Teatro e Critica LAB torna a Todi Festival! Dal 24 agosto al 1 settembre 2019

Teatro e Critica LAB torna in Umbria! Un workshop intensivo di visione e scrittura critica guiderà i partecipanti nell’ideazione e nella realizzazione di un giornale cartaceo quotidiano. ISCRIZIONI APERTE!

Nell’ambito della collaborazione tra Todi Festival e la rivista online Teatro e Critica, dal 24 agosto al 1° settembre Todi sarà sede di un laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale.

Mettendo da parte lo schema della lezione frontale, il progetto formativo di Teatro e Critica LAB ha come scopo quello di trasferire – tramite il dialogo e il lavoro di gruppo – un’esperienza, orientata alla formazione di uno sguardo attento, partecipato e approfondito sulle arti della scena.

La chiamata è rivolta a spettatori e spettatrici, amanti del teatro, artisti e giovani firme della stampa locale.

Per tutta la durata del Festival, il gruppo seguirà gli spettacoli e le attività, per raccontarle quotidianamente lavorando come una vera e propria redazione giornalistica guidata da Andrea Pocosgnich (fondatore di “Teatro e Critica”) e pubblicando un foglio quotidiano dal titolo “Infinito Futuro”, distribuito nei luoghi del festival. Consulta qui l’archivio di “Infinito Futuro” 2018 https://www.teatroecritica.net/2018/08/todi-festival-2018-nasce-infinito-futuro/

In un lavoro dinamico e collettivo, i partecipanti potranno sperimentare i formati e i linguaggi del giornalismo: recensione, editoriale, intervista e diario di visione, tecniche di scrittura, editing, impaginazione, titolazione e pubblicazione

DOVE?
Nel contesto del Todi Festival 2019 a Todi (PG). Un programma diviso in due cartelloni e corredato di eventi collaterali. Leggi qui il programma completo.

QUANDO?
Dal 24 agosto al 1 settembre 2018. Sono previste facilitazioni di alloggio e di vitto, che verranno comunicate prima possibile.

CHE COSA?
Il “laboratorio redazionale” (a Todi condotto da Andrea Pocosgnich) è intensivo e si svolge fin dalla mattina. I contenuti del giornale vengono pensati, concordati e realizzati quotidianamente, in tempo per stampare le copie che verranno distribuite nei luoghi nevralgici del festival. A questa pagina è possibile consultare l’archivio completo di tutti i giornali cartacei realizzati negli anni.

PERCHÉ?
Perché crediamo che andare a teatro sia un’esperienza da tenere sempre viva, forte della sua dimensione collettiva e critica. Non c’è l’ambizione di formare critici teatrali, ma il desiderio di condividere passione e strumenti di lavoro, applicando in un ambiente collettivo e collaborativo nozioni sulle tecniche di scrittura giornalistica, sulla prassi editoriale, sull’analisi dello spettacolo contemporaneo, sull’importanza di mettere alla prova il proprio sguardo.

ISCRIZIONI
Il workshop è aperto a un massimo di 15 partecipanti, senza limiti di età. Vogliamo creare un gruppo di lavoro attivo e reattivo, in grado di tramutare in uno storytelling ragionato e creativo le suggestioni emanate dall’offerta artistica. La call è aperta a giornalisti/e, web writer, studenti e studentesse, spettatori e spettatrici appassionati/e, instagrammer, illustratori e illustratrici. La riflessione quotidiana sarà strettamente connessa con la dimensione formativa, declinando dunque i contenuti sui vari formati utilizzati dal racconto critico: recensioni, interviste, riflessioni, feedback estemporanei, connessioni tra le varie arti. I pdf dei numeri verranno rilanciati sulle pagine di Teatro e Critica.

Riunioni di redazione: 7 incontri nei quali verrà discussa dapprima la linea del giornale, approfonditi gli eventi seguiti e da seguire e assegnati i compiti redazionali.

CALENDARIO INCONTRI E ORARIO
Dal 24 agosto al 1 settembre 2018

CANDIDATURE
Le candidature devono recare dati anagrafici e un breve racconto di sé, dell’area di interesse/studio/lavoro e delle esperienze passate.
Inviare il materiale a teatroecriticalab@gmail.com  entro il 21 agosto 2019.

COSTI
100 € comprensivi di 19 spettacoli e 7 incontri.
Saranno comunicate convenzioni per vitto e alloggio in loco. Possibilità di assegnare crediti formativi universitari e dell’Ordine dei Giornalisti, validi per la formazione permanente.

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here