banner inteatro festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner inteatro festival 24
banner inteatro festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
HomeComunicatiBando Premio Hystrio - Scritture di Scena 2023

Bando Premio Hystrio – Scritture di Scena 2023

Bando Premio Hystrio – Scritture di Scena 2023. online il regolamento per partecipare. Scade il 23 gennaio 2023

Premio Hystrio-Scritture di Scena
Bando di concorso 2023

Parte la dodicesima edizione del Premio Hystrio Scritture di Scena, aperto a tutti gli autori di lingua italiana ovunque residenti entro i 35 anni. Per il 2023 l’ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione è il 1988.

Premi assegnati:

Premio Hystrio-Scritture di Scena: mise en espace del testo vincitore durante una delle serate di Hystrio Festival 2023 (Milano, Teatro Elfo Puccini, 13-18 settembre 2023); pubblicazione del testo vincitore sulla rivista Hystrio; colloquio formativo riservato al vincitore con alcuni membri della giuria, per meglio approfondire punti di forza e di eventuale criticità del testo premiato.
Segnalazione Romaeuropa per Situazione Drammatica, in collaborazione con Romaeuropa/Anni Luce e Situazione Drammatica/Il Copione, per uno o più testi selezionati che verranno fatti oggetto di una lettura scenica nell’ambito delle iniziative di promozione della nuova drammaturgia organizzate a Roma, nell’ambito di Romaeuropa Festival, nel corso del 2023.

Segnalazione Scritture di Scena-Beyond Borders?, in collaborazione con Pav, a un testo che affronta in modo interessante il tema del confine (geografico, culturale, simbolico). L’autore segnalato sarà inserito nel database e nel progetto europeo Fabulamundi.

Segnalazione In Scena! Italian Theater Festival NY, in collaborazione con Kairos Italy Theater di New York, KIT Italia e NYU Casa Italiana Zerilli-Marimò. Al segnalato una residenza di 10/15 giorni a New York, la traduzione del testo in inglese per mano di una traduttrice qualificata con la mentorship di un autore americano, la lettura scenica nell’ambito del Festival In Scena! a New York nel 2024 (è utile una conoscenza anche scolastica della lingua inglese).

Segnalazione Teatro Aperto, in collaborazione con Ctb Centro teatrale bresciano, per la mise en espace di uno dei testi finalisti nell’ambito della rassegna Teatro Aperto dedicata alla nuova drammaturgia italiana.

Regolamento e modalità di iscrizione:

I testi concorrenti dovranno costituire un lavoro teatrale in prosa di normale durata. Non saranno ammessi al concorso lavori già pubblicati o che abbiano conseguito premi in altri concorsi. Qualora il testo ricevesse un premio o una pubblicazione nel corso del Premio Hystrio Scritture di Scena, è fatto obbligo all’autore di comunicarlo tempestivamente alla segreteria del Premio.

Non sono ammessi al Premio coloro che sono risultati vincitori di una delle passate edizioni.

Se la Giuria del Premio, a suo insindacabile giudizio, non ritenesse alcuno dei lavori concorrenti meritevole del Premio, questo non verrà assegnato.

La quota d’iscrizione, che comprende un abbonamento annuale alla rivista Hystrio, è di euro 45 da versare con causale: Premio Hystrio Scritture di Scena, sul Conto Corrente Postale n. 000040692204 intestato a Hystrio-Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano; oppure attraverso bonifico bancario sul Conto Corrente Postale n. 000040692204, IBAN IT66Z0760101600000040692204. Le ricevute di pagamento devono essere complete dell’indirizzo postale a cui inviare l’abbonamento annuale alla rivista Hystrio. I lavori dovranno essere inviati alla Redazione Hystrio, secondo le modalità indicate qui di seguito, entro e non oltre il 23 gennaio 2023. I lavori non verranno restituiti.

Le opere dovranno pervenire mediante posta elettronica all’indirizzo premio@hystrio.it (nell’oggetto dell’email indicare “Iscrizione Scritture di Scena 2023”). Nella email dovranno essere presenti i seguenti allegati: a) file in formato word o pdf del testo rigorosamente anonimo (il nome dell’autore non dovrà comparire in alcuna parte del testo); b) una breve sinossi del testo; c) copia di un documento d’identità valido; d) un file di testo riportante, nell’ordine, nome e cognome dell’autore, titolo dell’opera, indirizzo, recapito telefonico ed email; e) una nota biografica dell’autore (massimo 2.000 caratteri); f) ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione. Non saranno accettate iscrizioni prive di uno o più dati richiesti né opere che contengano informazioni differenti da quelle richieste.

I nomi del vincitore e dei segnalati saranno comunicati ai concorrenti e agli organi di informazione entro giugno 2023.

Il testo vincitore e i segnalati avranno l’obbligo di inserire la dicitura “testo vincitore/segnalato al Premio Hystrio Scritture di Scena 2023” in ogni futura pubblicazione o messinscena.

La giuria è composta da: Andrea De Rosa (Presidente), Federico Bellini, Laura Bevione, Fabrizio Caleffi, Roberto Canziani, Sara Chiappori, Claudia Cannella, Renato Gabrielli, Tindaro Granata, Stefania Maraucci, Roberto Rizzente, Letizia Russo, Michele Santeramo, Francesco Tei e Diego Vincenti.

Informazioni:
Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale,
via Olona 17 – 20123 Milano
tel. 02 40073256
premio@hystrio.it
www.premiohystrio.org

Leggi altro da LAVORO e BANDI


Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore?
Abbonati al nostro nuovo servizio.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

L’amore come caduta per i 30 anni di Spellbound

Il programma di danza di Amat per Pesaro Capitale della Cultura 2023/2024 si è chiuso con una importante celebrazione: il trentennale della compagnia romana...