Un bando per le residenze piemontesi, Strade

Sei residenze piemontesi fanno sistema e selezionano 3 progetti. Entro il 17 maggio 2021

SPETTACOLO, SI RIPARTE ANCHE DALLA CREAZIONE!
LE RESIDENZE ARTISTICHE INNOVANO E ARRICCHISCONO IL MONDO DELLO SPETTACOLO E CON ESSO IL TERRITORIO IN CUI SONO OSPITATE

Con l’articolo 43 del Decreto Ministeriale del 27 Luglio 2017, il MIBACT (oggi MiC _Ministero della Cultura), a seguito di specifici accordi di programma con le Regioni/Province Autonome, ha previsto interventi per progetti relativi all’insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda. Per il periodo 2018-2020 (prorogato al 2021, in seguito all’emergenza sanitaria) sono state individuate due tipologie di Residenze: Centri di Residenza e Residenze per Artisti nei Territori.
In Piemonte sono complessivamente sei realtà: un Centro di Residenza (La Lavanderia a Vapore a Collegno _To, Centro di Residenza per la Danza), e cinque Residenze per Artisti nei Territori.

Oggi le sei Residenze piemontesi fanno sistema: tutte insieme hanno sviluppato una rete ed un bando per selezionare e supportare congiuntamente compagnie artistiche in creazione. Un primo passo importante e non scontato, che vede il fare sistema e l’attenzione al territorio e alle comunità di riferimento come elementi necessari e fondamentali per una ripartenza del mondo dello spettacolo in chiave nazionale e internazionale. Si parte dalla creazione! Si parte con un sostegno importante che solo in rete si può dare: si parte con STRADE | Sistema di Residenze Artistiche del Piemonte.
Il bando, che scade il 17 maggio, selezionerà un progetto multidisciplinare, con attraversamento di tre spazi di Residenza del Piemonte (periodi di residenza di minimo 8 giorni presso ciascuna realtà), con tutoring (anche internazionale), mentoring e visiting delle strutture partner.
Inoltre il progetto PerforminLands selezionerà due progetti di compagnie che si siano dotate di tensostruttura (chapiteau, yurta, container,…)per due residenze presso lo spazio di residenza artistica, attrezzato per accampamenti, nel Comune di Busca, al fine di offrire un supporto logistico alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti multidisciplinari con specifiche caratteristiche.
Complessivamente le risorse messe in campo per i tre progetti selezionati saranno di 17000,00€, di cui 7000,00 € riservati al progetto multidisciplinare di attraversamento fra le Residenze Artistiche del Piemonte “Strade”.

STRADE È COMPOSTO DA

LAVANDERIA  A VAPORE
| Centro di Residenza Per la Danza
www.lavanderiaavapore.eu

Associazione LIS LAB Performing Arts
| CROSS
www.crossproject.it

Fondazione Cirko Vertigo
| Casa del Circo Contemporaneo
www.cirkovertigo.com

Associazione IdeAgorà
| Residenza Multidisciplinare PerformingLands
www.festivalmirabilia.it

Officine CAOS
| Residenza ArteTransitiva
www.officinecaos.net

Società Ginnastica di Torino – FLIC Scuola di Circo
|  Surreale – Residenze di  circo contemporaneo

www.flicscuolacirco.it

SCARICA E PARTECIPA AL BANDO

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here