Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliFestival: reportage e articoliArgot O 2012: le motivazioni della giuria

Argot O 2012: le motivazioni della giuria

RGOT OFF 2012

Membri della giuria 

Maurizio Panici direttore artistico di Ar.Tè, Enrico Paolini direttore organizzativo di Ar.Tè, Antonio Audino giornalista e critico del Sole 24 ore, Luca Ricci presidente C.Re.S.Co. e direttore Kilowatt Festival, Andrea Pocosgnich fondatore e redattore della rivista online Teatro e Critica, Francesco Frangipane direzione artistica Argot Studio, Maria Bolasco

 

Motivazioni giuria

La giuria intende sottolineare la particolare difficoltà della scelta motivata dal fatto che i 5 spettacoli avessero caratteristiche completamente diverse tra di loro, inoltre il livello qualitativo e professionale espresso si è rivelato elevato e compiuto in tuti e cinque i casi. Ci fa dunque piacere sottolineare alcune caratteristiche dei singoli spettacoli che hanno colpito i membri della giuria.

 

Macellum – Matuta Teatro

Un lavoro sulla lingua, in rapporto con il dialetto, capace di generare azione e gesto, trasportando il testo di Heiner Muller in una dimensione del tutto particolare, in stretta connessione con le proprie origini.

 

Quando saremo grandiLa Fabbrica

Per la particolare coerenza formale e l’utilizzo consapevole di alcuni codici della ricerca storica e per la capacità di indicare alcune importanti tematiche inerenti allo smarrimento non solo giovanile, ma più in generale relativo ai nostri tempi.

 

Noi non siamo qui – Baby Gang

Per l’accurato lavoro dei singoli attori e del musicista nella creazione di una riconoscibile individualità scenica, con l’obiettivo di comporre un quadro articolato e movimentato intorno alle fragilità dell’essere contemporaneo.

 

Vanity Fair’s Snow White – Collettivo Pirate Jenny

Per le fratture ironiche di un possibile percorso narrativo e per la ricerca di una stilizzazione del gesto e dello spazio scenico.

 

Orlando Orlando – Indigena Teatro

Per una prospettiva tutta personale di lettura del testo, capace di suggerire lo smarrimento della propria identità fisica e interiore, questione tuttora irrisolta della nostra presenza nel mondo contemporaneo.

La giuria ha quindi determinato la possibilità di offrire un’occasione d’incontro con il pubblico romano, nell’ambito della stagione 2012/2013 del Teatro Argot, a Indigena Teatro con Orlando Orlando per la compiutezza formale del lavoro. Inoltre il lavoro realizzato dall’attore Stefano Scandaletti coglie a pieno la sospensione fisica e temporale che il testo e il lavoro registico-scenico intendono suggerire.

Leggi anche
il comunicato stampa Vincitore Argot Off 2012
Argot Off: riflessione aperta sulla IV edizione

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .