Bando Intransito 2021, rassegna dedicata al teatro emergente

Bando Intransito 2021: online il regolamento per partecipare alla rassegna promossa dal Comune di Genova 1500 euro al vincitore. Scade 12:00 del 30 settembre 2021

INTRANSITO 2021

Quinta edizione della rassegna dedicata al teatro emergente under 35

Bando di partecipazione

Giunge alla quinta edizione la rassegna biennale di INTRANSITO, liniziativa voluta dal Comune di Genova per valorizzare il lavoro di giovani compagnie e di artisti emergenti della scena teatrale nazionale e che conducono ricerca nell’ambito delle arti performative.

L’edizione 2021 si svolgerà nei giorni 9, 10 e 11 dicembre 2021 al Teatro Verdi di Genova, offrendo a sei soggetti, singoli o in gruppo, selezionati attraverso un bando, l’opportunità di presentare il proprio lavoro di fronte ad operatori, critici e personalità del mondo del teatro di livello nazionale.

I sei finalisti riceveranno un premio di 300 euro. Il vincitore, a cui sarà assegnato un premio del valore di 1.500 euro, verrà decretato da una giuria nazionale appositamente selezionata.

Dopo lo straordinario successo delle prime quattro edizioni, dove oltre 600 giovani compagnie teatrali hanno partecipato al bando, fra le quali Le vie del fool, Generazione Disagio, Nanirossi, Collettivo L’Amalgama, Pan Domu Teatro e tantissimi altri che, anche grazie alla rassegna, hanno avuto la possibilità di mettersi in evidenza, il Comune di Genova, in collaborazione con Teatro Akropolis, Associazione La Chascona, Compagnia Officine Papage, conferma nuovamente l’attenzione alle realtà teatrali emergenti sul territorio nazionale promuovendo la quinta edizione della rassegna INTRANSITO

Il bando è rivolto ad artisti operanti sul territorio nazionale di età inferiore o uguale ai 35 anni o a gruppi teatrali aventi sede o comunque operanti stabilmente sul territorio nazionale, in cui almeno il 70% dei componenti sia di età inferiore o uguale ai 35 anni alla data di scadenza del bando prevista entro le ore 12:00 del 30 settembre 2021 ora italiana. Ogni gruppo o artista può presentare un solo spettacolo, l‘iscrizione è gratuita.

Per iscriversi è necessario compilare il FORM D’ISCRIZIONE in tutte le sue parti caricando tutta la documentazione richiesta dal bando, all’indirizzo web www.genovacreativa.it/intransito2021

L’elenco dei progetti selezionati sarà pubblicato, indicativamente, a partire dal 2 novembre 2021 sui siti www.comune.genova.it alla sezione bandi/cultura e www.genovacreativa.it

Si informa che nella gestione delle proprie attività l’Ente Comune di Genova si attiva nel rispetto costante delle misure anticontagio e nello specifico adotta un preciso protocollo di contrasto e contenimento della diffusione Covid 19 negli ambenti di lavoro e in ogni ambiente aperto al pubblico in ottemperanza ai DPCM emanati e in ultimo al DPCM 02/03/2021 e relative disposizioni attuative.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Andrea Pocosgnich è laureato in Storia del Teatro presso l’Università Tor Vergata di Roma con una tesi su Tadeusz Kantor. Ha frequentato il master dell’Accademia Silvio D’Amico dedicato alla critica giornalistica. Nel 2009 fonda Teatro e Critica, punto di riferimento nazionale per l’informazione e la critica teatrale, di cui attualmente è il direttore e uno degli animatori. Come critico teatrale e redattore culturale ha collaborato anche con Quaderni del Teatro di Roma, Doppiozero, Metromorfosi, To be, Hystrio, Il Garantista. Da alcuni anni insieme agli altri componenti della redazione di Teatro e Critica organizza una serie di attività formative rivolte al pubblico del teatro: workshop di visione, incontri, lezioni all’interno di festival, scuole, accademie, università e stagioni teatrali.   È docente di storia del teatro, drammaturgia, educazione alla visione e critica presso accademie e scuole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here