Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIDEEPoliticheLettera alla Regione Lazio - pagamenti bloccati e finanziamenti futuri incerti

Lettera alla Regione Lazio – pagamenti bloccati e finanziamenti futuri incerti

riceviamo e pubblichiamo:

Nel 2010, su tutto il territorio della Regione Lazio, 162 strutture(associazioni / cooperative / fondazioni/ comuni), vincitrici dei Bandi Pubblici finanziati dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, tramite la Legge regionale n. 32 (legge regionale 10 luglio 1978 n. 32 e successive modifiche) hanno:

  • realizzato 28 festival artistici a carattere ricorrente
  • prodotto  23 spettacoli dal vivo,
  • creato 10 Officine Culturali
  • 5 Officine di Teatro Sociale
  • 1 Officina Coreografica,

Attraverso il finanziamento della Regione  Lazio / legge 32, la Provincia di RomaAssessorato alle Politiche Culturali ha sostenuto:

  • 49 progetti di promozione culturale e di spettacolo.

Con il contributo della Legge 32 della Regione Lazio il Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali ha indetto un bando per attività culturali da svolgersi nei Municipi di Roma, attraverso cui sono state realizzate

  • 46 iniziative culturali in tutta l’area metropolitana.


Questi 162 progetti culturali, disseminati in tutto il territorio regionale, estremamente variegati nella loro proposta culturale – dalla danza al teatro contemporaneo, dalla musica elettronica alla musica barocca, dalle attività per bambini ai progetti interculturali – hanno attraversato centinaia di luoghi diversi della Regione – dai teatri agli spazi urbani, ai castelli medievali ai parchi – dando lavoro a centinaia di persone, coinvolgendo nelle proprie attività migliaia di cittadini e spettatori e creando un offerta artistica e culturale altamente professionale.
Attualmente tutti i  pagamenti che la Regione Lazio deve erogare per questi progetti culturali già realizzati nel 2010 e parte dei fondi per progetti realizzati nel 2009sono bloccati!
Il blocco dei pagamenti mette seriamente a rischio le strutture produttrici, ricade su centinaia di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo – direttori artistici, operatori culturali, tecnici, artistie mette in crisi l’offerta culturale e artistica nella metropoli di Roma, nella Provincia di Roma e in tutto il territorio della Regione Lazio.

Inoltre c’è incertezza sul 2011: i progetti che dovevano usufruire  del finanziamento biennale  (Officine Culturali e Attività Ricorrenti)  sicuramente vedranno una decurtazione del finanziamento – il  bando della Provincia di Roma per l’annualità 2011 sempre finanziato da  legge 32  non si sa di quali  risorse potrà disporre,    il bando per iniziative culturali da svolgersi nei Municipi gestito dal Comune di Roma attualmente non si sa se verrà promosso  per l’anno 2011.

CHIEDIAMO:

  • all’ Assessorato alla Cultura, Arte e Sport  un SOSTEGNO VERO alla cultura  attraverso il rispetto degli impegni presi e trasparenza nelle tempistiche di erogazione;
  • UN INCONTRO PUBBLICO CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO Renata Polverini, L’ ASSESSORE ALLA CULTURA, ARTE E SPORT Fabiana Santini, L’ASSESSORE AL BILANCIO, PROGRAM. ECONOMICO-FINANZIARIA E PARTECIPAZIONE Stefano Cetica per avere informazioni sulle risorse economiche  relative all’ annualità 2010,  e delucidazioni sulle politiche culturali della Regione Lazio per l’annualità 2011.


Giovedì 24 febbraio 2011 alle ore 11 saremo sotto la sede della Regione Lazio  – via R. R. Garibaldi – con un Presidio / CONFERENZA STAMPAFIRME
Nome struttura /  festival, progetto / luogo del festival

CORE-Coord. Regionale Danza e Arti Performative del Lazio/Officina COREografica/ Regione Lazio
Margine Operativo / Attraversamenti Multipli /  Roma
Triangolo Scaleno Teatro / OFFICINA1011 / Regione Lazio
L’ Archimandrita / Teatro in Formazione / Roma
Le Sirene / Dialog Festival / Ostia
Le Rose Blu / BLACK metropolitan noir festival / Roma
Impronta / Roma Salta in Aria / Roma
Têtes de Bois / Festival Stradarolo-41°parallelo / Zagarolo

Ass.Culturale santasangre/Bestiale Improvviso/Roma

Compagnia Ilaria Drago (Officine Culturali della Tuscia)
Teatro Bertolt Brecht Formia -Officina Culturale dal 2008
Ondadurto Teatro / Officina Teatro Sociale progetto rom // teatro / Roma

AREA06/Area06 Project/Short THeatre/Isola del Liri , Roma

Ass.Culturale  Kollatino Underground/Contemporanea/Segni

Exmattatoio – Officina Culturale dal 2007 – Aprilia LT

il presidio incontro è stato spostato al 2 marzo 2011

Vai al comunicato stampa aggiornato

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .