Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeArticoliMaggio all'Infanzia. Prima giornata

Maggio all’Infanzia. Prima giornata

Banner Bando Citofonare PimOff

Primo di due articoli su Maggio all’Infanzia, dal Teatro Kismet opera di Bari

 

Maggio all'infanzia Sogno-in-scatola-Foto-di-Enrico-Rollo
Sogno in scatola – foto Enrico Rollo

Qualche settimana fa abbiamo raccontato la fiorente realtà (talmente fiorente da faticare a chiamarla realtà) dell’Aprilfestival, vera e propria oasi di scambio e ricerca per il teatro ragazzi in Danimarca. Sappiamo bene che in Italia a mancare è proprio quel senso di sistema. Tra le molte compagnie teatrali impegnate in questa speciale e fondamentale pratica, che ha insieme l’opportunità e la responsabilità di formare le future generazioni di spettatori, non tutte lo fanno per vocazione. A sentire i racconti e le voci, qualcuno in passato sceglieva di dedicarsi ai bambini perché era lì che giravano i soldi. Vero è che, a voler giocare proprio sporco, è possibile per un artista dimenticare al margine della lista delle priorità la qualità della ricerca spingendo invece, ad esempio, su una sempre più forte relazione con le scuole e le istituzioni locali, applicandosi a sfornare produzioni su produzioni (poco importante il livello) per accontentare un pubblico, quello degli alunni, potenzialmente mai a corto di ricambio. E giocare sporco nel caso specifico significa combinare veri e propri danni. Perché se è importante trovare un contatto con il tessuto degli spettatori, esso va poi curato e usato per vestire di qualità e arte l’offerta proposta. Questo perché mai come qui si tratta di un compito politico. Allora, ad aggravare una marginalizzazione già in atto, alla disattenzione generale dell’informazione e, perché no, della critica si aggiungono la mancanza di una rete e l’insufficienza delle istituzioni. Insufficienza, perché la sola presenza non basta: i programmi di cura del giovane pubblico sono molto spesso relegati dagli stabili o dalle istituzioni pubbliche in fondo ai capitoli di spesa e spesso risentono di una fondamentale mancanza di inventiva. In altri termini, anche qui c’è qualcuno che gioca sporco.
Da rendere al Teatro Kismet Opera di Bari, ad oggi guidato dalla regista e attrice Teresa Ludovico, è il merito di organizzare, a fine stagione, un breve festival dedicato ai più piccoli, Maggio all’Infanzia. Lo scorso anno la stessa città aveva ospitato anche una speciale showcase del Teatro Pubblico Pugliese, vetrina regionale per operatori nazionali e stranieri. Maggio all’Infanzia è invece un contenitore di produzioni provenienti dal ricco panorama pugliese e offre ospitalità ai più recenti titoli della stagione. L’apertura di quest’anno è stata affidata ai leccesi Cantieri Teatrali Koreja con Sogno in scatola, un “cartometraggio” scritto e illustrato da Ottavia Perrone. All’avventura in una stanza piena di scatole, un bambino si lascia andare alla fantasia inventando storie rocambolesche, che per noi prendono vita nel piccolo schermo di un televisore di cartone. Prendendo le mosse dal kamishibai, antica forma di narrazione per immagini diffusa nel Giappone del XII secolo attraverso vere e proprie animazioni di disegni, questa sorta di malinconica archeologia del cartoon, pur gradevole nel tono leggero e nella realizzazione dei disegni, risente di rime poco fantasiose e forse di uno stile recitativo eccessivamente morbido, più adatto a una storia della buonanotte che a una replica pomeridiana. Il gioco di lasciare una scarpa all’ingresso come “pegno per una storia”, poi, potrebbe essere maggiormente incisivo come leitmotiv che come espediente dimenticato a un angolo della drammaturgia.

maggio all'infanzia badu re anzi leone kismet
Badu re, anzi leone – foto www.teatrocrest.it

Ma la dolcezza del piccolo esperimento ha di gran lunga la meglio sull’operazione altisonante e sgangherata portata sul palco con Badù re anzi Leone. L’adattamento dalla celebre fiaba ad opera del Kismet stesso accusa gran parte dei cliché responsabili della marginalizzazione del teatro ragazzi di cui si parlava all’inizio: nascosto dietro un impianto scenografico in verità piuttosto casalingo, nobilitato solo dalle belle luci di Michelangelo Campanale e dal risuonare di qualche interessante musica di Cesare Pastanella e Nico Masciullo, si muove la vicenda (fin troppo semplificata) del Re Leone, con tanto di maschere che tentano di fare il verso a quelle di Julie Taymor così celebri sui palchi di Broadway e West End, resa però caotica da un uso del corpo trascurato e dall’abuso di ogni genere di vocina e saltello. Il mix di maschere e burattini a guanto (i cuccioli di leone agitati come farebbe un bambino nella sua stanza) e qualche forzatura di troppo, per cui lo zio usurpatore dovrebbe assomigliare a un “papi” drogato di alcol e tv, soffocano il potenziale drammaturgico alla base dell’originale, così dichiaratamente e pregevolmente ispirato ad Amleto.
Il bello del Kismet durante Maggio all’Infanzia è che il foyer di questo teatro — sfortunatamente situato alla periferia di Bari senza alcun mezzo pubblico a servirlo  — è sempre pieno di bambini, entusiasti “al lavoro” con le attività più disparate, laboratori impegnati a liberare la fantasia.
La stessa fantasia che dovrebbe restare necessaria e insostituibile per gli spettatori più piccoli senza essere assoggettata a operazioni già pronte nella loro immacolata confezione.

Sergio Lo Gatto
Twitter @silencio1982

Maggio All’Infanzia 2014, Bari Teatro Kismet Opera [programma rassegna]

SOGNO IN SCATOLA
progetto  Francesco Cortese e Ottavia Perrone
testo e illustrazioni Ottavia Perrone
con Francesco Cortese e Ottavia Perrone
cura artistica Carlo Durante, Silvia Ricciardelli e Salvatore Tramacere
consulenza allestimento Lucio Diana
allestimento tecnico Mario Daniele
>Badu RE, anzi LEONE
di Lucia Zotti con Monica Contini, Elena Giove, Nico Masciullo
consulente per la simbologia testuale Francesca Lisi
musiche originali  Cesare Pastanella e Nico Masciullo Maschere
scene e costumi Lisa Serio disegno
luci Michelangelo Campanale

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto è giornalista, critico teatrale e ricercatore. È stato consulente alla direzione artistica per Emilia Romagna Teatro ERT Teatro Nazionale dal 2019 al 2022. Attualmente è ricercatore presso l'Università degli Studi Link di Roma. Insegna anche all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, alla Sapienza Università di Roma e al Master di Critica giornalistica dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma. Collabora alle attività culturali del Teatro di Roma Teatro Nazionale. Si occupa di arti performative su Teatro e Critica e collabora con La Falena. Ha fatto parte della redazione del mensile Quaderni del Teatro di Roma, ha scritto per Il Fatto Quotidiano e Pubblico Giornale, ha collaborato con Hystrio (IT), Critical Stages (Internazionale), Tanz (DE), collabora con il settimanale Left, con Plays International & Europe (UK) e Exeunt Magazine (UK). Ha collaborato nelle attività culturali e di formazione del Teatro di Roma, partecipato a diversi progetti europei di networking e mobilità sulla critica delle arti performative, è co-fondatore del progetto transnazionale di scrittura collettiva WritingShop. Ha partecipato al progetto triennale Conflict Zones promosso dall'Union des Théâtres de l'Europe, dove cura la rivista online Conflict Zones Reviews. Insieme a Debora Pietrobono, è curatore della collana LINEA per Luca Sossella Editore e ERT. Tra le pubblicazioni, ha firmato Abitare la battaglia. Critica teatrale e comunità virtuali (Bulzoni Editore, 2022); con Matteo Antonaci ha curato il volume Iperscene 3 (Editoria&Spettacolo, 2018), con Graziano Graziani La scena contemporanea a Roma (Provincia di Roma, 2013). [photo credit: Jennifer Ressel]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...