Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliL'irriverente Saverio Raimondo, satiro dei giorni nostri

L’irriverente Saverio Raimondo, satiro dei giorni nostri

Saverio Raimondo Cocktail Comedt Club.resized
foto Valeria Tomasuolo

«Non è Natale senza i barboni assiderati per strada». Ti prende di soppiatto con un cinismo tagliente, senza bisogno di argomentare o di nascondersi dietro un personaggio. Saverio Raimondo nelle scorse settimane potevate trovarlo all’Oppio Caffè di Roma, qui ha fondato il suo Cocktail Comedy Club e rodato uno show fulminante.
Ha conquistato il favore popolare nella palestra di Sabina Guzzanti al Cinema Palazzo e poi in tv con Un due tre stella, La Prova Dell’Otto (sempre famiglia Guzzanti, ma stavolta come spalla di Caterina), ora è uno dei punti fermi nella linea comica de La Gabbia, il talk estremo di Gianluigi Paragone che strizza l’occhio alla pancia nauseata del paese. Non si direbbe che abbia 29 anni vista la carriera folgorante, e infatti non li dimostra, o meglio potrebbe dimostrarne trentacinque come venti. Qualche filo bianco su una capigliatura perfetta, corta e anonima: maschera neutra pronta a colpire.
L’aplomb british, l’assenza di qualsiasi cadenza dialettale, la cattiveria come arma contro il qualunquismo, la proiezione sulla propria persona dei mali sociali da attaccare sono tutti elementi che fanno del giovane comico un degno erede di Daniele Luttazzi. «Non è da tutti uscire di casa di mercoledì sera, anzi non è da tutti avere una casa. Avete di che pagare l’Imu».

IMG_0495.resized
foto Valeria Tomasuolo

Lo show, strutturato per tematiche, prende di mira paranoie, mode e nevrosi collettive. Il cibo è diventata la nuova religione dando il via a tendenze televisive, letterarie e sociali in cui il piatto si sostituisce al corpo come oggetto pornografico – «una volta la gente si fotografava il cazzo, ora il piatto e se si fotografa il cazzo è perché se lo sta per mangiare». Siamo inutilmente schiavi della privacy quando in realtà quell’entità suprema che dovrebbe spiarci, «quel Grande Fratello in cui crediamo è Dio».
Ne ha veramente per tutti Raimondo. Oltre a ipocriti e seguaci di tendenze mediatiche (e mediatizzanti), il satiro (così si definisce accantonando lo statuto di comedian e guardando al mondo classico) se la prende anche con stili di vita apparentemente controcorrente prefigurando il cannibalismo come soluzione per la fame nel mondo: «Mangiamo i vegani, i macrobiotici, i fruttariani… Perché io ci credo in quello che dicono, è vero che mangiano meglio e la loro carne sarà certamente più buona. Così anche loro saranno di nuovo invitati a cena».

Si dirà che il rischio di sparare su tutti è quello di non sparare affatto, ma la critica, durissima, è rivolta alla massificazione del pensiero ed è portata avanti con un un radicalismo tipico di quella comicità libera e anarchica che in Italia non trova posto nei grandi appuntamenti teatrali o televisivi. Chissà se Raimondo sarà capace di rompere certe frontiere riportando la risata al centro del pensiero critico di questo paese. Di sicuro è uno che ama bruciare le tappe: «Nel mio presepe il Bambinello è già crocifisso». Buon Natale!

Andrea Pocosgnich
twitter @andreapox

visto all’Oppio Caffè, Roma, dicembre 2013

prossime date:
31 dicembre Comedy Show presso Necci

fotogallery, foto di Valeria Tomasuolo, clicca per ingrandire

COCKTAIL COMEDY CLUB
l’unico stand up comedy club in Italia
Saverio Raimondo Live
Oppio Caffè, Roma

valeria tomasulo

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Andrea Pocosgnich
Andrea Pocosgnichhttp://www.poxmediacult.com
Andrea Pocosgnich è laureato in Storia del Teatro presso l’Università Tor Vergata di Roma con una tesi su Tadeusz Kantor. Ha frequentato il master dell’Accademia Silvio D’Amico dedicato alla critica giornalistica. Nel 2009 fonda Teatro e Critica, punto di riferimento nazionale per l’informazione e la critica teatrale, di cui attualmente è il direttore e uno degli animatori. Come critico teatrale e redattore culturale ha collaborato anche con Quaderni del Teatro di Roma, Doppiozero, Metromorfosi, To be, Hystrio, Il Garantista. Da alcuni anni insieme agli altri componenti della redazione di Teatro e Critica organizza una serie di attività formative rivolte al pubblico del teatro: workshop di visione, incontri, lezioni all’interno di festival, scuole, accademie, università e stagioni teatrali.   È docente di storia del teatro, drammaturgia, educazione alla visione e critica presso accademie e scuole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .