Bando di regia per La Traviata di Verdi a Orizzonti Festival

La Fondazione Orizzonti di Chiusi assegna 12mila euro al miglior progetto di produzione de La Traviata di Verdi. Scade il 16 novembre.

Regia, scene, attrezzeria, costumi, luci. Questi capitoli deve contenere la proposta da inviare alla Fondazione Orizzonti di Chiusi per partecipare al bando di concorso per l’allestimento de La Traviata di Giuseppe Verdi.
Il progetto giudicato vincitore verrà messo in scena in prima assoluta il 29 luglio e il 31 luglio 2016 nell’ambito del XIV Festival Orizzonti; successivamente potrà essere ripreso in altri teatri o per spettacoli all’aperto.

L’allestimento verrà utilizzato dalla Fondazione come spettacolo di repertorio. Requisiti fondamentali saranno quindi la semplicità e la velocità di montaggio e smontaggio.
Il progetto dovrà adattarsi a palcoscenici all’aperto e al chiuso di dimensioni differenti, anche in spazi privi di graticcia e senza copertura. Bisognerà tenere conto dei seguenti spazi per le scene: larghezza 10 mt.; profondità 8 mt.
Il materiale scenografico dovrà adattarsi alle caratteristiche tecniche dei luoghi in cui verrà allestito. Scene e luci dovranno poter essere montate avendo a disposizione 12 ore lavorative complessive, con un utilizzo massimo di 6 tecnici (2 macchinisti, 2 elettricisti, 1 attrezzista, 1 sarto). I costumi dovranno presentare caratteristiche di facile adattabilità, tenendo presente la possibilità di riprese con cast diversi.
Per la realizzazione dell’allestimento presentato la Fondazione metterà a disposizione un budget non superiore a Euro 12.000,00 (dodicimila/00) oltre ad IVA, di materiali.
[…]

Il concorso è aperto a singoli e a gruppi; i soggetti che partecipano in gruppo hanno l’obbligo di nominare un capogruppo. Il concorso è rivolto ai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (alla data del 31 dicembre 2015).

Scarica il bando completo [la scheda di iscrizione è l’ultima pagina]
Per partecipare è inoltre necessario effettuare l’iscrizione inviando l’apposito modulo allegato via mail a info@fondazioneorizzonti.it, entro e non oltre le ore 12 del 16 novembre 2015.

Info:
FONDAZIONE ORIZZONTI D’ARTE – Uffici: Via Porsenna, 81 – 53043 Chiusi (Si) – Tel. 0578. 226273 – 20473
www.fondazioneorizzonti.it – info@fondazioneorizzonti.it

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Gli articoli di Teatro e Critica, che sono frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura e discussione approfondita, sono gratuiti da 8 anni.
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo?
Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here