Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiBando Scintille 2017 per Compagnie under 35

Bando Scintille 2017 per Compagnie under 35

Torna per la sua VII edizione SCINTILLE, concorso rivolto a compagnie teatrali under 35 e finalizzato alla produzione di uno spettacolo teatrale da promuovere sul territorio nazionale. Scade il 21 Aprile.

BANDO SCINTILLE 2017

Comune di Asti
Assessorato alla Cultura

Progetto SCINTILLE 017
Il nuovo Teatro in vetrina
Settima Edizione

Invito alla presentazione di progetti teatrali

ART 1 – FINALITA’
Il Teatro Alfieri di Asti, in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo, anche quest’anno ripropone il progetto Scintille, concorso che mira ad individuare nuove ed interessanti proposte teatrali. Dopo una prima selezione tra le proposte di spettacolo pervenute, in base alle caratteristiche e con le modalità di cui al successivo art 2, si individueranno 8 compagnie che presenteranno una proposta-studio del loro spettacolo sia ad Asti che al Teatro Menotti di Milano, con il seguente calendario: 16 e 17 giugno a Asti, 17 e 18 giugno Milano – alle condizioni di cui al successivo art 6, e tra queste verrà scelto uno spettacolo che il festival si impegna a co-produrre, così come meglio specificato nel successivo art. 7.

ART 2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare a Scintille 017 le compagnie comprendenti un massimo di 8 attori, e i cui membri non abbiano più di 35 anni (eventuali eccezioni, da motivarsi sul piano progettuale, verranno valutate dalla commissione a suo insindacabile giudizio), che abbiano un progetto di spettacolo di drammaturgia
contemporanea non ancora realizzato. Tutti i generi sono ammessi, ma si richiede di specificarlo nell’apposito modulo insieme a una descrizione sintetica.

ART 3 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per candidarsi è necessario compilare il modulo presente nel sito: HYPERLINK “http://www.scintilleteatro.it”www.scintilleteatro.it in tutte le sue parti e sottoscritto dal rappresentante legale del gruppo, corredato dalla descrizione del progetto (massimo 5 cartelle) e/o altro materiale relativo al progetto stesso ed alla compagnia.

ART 4 – TERMINE DI CONSEGNA
Detta documentazione dovrà pervenire, secondo le modalità indicate nel sito www.scintilleteatro.it, entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 21 aprile 2017.
ART 5 – SELEZIONE DEI PARTECIPANTI – TERMINI E ISTRUTTORIA
La selezione degli otto finalisti avverrà entro venerdì 13 maggio 2016, ad insindacabile giudizio della
commissione nominata dalla direzione organizzativa del concorso ed i risultati verranno comunicati ai prescelti entro il 19 maggio 2017 e pubblicati sul sito www.scintilleteatro.it.
Nel corso dell’istruttoria potranno venire richiesti dalla commissione eventuali colloqui chiarificatori con i gruppi che hanno presentato i progetti. Non è però consentito da parte delle compagnie richiedere incontri, le convocazioni sono prerogativa esclusiva della commissione.

ART 6 – REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
Nei modi e nei tempi stabiliti dall’organizzazione del Concorso, verrà presentata agli operatori ed al pubblico rispettivamente di Asti e di Milano una illustrazione/rappresentazione delle 8 proposte prescelte (che potrà avere una durata massima di venti minuti, con possibilità di replicarla più volte nella stessa sera), ad Asti in diversi cortili del centro storico, e a Milano presso il Teatro Menotti. Le date di rappresentazione, sono indicate all’articolo 1 del presente bando.
Verrà garantita alle 8 compagnie selezionate l’ospitalità per i giorni di permanenza ed un contributo di euro 600 (seicento) ciascuna come rimborso spese di viaggio.
La dotazione tecnica sarà a carico dell’organizzazione previo invio ed accettazione della scheda tecnica. L’organizzazione si riserva di escludere a proprio insindacabile giudizio spettacoli che non vengano incontro ai requisiti di fattibilità.
Verrà scelto uno spettacolo tra gli otto presentati; tale scelta verrà fatta dal pubblico presente (Asti e Milano) e da una giuria composta prevalentemente da operatori e produttori teatrali.

ART 7 – PREMIO E MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE
Asti Teatro e Tieffeteatro contribuiranno alla produzione dello spettacolo vincitore di Scintille 017 con un premio in denaro di euro 8.000 (ottomila) e segnalandolo ad altre rassegne e operatori teatrali. Lo spettacolo vincitore verrà presentato in anteprima ad Asti a Milano all’interno della stagione teatrale 2017-2018.
L’erogazione del contributo avverrà il giorno del debutto tramite bonifico bancario.
La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti, si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese.

Info: www.scintilleteatro.it

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .