banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

TeC LAB a Cilentart Fest 2024

Un workshop dedicato alla critica teatrale e al giornalismo culturale all’interno di Cilentart Fest 2024. Il workshop è gratuito. iscrizioni aperte fino al 15 luglio 2024.

VISIONE_CRITICA_SCRITTURA_ESPERIENZA

E se il racconto modificasse il nostro sguardo, la nostra consapevolezza di spettatori?

La scena ha bisogno di sguardi aperti per poter essere osservata, interpretata e messa in crisi; le varie forme di racconto possono essere il mezzo adatto per ragionare sulle arti performative. La redazione di Teatro e Critica propone un percorso formativo all’interno del festival Cilentart Fest 2024. L’obiettivo è dunque quello di creare una piccola redazione che seguirà tutti gli appuntamenti del festival con una pubblicazione giornaliera distribuita all’ingresso degli spettacoli e nei punti nevralgici della socialità dei comuni interessati. La riflessione quotidiana sarà strettamente connessa con la dimensione formativa, declinando dunque i contenuti sui vari formati utilizzati dal racconto critico: recensioni, interviste, riflessioni, feedback estemporanei, connessioni tra le varie arti.

DOVE?
Nel contesto del Cilentart Fest 2024.
Consulta qui il programma -> https://cilentartfest.it/programma-2024/
La sede operativa della redazione sarà Agropoli presso Multiservice di Lucilla Baglivo (Via Marco Polo, 28, 84043 Agropoli).

QUANDO?
Per tutta la durata del Festival (dal 31 luglio all’11 agosto).
Si può aderire al workshop frequentando tutti i giorni oppure scegliendo un breve periodo di almeno 3 giorni.

CHE COSA?
Il “workshop redazionale” è intensivo e si svolge dalla mattina alla sera. I contenuti del giornale vengono pensati, concordati e realizzati quotidianamente, in tempo per stampare le copie che verranno distribuite nei luoghi nevralgici del festival. Sarà importante essere automuniti per spostarsi nei diversi comuni di riferimento del progetto.

ISCRIZIONE
Il workshop è GRATUITO comprensivo dell’ingresso agli spettacoli e degli incontri/lezione e aperto a un massimo 15 partecipanti: un gruppo di lavoro attivo e reattivo, in grado di tramutare in uno storytelling ragionato e creativo le suggestioni emanate dall’offerta artistica. La call è aperta a giornalisti, web writers, spettatori appassionati, instagrammer e illustratori senza limiti d’età.

MODALITA’ E TEMPI
Le candidature devono recare dati anagrafici, un CV contenente l’area di interesse/studio/lavoro e delle esperienze passate e una breve lettera motivazionale.
Inviare il materiale a cilentartfest@gmail.com entro e non oltre il 25 luglio 2024

Ogni partecipante riceverà da CFU Multiservice, al termine del percorso di formazione, un certificato valutabile ai fini dei crediti scolastici.

Consulta qui il programma: https://cilentartfest.it/programma-2024/

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Danzare nella guerra. Intervista a Pippo Delbono

Una conversazione tra Rodolfo di Giammarco e Pippo Delbono, a partire dalla nuova creazione, Il risveglio, che ha debutto a giugno in Romania e...