Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaBandi Premio Hystrio 2011: non solo la vocazione attoriale, al via un...

Bandi Premio Hystrio 2011: non solo la vocazione attoriale, al via un premio per le nuove drammaturgie

Maria Paiato riceve uno dei Premi Hystrio 2010

Che questo sia il tempo dei premi e concorsi ve ne sarete accorti, Teatro e Critica cerca ogni giorno di informarvi su ogni nuova occasione avendo anche come obbiettivo quello di registrare e raccontare la prassi delle politiche culturali e le meccaniche teatrali. I premi e concorsi come qualunque altro evento legato alla sfera culturale sono una spia della vitalità di un paese e possono darci la possibilità, osservandoli negli anni, spiandone i mutamenti, di capire da che parte tira il vento. Se molti eventi simili, vedi i premi Ubu, sono allergici al rinnovamento, ecco che invece proprio nell’anno del suo ventunesimo compleanno, il premio Hystrio si arricchisce e rinnova.

Dunque non solo la doppia via che premia gli interpreti affermati della scena e le promesse under 30 (questo in realtà il cuore del concorso), da quest’anno, anche grazie all’apporto produttivo della Fondazione Cariplo -ormai spina dorsale della geografia culturale lombarda- ecco spuntare una sezione interamente dedicata alla scrittura. In questa prima edizione tra l’altro la presidenza della giuria è affidata a Marco Martinelli rendendo così palese la direzione che il premio, organizzato dall’omonima rivista fondata da Ugo Ronfoani, vuole percorrere. Martinelli d’altronde, con Il Teatro delle Albe, ha contribuito negli ultimi due decenni al rinnovamento della scena anche attingendo a una personalissima capacità drammaturgica.

I drammaturghi, rigorosamente sotto ai 35 anni (come si evince anche dal titolo del concorso), dovranno far pervenire i propri testi (originali e mai rappresentati o premiati) entro il 31 marzo 2011, la commissione renderà noto entro il 15 maggio il nome del vincitore.

In questo caso non c’è un premio in denaro, come per la borsa di studio di 1500 euro elargita ai vincitori del concorso alla vocazione, ma, oltre alla pubblicazione sulla rivista, il testo sarà messo in scena, nella terza e nuova serata legata all’evento di premiazione, creando così un momento di incontro e incubazione in cui mostrale il lavoro e le sue possibilità sceniche.

Andrea Pocosgnich

– scarica il bando Premio Hystrio-Scritture di Scena_35

– scarica il bando del Premio Hystrio alla Vocazione 2011 (per attori)

– scarica il bando Hystrio Occhi di Scena 2011 (per fotografi)

A questo link le cronache delle ultime 13 edizioni

Vedi anche le altre opportunità per corsi, bandi e laboratori

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...