Teatro Ettore Thesorieri” di Cannara.

  • Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli del Festival, nei giorni precedenti e successivi alla fase di “Esotropia” per le compagnie selezionate

  • Grazie alla collaborazione con “Dominio Pubblico – La città agli Under 25”, le Compagnie selezionate saranno visionate anche dalle Direzioni Artistiche del Festival “Dominio Pubblico” (RM) ed uno degli spettacoli selezionati da “Strabismi Festival” sarà programmato successivamente, sempre in forma di studio, al Festival “Dominio Pubblico”.

  • Grazie alla collaborazione con “Torino Fringe Festival”, le Compagnie selezionate saranno visionate anche dalla Direzione Artistica del Torino Fringe Festival” (TO) ed uno degli spettacoli selezionati da “Strabismi Festival” sarà programmato successivamente, sempre in forma di studio, al “Torino Fringe Festival 2021”.

COSA SI RICHIEDE ALLE COMPAGNIE SELEZIONATE?

  • La presenza per i tre giorni di “Esotropia” (11-12-13 maggio 2020 – “Teatro Thesorieri” di Cannara): le Compagnie che non potranno garantire ciò saranno automaticamente escluse dal Festival.

  • Arrivo nel giorno precedente (domenica 10 maggio 2020)

  • Agibilità ENPALS (entro la data comunicata al momento della selezione)

  • La disponibilità a interviste ed incontri con il pubblico nei giorni del Festival (saranno identificati momenti in cui la compagnia/artista non sarà impegnata in allestimento o altro)

  • L’aggiunta della dicitura “Finalista Strabismi Festival 2020” nel materiale pubblicitario per le repliche successive dello spettacolo.

  • Una foto che ritragga gli artisti e in cui sia visibile la scritta: “Anche noi pratichiamo atti d’amore a casaccio”

INFO

direzionestrabismi@gmail.com

Direttore Artistico: Alessandro Sesti – 3476084020

Segreteria: Lucia Calderini – 3335923913

Referente Tecnico: Marco Andreoli – 3389613266

INFO: http://strabismi.wixsite.com/strabismi/strabismi-festival-2019

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here