Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaTeatri di Vetro 2010: online il bando - scadenza 2 febbraio 2010

Teatri di Vetro 2010: online il bando – scadenza 2 febbraio 2010

Fabrizio Crisafulli - Polidoro - a tdv 2009
Fabrizio Crisafulli – Polidoro – a Tdv 2009

E’ uscito il Programma di Teatri di Vetro 4, leggilo

E’ notizia di pochi giorni fa, Triangolo Scaleno Teatro, ha pubblicato il bando per partecipare alla 4° edizione di Teatri di Vetro. La rassegna diretta da Roberta Nicolai (Triangolo Scaleno) e prodotta grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa e Palladium Università Roma Tre, si terrà dal 14 al 23 maggio 2010.
Nato nel 2007 come vetrina per la scena della città e provincia di Roma, il festival si è subito guadagnato fama e rispetto nazionale non solo per la possibilità che dà alle giovani compagnie di esibirsi nella capitale, possibilità sempre più preclusa per la cronica mancanza di spazi (situazione peggiorata con la chiusura del Rialto), nonostante iniziative coraggiose come la riapertura dell’Angelo Mai (nel quale confidiamo per il futuro della cultura cittadina), ma soprattutto per quell’idea che vedeva nella rassegna una concreta possibilità di incontro tra le compagnie e gli operatori del frastagliato e disordinato mondo del teatro più o meno di ricerca. Così, ogni anno, le compagnie selezionate contribuiscono ad arricchire il database della rassegna: video, contatti e informazioni sugli artisti rimangono lì ad attendere che qualche folle e avventuriero operatore nella veste di impresario passi in cerca di nuove realtà.

Anche quest’anno siamo arrivati al giro di boa, le compagnie interessate devono compilare la domanda di iscrizione e inviarla entro il 2 febbraio 2010. Nel regolamento redatto dagli organizzatori permane la preferenza per le formazioni artistiche provenienti da Roma, provincia di Roma e Regione Lazio e si fa distinzione in tre sezioni: spettacolo (elaborato per il teatro), elaborato coreografico (durata 20’- 30’) e performance e/o progetto scenico urbano (che prevede un’interazione con uno spazio urbano [cortile, piazza, scalinata], non convenzionale [foyer, altro] e/o progetto elaborato a partire da uno specifico spazio urbano della zona).

Confidando che, come sempre, Teatri di Vetro darà la possibilità al pubblico romano di dare uno sguardo al complesso panorama del teatro di ricerca italiano, soprattutto viste le stagioni 2009/2010 senza sorprese dei teatri nostrani, l’appuntamento è per il 14 maggio al quartiere Garbatella.

Andrea Pocosgnich
redazione@teatroecritica.net

LINK per scaricare Avviso, Regolamento e Scheda di Partecipazione:
www.teatridivetro.it
www.officina-tst.org
www.triangoloscalenoteatro.it

E’ uscito il Programma di Teatri di Vetro 4, leggilo

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .