Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliSilvio Orlando e La Scuola dei '90

Silvio Orlando e La Scuola dei ’90

Recensione. Silvio Orlando e Marina Massironi in La scuola, regia di Daniele Luchetti. Al Teatro Ambra Jovinelli di Roma

frame dal film La scuola (1995)
frame dal film La scuola (1995)

Il film La scuola (del 1995, regia di Daniele Luchetti) terminava con un surreale piano sequenza in soggettiva dell’alunno Cardini. Il problematico ragazzo, assente per tutta la pellicola eppure sempre al centro dei racconti e dei discorsi dei professori, maldestramente planava tra i corridoi dell’edificio facendo quello che meglio sapeva fare: la mosca. Silvio Orlando, il professor Vivaldi, durante la gita scolastica candidamente e poeticamente affermava «i ragazzi sono capaci di fare cose incredibili».

Nella mania di quel ragazzo di imitare la mosca vi era tutto un mondo fragile con il quale i professori dovevano accettare di scontrarsi. Il film di Lucchetti si posizionava così all’interno di un dibattito decisivo per la scuola italiana diventando un cult anche grazie all’interpretazione di Silvio Orlando e Anna Galiena. Pochi sanno però che le vicende di quegli insegnanti nascevano dal successo teatrale Sottobanco, spettacolo del 1992  che a sua volta portava in scena personaggi e storie nati dalla penna di Domenico Starnone.

Foto di Ufficio Stampa
Foto di Ufficio Stampa

Vent’anni dopo Orlando ha voluto riprendere quell’esperienza teatrale e portarla in scena con la regia dello stesso Lucchetti e un cast che non sbaglia un tempo comico. Sul palcoscenico dell’Ambra Jovinelli è pura commedia; le tinte fosche e dolorose che in alcuni momenti animavano il film lasciano il campo a una leggerezza che però non nasconde la centralità dei temi in discussione. Orlando, qui il prof. Cozzolino, è circondato da colleghi invidiosi, furbi, incapaci di porsi in ascolto degli adolescenti coi quali hanno a che fare. C’è l’ingegnere odioso (Antonio Petrocelli) però amato dal preside, doppio lavoro e flirt facile nei confronti di colleghe e alunne; l’insegnante di religione (Vittorio Ciorcalo) il cui cattivo odore non nasconde una morale tutt’altro che evangelica; il professore di francese (interpretato da un agguerrito e instancabile Roberto Nobile) ossessionato dal desiderio di vedere i propri alunni zappare la terra al motto di “la cultura e lo studio non sono per tutti”, che arriva sfinito e devastato pregando i  colleghi: “almeno uno fatemelo bocciare”; o ancora la professoressa di Storia dell’Arte (Maria Laura Rondanini) anch’essa innamorata più del proprio ego che del futuro dei ragazzi. Unica figura vicina  a quella di  Cozzolino  è l’insegnante di ragioneria interpretata da Marina Massironi, personalità nevrotica ma altruista e appassionata del proprio lavoro. A dirigere il circo un ottimo Roberto Citran nel ruolo del preside ignorante.

Lo spettacolo, forte di una linearità drammaturgica e cronologica unitarie (non ci sono cambi di scena o salti temporali) è la fotografia nitida di una resa dei conti: si scontrano non solo due modi di intendere l’istruzione, ma anche due mondi etici e politici differenti, la palestra è il campo di battaglia della scuola. Ma il sistema scolastico fa acqua da ogni parte (non solo metaforicamente) e, a sentirlo oggi questo testo, si capisce anche che su temi quali l’edilizia scolastica o la centralità del ruolo degli insegnanti, il nostro paese è rimasto proprio agli anni ’90. Nonostante siano argomenti che passano di bocca in bocca a ogni nuovo governo, come un suono di sottofondo che ha più o meno lo stesso rumore di quel sibilo intonato da Cardini mentre levitava fino al soffitto.

Andrea Pocosgnich
Twitter @andreapox

in scena fino al 13 aprile 2014
Teatro Ambra Jovinelli [cartellone 2013/2014] Roma

Teatro Roma spettacoliVuoi qualche consiglio sugli spettacoli da vedere a Roma?

 

Teatro Roma – Spettacoli in Agenda

Ogni settimana gli spettacoli da non perdere, una guida per orientarsi fra i numerosi teatri di Roma

LA SCUOLA
Presentato da Cardellino srl
Attori Silvio Orlando, Marina Massironi, Vittorio Ciorcalo,Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli e Maria Laura Rondanini
Regia Daniele Luchetti
Scritto da Domenico Starnone

Prossime date tournée 2016 La scuola

Bolzano Teatro Comunale dal 25 al 28 febbraio 2016
Rovereto Teatro Zandonai 29 febbraio 1 marzo 2016
Cittadella Teatro Sociale 2 marzo 2016
Mirano Teatro Comunale 3 marzo 2016
S. Stino di Livenza Teatro Pascutto 4 marzo 2016
Lendinara Teatro Ballarin 5 marzo 2016
Teramo Teatro Primo Riccitelli 7/8 marzo 2016
Salerno Teatro Verdi dal 10 al 13 marzo 2016
Brindisi Teatro Verdi 15 marzo 2016
Taranto Teatro Orfeo 16 /17 marzo 2016
Bisceglie Teatro Garibaldi 18 marzo 2016
Foggia Teatro Giordano 19 /20 marzo 2016
San Severo Teatro Verdi 21 marzo 2016
Bari Teatro Petruzzelli 22/23 marzo 2016
Roma Teatro Quirino 29 marzo al 10 aprile 2016
Piacenza Teatro Municipale 12/13 aprile 2016
Roccabianca Arena del Sole 14 aprile 2016
Bologna Teatro Duse 15/16/17 aprile 2016
Cuneo Teatro Toselli 19 aprile 2016
Cossato Teatro Comunale 20 aprile 2016
Ivrea Teatro Giacosa 21 aprile 2016
Melzo Teatro Trivulzio 22 aprile 2016
Lovere Teatro Crystal 23/24 aprile 2016

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Andrea Pocosgnich
Andrea Pocosgnichhttp://www.poxmediacult.com
Andrea Pocosgnich è laureato in Storia del Teatro presso l’Università Tor Vergata di Roma con una tesi su Tadeusz Kantor. Ha frequentato il master dell’Accademia Silvio D’Amico dedicato alla critica giornalistica. Nel 2009 fonda Teatro e Critica, punto di riferimento nazionale per l’informazione e la critica teatrale, di cui attualmente è il direttore e uno degli animatori. Come critico teatrale e redattore culturale ha collaborato anche con Quaderni del Teatro di Roma, Doppiozero, Metromorfosi, To be, Hystrio, Il Garantista. Da alcuni anni insieme agli altri componenti della redazione di Teatro e Critica organizza una serie di attività formative rivolte al pubblico del teatro: workshop di visione, incontri, lezioni all’interno di festival, scuole, accademie, università e stagioni teatrali.   È docente di storia del teatro, drammaturgia, educazione alla visione e critica presso accademie e scuole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .