Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiDramaturg di danza. un bando under 35 da Anghiari Dance Hub

Dramaturg di danza. un bando under 35 da Anghiari Dance Hub

Il progetto si rivolge a 5 giovani che non dovranno aver compiuto 35 anni di età alla scadenza del presente bando e che dovranno inviare la loro candidatura per la partecipazione al seminario entro e non oltre il 22 luglio 2022.

ANGHIARI DANCE HUB

BANDO DI PARTECIPAZIONE

1 – finalità

Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza, nasce nel gennaio 2015 per volontà di alcuni operatori della danza e del teatro per fornire a giovani/nuovi coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo.

2 – oggetto

Il progetto è rivolto a giovani/e dramaturg della danza, La danza contemporanea si è rivelata nel corso degli anni come l’espressione artistica più innovativa con una particolare propensione ad esprimere le problematiche di relazione, sociali ed emotive.

Al contempo si è posto sia il problema di implementare le capacità creative dei team artistici sia di rendere accessibili e comprensibili le opere coreografiche soprattutto di autori giovani o emergenti.

Uno strumento già molto utilizzato al di fuori dell’Italia è la drammaturgia della danza, un insieme di metodologie e pratiche non catalogate che “tessono” la relazione tra gli artisti coinvolti – coreografo e interpreti – e il pubblico di riferimento e che possono essere messe in atto dagli stessi autori o coinvolgere un “corpo esterno”.

Quest’ultimo, il dramaturg della danza, può diventare in Italia una nuova professione attraverso l’attivazione di momenti di trasmissione della materia chiamando a discuterne ospiti italiani e stranieri tra studiosi, dramaturg e coreografi.

3 – destinatari

Il progetto si rivolge a giovani/e che non dovranno aver compiuto 35 anni di età alla scadenza del presente bando.

Saranno selezionati 5 dramaturg

4 – periodo

Il seminario avrà luogo dal 16 al 21 ottobre 2022 a Polverigi (Marche) presso Villa Nappi

Dal 21 al 22 ottobre 2022 ad Anghari presso il Teatro dei Ricomposti dove si svolgerà il Convegno finale.

5 – programma

I dramaturg selezionati si impegnano a partecipare al seminario di Polverigi per tutto il periodo previsto e al Convegno finale che si terrà ad Anghiari. Tutor del seminario sarà Guy Cools.

6 – proposte di candidatura

I dramaturg interessati a partecipare al seminario dovranno inviare entro e non oltre il 22 luglio 2022 per email all’indirizzo organizzazione@anghiaridancehub.eu :

  1. lettera di motivazione (max 1 pagina)

  2. curriculum (max 2 pagine).

Non saranno ammessi alla selezione progetti la cui documentazione sia incompleta.

Con la presentazione della domanda di candidatura, i partecipanti dichiarano di accettare tutti i termini del presente bando.

7 – selezione

Sulla base dei materiali presentati, una apposita Commissione, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà una prima rosa dramaturg ai quali proporre un breve colloquio online al quale seguirà la scelta definitiva dei partecipanti.

Solo i dramaturg selezionati saranno informati via email.

8 – vincoli per Anghiari Dance Hub

Anghiari Dance Hub comunicherà a ogni dramaturg selezionato l’importo della borsa di studio, comunque a copertura forfetaria delle spese di vitto e viaggio, e provvederà direttamente all’alloggio.

INFORMAZIONI

Organizzazione Alessandra Stanghini

organizzazione@anghiaridancehub.eu

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...