Un laboratorio per critici e studiosi a Ipercinetica a Bologna

Un laboratorio per critici e studiosi a Ipercinetica, la rassegna dedicata al CollettivO CineticO. Aperte fino al 25 febbraio le selezioni per partecipare al workshop tenuto da Massimo Marino e Lorenzo Donati>/h4>

IPERCINETICA è una rassegna dedicata al CollettivO CineticO, una tra le realtà più attive della danza contemporanea italiana e delle arti performative sperimentali, diretta dal 2007 dalla coreografa Francesca Pennini affiancata dal drammaturgo Angelo Pedroni. La città di Bologna, da marzo ad aprile, sarà invasa da spettacoli, laboratori, performance in spazi urbani, giochi da tavolo, incontri con artisti e operatori del settore, al fine di coinvolgere attivamente un vasto pubblico senza distinzioni d’età, in collaborazione.
Il progetto si avvale di una fitta rete di collaborazioni ideata e curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione che prevede la partecipazione di Teatro Arena del Sole, Teatro Testoni Ragazzi, avamposti di periferia come Dom la cupola del Pilastro e Teatri di Vita, spazi universitari come La Soffitta e il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna (coordinati dalla docente di Storia della danza, prof.ssa Elena Cervellati).

LABORATORIO METACINETICO
Dopo il successo del blog organizzato intorno al progetto bolognese Nelle pieghe del corpo, dedicato a Virgilio Sieni nel 2015, si ripresenta l’opportunità per giovani aspiranti critici e studenti universitari di vivere un’esperienza full immersion all’interno di un ambiente creativo e artistico. I partecipanti realizzeranno un blog intitolato Ipercinetica, online a partire da marzo, che prevede la diffusione di “materiali cinetici” attraverso il web e i social network. Il laboratorio, oltre a dare la possibilità di mettere in gioco se stessi e la propria creatività, farà da tramite tra produzione artistica e pubblico grazie ad approfondimenti, interviste, “diari di bordo”, visioni critiche, pillole audio, foto gallery e video.

L’attività sarà sviluppata da un gruppo coordinato dal critico teatrale e di danza Massimo Marino (Left, Doppiozero, Corriere della Sera Bologna, Blog Controscene) e il critico teatrale Lorenzo Donati (fondatore della rivista AltreVelocità www.altrevelocita.it, collabora con le riviste Gli Asini e Lo Straniero, cura progetti di educazione allo sguardo e audience development). Partecipa al coordinamento un quartetto di giovani studiose e critiche di danza, fondatrici del blog BlaubArt – dance webzine.
Il blog, in linea con lo stile eccentrico del CollettivO CineticO, si propone al pubblico bolognese e a quello “virtuale” come ponte interattivo per offrire costanti testimonianze e aggiornamenti sui dietro le quinte e le attività svolte durante la rassegna.

La partecipazione al laboratorio è gratuita

Per info e iscrizioni al laboratorio scrivere a: bolognaipercinetica@gmail.com
Modalità di iscrizione e partecipazione: inviare entro il 25 febbraio 2016 un’e-mail avente come oggetto “iscrizione blog Ipercinetica” allegando un curriculum, una breve lettera motivazionale (ed eventuali pubblicazioni).

I selezionati verranno convocati per partecipare al primo incontro che si svolgerà presumibilmente il 29 febbraio 2016 all’Arena del Sole (data, ora e luogo saranno specificati nella mail di convocazione).
 Per gli studenti universitari lo svolgimento del laboratorio potrà essere riconosciuto come tirocinio curriculare.

INFO: http://blaubartdancewebzine.com/2016/02/09/un-laboratorio-metacinetico-per-ipercinetica%E2%80%A8/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?