Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiDrammi di forza maggiore: il bando condiviso dalla comunità

Drammi di forza maggiore: il bando condiviso dalla comunità

Banner Bando Citofonare PimOff

Drammi di forza maggiore è un bando in cui i partecipanti formeranno la stessa giuria che decreterà il vincitore. Autrici e autori leggeranno i testi e voteranno: il premio (minimo 500 euro) sarà composto dal 70% delle quote. Scade il 20 maggio 2022. Organizzato dalla compagnia DoveComeQuando.

FINALITÀ

Agli impedimenti posti da cause di forza maggiore si può e si deve rispondere solo in un modo: reagendo con una forza ancora maggiore. Una forza interiore. Una forza da condividere. Una forza che permetta di mantenere dritta la barra anche se il mondo intorno a te è in tempesta.

Sperimentare, aprirsi, entrare in contatto, confrontarsi.

Queste sono le finalità di chi sceglie di partecipare a Drammi di Forza Maggiore.

Perché, partecipando, avremo tutti una forza maggiore:

Il meccanismo del Premio è stato pensato per favorire – e, in alcuni casi, introdurre ex novo – alcune dinamiche dalle quali tutti possono trarre vantaggio, dagli autori più esperti a quelli alle prime armi:

si può crescere in modo protetto: tutti i partecipanti (sempre anonimi, salvo i finalisti) possono toccare subito con mano ciò che ha convinto di più i primi selezionatori e confrontarsi con i testi finalisti per trarne indicazioni utili di ogni tipo;

si semina interesse e si favoriscono le collaborazioni: i finalisti possono far conoscere subito i loro testi a una platea che molto probabilmente include anche autori-registi e autori-attori: il modo migliore per seminare immediatamente interesse e favorire in vista di una messa in scena l’emersione di collaborazioni che sarebbero state altrimenti impossibili;

si è, in ogni caso, protagonisti attivi: sono gli stessi partecipanti – tutti – a eleggere il testo migliore, con un meccanismo anti-distorsivo di provata efficacia nel tempo.

per la prima volta, l’investitura del testo vincitore è democratica: sono i suoi pari a giudicarlo il migliore tra tutti, autonomamente e in pieno anonimato.

il concorso è al tempo stessotrasparente e anonimo: dalla somma raccolta per il montepremi alle votazioni, tutto è trasparente e rendicontato, mentre l’anonimato dei partecipanti (e votanti) è garantito dalla pubblicazione del solo titolo dell’opera inviata, senza indicazione del nome.

REGOLAMENTO

I. Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti, eccezion fatta per i membri della compagnia DoveComeQuando.

II. Caratteristiche dei testi

I testi, a tema libero, devono costituire spettacolo completo (durata minima di un’eventuale messa in scena: 45 minuti) e possono appartenere a qualsiasi genere e forma (drammatico, comico, tragico, civile, di genere, ecc.).

Sono esclusi i testi non teatrali. Il concorso è riservato alla scrittura per la scena.

III. PREMIO

Il premio finale consiste in una cifra pari al 70% del totale delle quote di partecipazione.

In ogni caso, la compagnia DoveComeQuando garantisce un montepremi minimo di 500 euro.

Sono previsti due tipi di quote di partecipazione:

early bird: testo iscritto entro il 30 aprile (10 euro)

standard: testo iscritto dall’1 al 20 maggio (15 euro)

A garanzia della trasparenza dell’ammontare del montepremie, contestualmente, della privacy dei partecipanti, verrà pubblicato sul sito www.dovecomequando.net, alla pagina del premio, un documento con l’elenco delle opere partecipanti, con indicazione del solo titolo senza il nome dell’autore, suddivise in early bird e standard.

In caso di ex-aequo, il premio sarà diviso in parti eguali tra i vincitori.

La compagnia valuterà con attenzione la possibilità di produzione e messa in scena di uno o più testi tra quelli finalisti. In caso di interesse, verranno presi separati accordi con l’autore.

IV. Iscrizione del TESTO

Il testo deve essere inviato all’indirizzo email drammidiforzamaggiore@dovecomequando.net entro il termine ultimo del 20 maggio 2022.

L’oggetto dell’emaildeve avere il seguente formato: COGNOME – TITOLO DELL’OPERA

Il corpo dell’email dovrà contenere esclusivamente:

– titolo dell’opera

– nome e cognome dell’autore

– luogo e data di nascita

– codice fiscale

– indirizzo

– recapito telefonico

– indirizzo email

– eventuale indirizzo PEC per l’invio della fattura

– indicazione del CRO del bonifico o schermata di presa in carico da parte della banca

e le seguenti dichiarazioni:

– la dichiarazione dell’autore di avere il pieno possesso dei diritti sull’opera e sulla sua pubblicazione, e che la stessa è frutto del suo ingegno esclusivo, seguita da firma

– l’autorizzazione a includere l’indirizzo email dell’autore nella newsletter della compagnia DoveComeQuando, seguita da firma

– l’autorizzazione al trattamento dei dati personali in base alla legislazione vigente da parte della compagnia ai fini del concorso e di quanto attiene alle precedenti autorizzazioni, seguita da firma

(NB: per “firma”, s’intende qui la semplice digitazione di nome e cognome.)

Il testo allegato deve avere le seguenti caratteristiche:

– deve essere in formato .pdf. NON sono ammessi altri formati (.doc, .docx, .odt, rtf, ecc.).

– il nome del file dev’essere costituito dal solo titolo dell’opera

– deve contenere, in testa al medesimo documento:

– il titolo del testo

– una breve sinossi di massimo 3 righe

– l’elenco di tutti i personaggi

nondeve essere indicato in alcun modo il nome dell’autore

è gradito un breve curriculum, in un allegato separato.

V. FASI DEL CONCORSO

Prima fase

Nella prima fase, i testi ricevuti in forma anonima saranno esaminati dai membri della compagnia DCQ per individuare i finalisti.

Ai testi finalisti sarà quindi abbinato il nome dell’autore in vista della seconda fase, sia applicandolo nel corpo del pdf, sia aggiungendolo al nome del file.

I testi finalisti verranno resi noti intorno al 5 giugno 2022.

Seconda fase

Nella seconda fase, i testi finalisti saranno inviati a TUTTI i partecipanti validi al Premio, i quali, dopo averli letti, dovranno far pervenire entro il 25 giugno 2022 (ossia entro 20 giorni dall’annuncio dei finalisti) la propria valutazione con il metodo del voto a scalare definito sotto, che nella nostra esperienza si è rivelato il più affidabile ed equo.

Per questa votazione collettiva varrà il seguente regolamento:

– Possono votare tutti i partecipanti validi al Premio, compresi i finalisti stessi. Questi ultimi, però, potranno valutare solo i testi finalisti diversi dal proprio; a questa giuria collettiva si aggiungeranno i voti, espressi nelle medesime modalità, di due componenti della compagnia DCQ, Pietro Dattola e Flavia Germana de Lipsis

– Si vota assegnando un voto numerico a ciascuno dei testi finalisti. Se i finalisti sono tre, i valori possibili sono 3, 2 e 1. Affinché la scheda di voto sia valida, occorre assegnare tutti i valori a disposizione – quindi 3 al testo preferito, 2 alla seconda scelta, 1 al testo meno preferito. (Se i finalisti sono cinque, i valori possibili sono 5, 4, 3, 2 e 1, e così via.)

– I finalisti potranno votare assegnando solo i valori 3 e 2 (qualora i finalisti siano 3). Il finalista che non vota assegna il voto massimo a tutti gli altri.

– Il diritto di voto è collegato all’autore, non ai testi inviati. La ratio è quella di impedire voti duplicati. Le coppie di autori si considerano un unico autore, distinto dai singoli componenti della coppia. (Es. L’autore Tizio avrà diritto a votare una volta soltanto, a prescindere dal numero di testi inviati; idem per la coppia di autori Tizio-Caio, se in tandem presentano più testi. Tuttavia, siccome la coppia Tizio-Caio si considera un autore diverso da Tizio e da Caio, se Tizio invia un testo A da solo e un testo B in coppia con Caio, Tizio avrà diritto a votare individualmente per il testo A e in coppia con Caio per il testo B.)

– I voti validi giunti entro la scadenza fissata verranno sommati per determinare la classifica finale.

A garanzia della trasparenza della votazione collettiva, verrà pubblicato sul sito, alla pagina del premio, un documento con l’indicazione di tutti i voti ricevuti dai finalisti; i votanti saranno identificati dal titolo dell’opera proposta al Premio, così da consentire un controllo personale e al tempo stesso anonimo.

I votanti avranno 3 giorni di tempo per far notare eventuali discrepanze con i voti effettivamente espressi (per es. per un errore materiale di trascrizione), dopodiché la classifica si considererà definitiva.

Le decisioni della giuria di prima selezione e la classifica finale eventualmente corretta sono insindacabili.

La proclamazione dell’opera vincitrice avverrà intorno al 30 giugno 2022.

Gli esiti delle fasi di selezione delle opere saranno pubblicati sul sito www.dovecomequando.net, comunicati agli iscritti alla newsletter della compagnia e agli autori in concorso tramite e-mail e pubblicizzati in qualsiasi altro modo ritenuto opportuno.

VI. VERSAMENTO DELLE QUOTE

La quota di partecipazione è fissata in

– euro 10,00 per coloro che invieranno il testo entro il 30 aprile 2022 (iscrizione early bird)

– euro 15,00 per coloro che invieranno il testo tra l’1 e il 20 maggio 2022 (iscrizione standard)

La quota (early bird o standard, a seconda del caso) va versata sul conto corrente intestato ad Associazione DoveComeQuando, IBAN IT53M 08327 03221 00000 00035 93, con causale avente il seguente formato: COGNOME – TITOLO DELL’OPERA.

VII. Declinazione di responsabilità

L’autore o gli autori dichiarano che l’opera è frutto dell’ingegno esclusivo degli autori stessi. Della violazione dei diritti di terzi è responsabile il solo autore.

Al tempo stesso, fermo restando che l’invio al Premio può aiutare a provare la paternità del testo, l’autore finalista che non abbia depositato l’opera presso la SIAE si assume ogni rischio in merito alla sua tutela.

VIII. Archivio eobblighi dei partecipanti

Le opere inviate entreranno a far parte dell’archivio elettronico dei testi di DCQ.

Il vincitore si impegna, in occasione di future messe in scena del testo a opera di altre compagnie e di qualsiasi altro sfruttamento (letterario, cinematografico, ecc.) del testo, a far apparire in locandina o copertina la dicitura: “Vincitore del Premio Drammi di Forza Maggiore 2022 – II ed.“.

Allo stesso modo, i finalisti si impegnano rispettivamente a far apparire in locandina o copertina la dicitura: “Finalista del Premio Drammi di Forza Maggiore 2022 – II ed.

I finalisti acconsentono, con la partecipazione, all’eventuale lettura drammatizzata di un breve estratto della propria opera, insieme a quelli delle altre opere finaliste, nell’ambito del format Drammi di Forza Maggiore SHOW, già realizzato in occasione della I edizione.

Tale consenso prevale su qualsiasi forma di esclusiva eventualmente concessa ad altre compagnie per la messa in scena del testo e si giustifica con il fatto che riguarda un breve estratto, portato in scena in forma di lettura drammatizzata e con finalità di ulteriore promozione dei finalisti e del concorso Drammi di Forza Maggiore. Tale consenso non costituisce un diritto per l’autore o un dovere per la compagnia. In occasione delle letture drammatizzate, all’autore saranno corrisposti i normali diritti d’autore.

IX. Convenzioni: FESTIVAL Inventaria

Tutti i partecipanti al Premio avranno diritto ad acquistare, per sé e per eventuali accompagnatori, previa prenotazione tramite email, biglietti di tipo ridottoper qualsiasi spettacolo di tutte le future edizioni del Festival Inventaria e degli eventi Drammi di Forza Maggiore SHOW a partire già dall’edizione 2022.

X. Convenzioni: ScriptDoctor & PlayDoctor

Dopo la proclamazione del vincitore, gli autori partecipanti possono usufruire del servizio di playdoctoring – consulenza drammaturgica con analisi dei punti di forza e dei punti deboli del testo e indicazione di strategie e tecniche per migliorarlo – messo a disposizione da Pietro Dattola (autore, regista, scriptdoctor & playdoctor).

Le sessioni di doctoring rappresentano un approccio pratico e individuale ai problemi che l’autore sta affrontando in relazione al testo in quel determinato momento, sulla base di salde fondamenta teoriche (la scuola americana della narrazione – McKee, Truby, Seger, Vogler, Howard, Marks).

Le sessioni durano 60 minuti e possono essere condotte in presenza (Roma) o via Skype/Zoom.

Per usufruire di tariffe agevolate, gli autori interessati al servizio potranno prenotare una sessione di doctoring all’atto dell’invio della scheda di votazione. La prenotazione sarà da intendersi come mera manifestazione d’interesse e non comporterà obblighi per l’autore, che una volta ricontattato potrà scegliere liberamente di non darvi seguito.

Trasparenza e terzietà: la prenotazione potrà essere effettuata soltanto dopo la selezione dei finalisti e i partecipanti potranno usufruire del servizio esclusivamente dopo la proclamazione del vincitore.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento e sulle finalità delle sessioni di doctoring, si invita a consultare la pagina Facebook ScriptDoctor & PlayDoctor.

XI. Questioni residuali

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Per quanto non espressamente stabilito da questo regolamento, decide il presidente in maniera insindacabile.

XII. Contatti

www.dovecomequando.net

drammidiforzamaggiore@dovecomequando.net

320-11.85.789

Il presente bando è disponibile anche online alla pagina

www.dovecomequando.net/premiodrammaturgia2022.htm

Il presidente

Pietro Dattola

DoveComeQuando

Pietro Dattola (DCQ)

Col suo primo dramma, L’attesa, ha vinto il Premio Oddone Cappellino 2004, seguito nel 2005 dal Premio Internazionale Flaiano (Miglior Autore under 30) per Il signor Cugino e dal Premio Oltreparola – Miglior autore under 30, per Pazzi. Con Gli straordinari sogni del sig. Evandro ha vinto nel 2007 il Concorso Europeo di Drammaturgia per Giovani. Nel 2009 a L’attesa è assegnato anche il Premio internazionale di drammaturgia Cinque Terre: i luoghi dell’anima, mentre il suo testo Gregorrio è stato selezionato da La Corte ospitale nell’ambito del Concorso per nuove drammaturgie Matilde di Canossa – La Corte Ospitale presieduto dal Maestro Giorgio Albertazzi, che lo ha poi interpretato curandone anche la messa in scena. Ha fondato e dirige la compagnia DoveComeQuando ed è ideatore e direttore artistico del Festival Inventaria. Diverse sue opere sono state rappresentate a Roma e Milano, anche con la regia di Giuseppe Marini, Hossein Taheri, Marcello Cotugno, Andrea Baracco. Traduce opere di noti drammaturghi anglosassoni contemporanei e saggi di argomento cinematografico e teatrale (Peter Brook, John Strasberg, ecc.).

Flavia Germana de Lipsis (DCQ)

Diplomata all’International Acting School diretta da Giorgina Cantalini, ha perfezionato l’uso della voce con il metodo Linklater e studiato movimento con Giovanna Summo, Teri Weikel ed Alessandra Cristiani; ha approfondito la recitazione, anche cinematografica, con il Method Acting (Stanislavskij-Strasberg) e la Sansford Meisner Tecnique; ha studiato e collaborato con registi, pedagoghi e drammaturghi nazionali ed internazionali, tra cui Alessio Bergamo, Massimiliano Civica, Giorgio Barberio Corsetti, Emma Dante, Daria Deflorian, Giles Foreman, Mike Klingevall, Roberto Latini, Lena Lessing, Gabriele Linari, Giuseppe Marini, Eimuntas Nekrosius, Francesco Randazzo, Alessia Siniscalchi, Jiles Smith, Antonio Tagliarini, Merve Taskian, Evdokimos Tsolakidis, Gabriele Vacis. Soprano leggero, ha all’attivo cinque anni di solfeggio e pianoforte. Co-fondatrice di DoveComeQuando, alterna il lavoro teatrale a quello cinematografico (lungometraggi, cortometraggi e televisione), sperimenta il linguaggio performativo, si esibisce in radiodrammi classici ed adattamenti, approfondisce la drammaturgia d’attore. Tra i lavori teatrali portati in scena ci sono drammaturgie classiche, riscritture e drammaturgie contemporanee; alcuni titoli: Le Baccanti, Il giuoco delle parti, Le Troiane, Tutte le “Lotte” del Mondo, La casa di Bernarda Alba, La fattoria degli animali, L’amante, Il diario di Anna Frank, l’Ispettore generale, Stabat Mater, Esercizi di stile, Dorsi Every Day, Follower, Nora Oltre il Silenzio, Opera panica!

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Ivonne Capece, la direzione artistica del Teatro Fontana e l’era robotica

Intervista. Ivonne Capece è stata nominata direttrice artistica del Teatro Fontana, a valle di un percorso di collaborazioni produttive su alcuni lavori di Sblocco5,...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...