Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliNonostante l'ebbrezza. L'Ifigenia di Gary Owen

Nonostante l’ebbrezza. L’Ifigenia di Gary Owen

Abbiamo visto in anteprima nazionale al Festival delle Colline Torinesi l’ultima regia di Valter Malosti: “Ifigenia in Cardiff”, un testo di Gary Owen. Recensione

Già l’Ifigenia di Euripide è consapevole dell’antica sventura di essere donna – «il destino della donna è ben misero» – e, memore dei drammi familiari, conosce il mal di vivere e sa bene che cercare la propria felicità è ancora più doloroso che rinunciarvi. Tuttavia, nella sua apparente rassegnazione all’ordine paterno, Ifigenia riscatta il proprio diritto di decidere e trasforma il sentimento di inadeguatezza che prova di fronte alla guerra nella scelta deliberata e senziente di assumere il ruolo della vittima.

Foto Ufficio stampa

In uno tra gli spazi della Casa del Teatro Ragazzi di Torino il Festival delle Colline Torinesi ha ospitato in anteprima nazionale la versione gallese della tragedia, firmata Gary Owen, che analogamente riproduce il sacrificio della giovane Ifigenia innocente, agito con piena consapevolezza, in nome di una ragion di stato sovrana. Il contesto è quello di una Cardiff contemporanea: è una storia di dipendenze e fragilità, sobborghi e disagio sociale, in cui si muove nervosamente Ellie. L’Ifigenia in Cardiff di Valter Malosti con Roberta Caronia si apre sulla figura segaligna della donna,  centrale in una scena corvina e avvolta da un cerchio di luce mentre racconta in prima persona, dapprima con compiacimento, poi con spavento, la propria disordinata vita ai margini, impantanata in relazioni disfunzionali e assuefazioni etiliche.

Coabita con Leanne e intrattiene una bislacca relazione sentimentale con lo sbilenco Sacha. Entrambi sono due sballati, componenti dello stesso universo notturno e underground che Ellie frequenta. Il punto di svolta avviene nell’incontro sessuale con un reduce dalla guerra in Afghanistan il quale – gravemente mutilato – usa questa occasione per dar(si) prova di completa virilità. Questo incontro tuttavia ha delle conseguenze ben più rilevanti: Ellie resta incinta, scopre – dopo giorni di paranoia – che lui ha moglie e figli, decide insieme a Sacha di tenere il bambino e, infine, lo perde a causa di un problema di malasanità. Il suo sacrificarsi risiede nella scelta di non porre denuncia nei confronti dei colpevoli della morte del suo bambino, per non infierire ulteriormente su uno stato sociale al collasso.

Foto Ufficio stampa

Questo lavoro mostra come, miscelando e calibrando pochi elementi essenziali, il teatro si compia, celebrando l’intensità dell’hic et nunc: Caronia è efficace, agisce un personaggio ruvido con presenza conturbante, la regia discreta le concede l’onere di occupare lo spazio con potenza e il testo drammaturgico rivela con completezza di sintesi una efficacia politica, ma anche scenica.

Giulia Muroni

Casa del Teatro Ragazzi, Festival delle Colline Torinesi – Torino, Giugno 2017

IFIGENIA IN CARDIFF
di Gary Owen
regia Valter Malosti
traduzione Valentina De Simone
con Roberta Caronia
produzione Teatro di Dioniso

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Giulia Muroni
Giulia Muroni
Giulia Muroni, giornalista pubblicista, lavora per Sardegna Teatro dal 2017. Per il TRIC cura la programmazione artistica del festival Giornate del Respiro, è referente di alcuni progetti europei larga scala, è direttrice responsabile del magazine anāgata, componente della giuria del Premio Scenario e è responsabile dell'ufficio stampa. Lavora inoltre per Fuorimargine – Centro di produzione di danza e delle arti performative della Sardegna, per il quale si occupa di programmazione artistica e ufficio stampa. Ha pubblicato su diverse testate giornalistiche e scientifiche, riguardo ai temi dell'arte performativa, della filosofia del corpo e del portato politico dei processi artistici nei territori e nelle marginalità. Nata a Cagliari, è laureata in filosofia all'Università di Siena, si è specializzata all'Università di Torino e ha conseguito all’Università di Roma3 un Master di II livello in Arti Performative e Spazi Comunitari. Ha effettuato un tirocinio alla DAS ARTS di Amsterdam, nel periodo della direzione di Silvia Bottiroli. Ha beneficiato del sostegno Assegni di Merito e Master&Back della Regione Autonoma della Sardegna per i risultati del percorso accademico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .