Bando “Teatro… Voce della società giovanile” 2019

Bando: online il regolamento per partecipare a “Teatro… Voce della società giovanile”. 500 euro di primo premio. Scade l’8 settembre

Teatro… voce della societa’ giovanile: VII edizione 2019

Drammaturgia originale per temi sociali e ambientali

Endas Emilia Romagna presenta la settima edizione del bando informale Teatro… Voce della società giovanile rivolto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani, con componenti under 35 che, attraverso una drammaturgia originale, portino in scena temi contemporanei di rilevanza sociale e/o ambientale.

Una vetrina per giovani artisti, per farsi conoscere, per debuttare; una possibilità in più per i giovani che lavorano su temi di impatto sociale e che trovano poco spazio nei circuiti ufficiali.

A giudizio insindacabile della Commissione, presieduta da Angelica
Zanardi – attrice e direttrice artistica di Crexida/Fienile Fluò e composta da Nicola
Bonazzi – direttore artistico del Teatro dell’Argine/ITC Teatro di San
Lazzaro, Franco Zoffoli – Presidente Endas Emilia Romagna e Monica Morleo – organizzatrice teatrale, il bando premierà
due spettacoli:

– uno creato per spazi e modalità convenzionale che sarà presentato nella programmazione 2019/20 dell’ITC Teatro (Bo) e che verrà premiato con un contributo di 500 euro per le spese sostenute;

– uno creato per spazi all’aperto e modalità site specific che sarà presentato tra giugno e settembre negli spazi verdi di Fienile Fluò (Bo) al festival internazionale Scena natura 2020 e che verrà premiato con un contributo di 300 euro per le spese sostenute e una settimana di residenza artistica (spazio prove e alloggio inclusi).

Endas Emilia Romagna è un’associazione regionale di promozione sociale che porta avanti l’idea che il tempo libero possa concorrere alla crescita civile della società e della democrazia, con un’attenzione particolare al rispetto della persona, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini nella costruzione del bene comune attraverso attività aggregative di sport, benessere, cultura e spettacolo.

Itc Teatro è un luogo che da sempre, grazie all’attività del Teatro dell’Argine, è attento al lavoro delle giovani compagnie e si pone come punto di riferimento per la riflessione sui temi sociali.

Crexida, la compagnia teatrale che ha dato vita a Fienile Fluò, si dedica da diversi anni alla creazione di una prosa contemporanea attenta a temi di forte impatto sociale e ambientale.

Il bando si inserisce nel progetto culturale Intrecciare cultura sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla selezione è gratuita.

Le iscrizioni sono aperte fino all’ 8 settembre 2019.

Il risultato del concorso verrà comunicato a tutti i partecipanti tramite e-mail.

Per iscriversi è obbligatorio compilare in tutte le sue parti la scheda reperibile al link attenendosi scrupolosamente alle indicazioni e cliccando solo avanti nella prima schermata:

https://docs.google.com/forms/d/1ftTkDOtHEYy7ttnRuo8mgQeXYd9UDRYmfDDTcZ1P8Ww/edit

Per maggiori informazioni:

www.endas.net – endas.er@endas.net – Facebook Endas Emilia Romagna

tel. 051/4210963 (mattina)

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here