Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiContraBBando 2020. Aperta la call per le residenze al Cinema Palazzo

ContraBBando 2020. Aperta la call per le residenze al Cinema Palazzo

Parte la call per la VI edizione di ContraBBando, il progetto di residenze del Cinema Palazzo a Roma. Bando aperto fino al 31 gennaio 2020

ContraBBando 2019/2020

Gli spazi liberati del Nuovo Cinema Palazzo sono a disposizione per progetti di residenza artistica. L’invito è diretto a compagnie, collettivi, singoli artisti di teatro e danza.

Il Nuovo Cinema Palazzo è uno spazio che si determina e cresce grazie agli artisti e agli/alle attivisti/attiviste che lo attraversano.

L’obiettivo del ContraBBando è la creazione di nuovi flussi di incontro, scambio e produzione culturale e artistica, favorendo lo sviluppo di esperienze di coproduzione e il confronto tra gli artisti e le altre realtà che convivono al Nuovo Cinema Palazzo.

I progetti selezionati avranno lo spazio a disposizione da Febbraio a Dicembre 2020 per un periodo di una o due settimane, a seconda del progetto proposto della compagnia. Al termine del periodo di residenza è prevista una restituzione di un giorno.

Nel decostruire la macchina dello spettacolo che forma tecnici come fedeli riproduttori, normando a priori il tipo di rapporto tra chi è in scena e chi dietro le quinte, avere compagnie in residenza con competenze tecniche al proprio interno è da preferirsi. L’ambizione è quella di rompere il formalismo dei ruoli tra tecnici e attori dello spettacolo, rendere la scena il frutto di una produzione collettiva multidisciplinare.

Non sono previsti vincitori e perdenti, la scelta tra i progetti sarà basata su:

  • differenze sostanziali/etiche con i princìpi fondanti il Nuovo Cinema Palazzo o con la singolarità della presente Call, come specificato nel seguito;

  • richiesta/necessità di mezzi di produzione non presenti all’interno del Nuovo Cinema Palazzo;

  • motivi di natura pratica, ad esempio un numero alto di progetti pervenuti.

I progetti dovranno pervenire entro il 31 Gennaio 2020 alle ore 15.00.

  1. Chi propone

Nell’aprile del 2011 cittadini, artisti, studenti, attivisti di spazi sociali e associazioni di San Lorenzo occuparono il Cinema Palazzo, salvando lo spazio un teatro del ‘900 nel cuore di un quartiere popolare dalle mire speculative della società Camene SpA e dal suo progetto di aprirvi un casinò. Da allora è diventato un luogo del possibile, autogestito e autofinanziato: uno spazio antifascista, antirazzista e antisessista.

Il 3 Ottobre 2017 si è aperto il processo penale per la liberazione dello spazio in cui sono imputate dodici persone. Ciò che si mette sotto accusa è la resistenza e la forza con le quali questo spazio si è riappropriato della propria vocazione culturale originaria, vocazione che permette oggi anche questo ContraBBando.

Scarica il file: ContraBBando 2020

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...