banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiPerformAzioni International Workshop Festival: i laboratori gratuiti

PerformAzioni International Workshop Festival: i laboratori gratuiti

Al Festival PerformAzioni di Bologna una serie di workshop gratuiti. Qui le info

APERTE LE CALL PER I WORKSHOP

di

PerformAzioni International Workshop Festival

Direzione artistica

INSTABILI VAGANTI

Il Festival PerformAzioni, ideato e diretto da Instabili Vaganti, nasce a Bologna con l’intento di creare un appuntamento annuale sull’alta formazione nell’ambito delle arti performative a livello internazionale, ospitando maestri provenienti da tutto il mondo a dirigere percorsi di alta formazione, workshop, dimostrazioni di lavoro e spettacoli.

L’ottava edizione del festival sarà incentrata sul tema della “Città Globale”, concentrando la propria ricerca sulla relazione e contrapposizione tra tradizione e contemporaneità, interculturalità e globalizzazione, tradizione e innovazione tecnologica.

I percorsi formativi saranno tre:

  • Il primo, The Global City, dedicato ad attori o performer professionisti, diretto da Instabili Vaganti, sarà un percorso intensivo e residenziale di alta formazione, gratuito, finalizzato alla presentazione di una performance finale in Site-specific e, inoltre, alla selezione di performer da inserire nel nuovo spettacolo The Global City, co-prodotto dal Teatro Nazionale di Genova e dal Festival FIDAE in Uruguay;

  • Il secondo, In the Cities, un vero e proprio workshop di massa, sempre diretto da Instabili Vaganti, sarà rivolto a 50 persone e volto alla costituzione di un coro scenico per la performance Megalopolis#Bologna. Il workshop prevede 10 borse di studio a copertura dei costi di iscrizione per i residenti nella provincia di Bologna e Ravenna, grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

  • Il terzo workshop, L’autofinzione: raccontarsi in scena, sarà diretto dal noto regista e drammaturgo franco-uruguaiano Sergio Blanco e prevede 5 borse di studio a copertura dei costi di iscrizione per i residenti nella provincia di Bologna e Ravenna, grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il workshop è rivolto a drammaturghi, registi, attori, attrici e studiosi teatrali.

Le call e le application form per prendere parte ai workshop sono presenti sul sito della compagnia al seguente link

https://www.instabilivaganti.com/festivals/home/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...