Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiWorkshop gratuito di Instabili Vaganti & Luana Filippi a Bologna: Animalie Urbane

Workshop gratuito di Instabili Vaganti & Luana Filippi a Bologna: Animalie Urbane

Banner Bando Citofonare PimOff

Workshop gratuito di Instabili Vaganti & Luana Filippi. “il progetto prevede un workshop gratuito rivolto a perfomer, attori, danzatori e artisti visivi che vogliono esplorare le aree urbane e il legame tra natura e metropoli”

OPEN CALL
per PERFORMER – DANZATORI – ATTORI – ARTISTI VISIVI

ANIMALIE URBANE
Workshop gratuito di teatro fisico e performance urbana Ideato e diretto da Instabili Vaganti Compagnia Teatrale & Luana Filippi – Artista Visiva

30 settembre – 1- 2-7-8 ottobre 2016 BOLOGNA

Animalie Urbane è un progetto performativo e artistico di animazione e riqualificazione urbana ideato e diretto da Instabili Vaganti e Luana Filippi, curato da Associazione culturale PanicArte e LIV centro di ricerca e formazione nelle arti performative, selezionato e sostenuto con il contributo di Incredibol! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna – Comune di Bologna – settore marketing urbano e turismo.
Nato nel 2012 nell’ambito del TRENOff Fringe Festival – Crossing a Contemporary Urban Landscape, il primo Fringe Festival di Bologna con la direzione artistica di Instabili Vaganti, il progetto prevede un workshop gratuito rivolto a perfomer, attori, danzatori e artisti visivi che vogliono esplorare le aree urbane e il legame tra natura e metropoli; il confine tra selvaggio e costituito; gli spazi urbani residuali animati da perturbanti identità animalesche.
Il workshop sarà condotto dalla compagnia Instabili Vaganti che porterà il suo particolare metodo di lavoro, maturato nelle grandi metropoli del mondo, caratterizzato dalla capacità di portare il teatro contemporaneo e la performance in spazi urbani e in contesti residuali.
I partecipanti verranno guidati nell’esplorazione dell’uso del proprio corpo nel tessuto urbano, investigando la relazione con lo spazio ed i suoi abitanti, in un contesto multietnico che, a conclusione del lavoro, sarà il luogo della performance finale: l’edificio di edilizia residenziale pubblica denominato Treno.

Le sessioni di lavoro saranno integrate da un approfondimento sull’uso performativo delle maschere animali totemiche realizzate dall’artista Luana Filippi ed animate dai partecipanti, nella performance urbana finale, con la finalità di rilevare l’ethos originario del luogo.
Il percorso di creazione partecipato e d’interazione e integrazione con gli abitanti rappresenta una tappa fondamentale di coinvolgimento ed avvicinamento alla prossima edizione del TrenOff Fringe Festival prevista per il 2017.

Il workshop è finalizzato alla realizzazione di una performance urbana che si svolgerà l’8 ottobre 2016, in occasione di Accensione Civica, come fase di restituzione del progetto di collaborazione civica alla Barca riPRENDIAMO il TRENO promosso da Banca del Tempo Reno-Borgo e Noa Architetti.
_________________________________________________

INFO: COMUNICAZIONE@INSTABILIVAGANTI.COM | cell: 3703019561

La partecipazione al workshop è GRATUITA. Ai partecipanti verrà richiesta una quota di € 10 per assicurazione e tessera associativa.
E’ richiesta la presenza a tutta la durata del percorso.
La partecipazione avverrà su SELEZIONE, in base alla presentazione dell’application form e C.V. da inviare entro il 28 SETTEMBRE 2016 alla mail: comunicazione@instabilivaganti.com
Le candidature verranno prese considerando l’ordine di arrivo e di iscrizione.
A questo link è possibile scaricare l’application form: http://www.liv-bo.com/open-call-animalie-urbane/

www.instabilivaganti.com www.facebook.com/TRENOfringefestival
#viaggiandoconTRENOff #animalieurbane

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...