Centro Pecci seleziona performer

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci cerca performer. Scade il 30 maggio

Senza fretta è la prima grande mostra in un museo italiano dedicata all’opera fondamentale di Simone Forti la cui famiglia era originaria di Prato, dove il suo bisnonno fondò una grande fabbrica tessile. La mostra, sviluppata in stretta collaborazione con l’artista, si propone di offrire un focus su una serie di lavori che Forti ha sviluppato a partire dalla metà degli anni Ottanta, le News Animations, lavori in cui l’artista analizza la relazione tra linguaggio, movimento e fisicità, a partire dalle notizie scritte sui quotidiani.
La mostra include performance, opere su carta, video e opere audio e la rimessa in scena settimanale di performance storiche dell’artista, tra cui Rollers, un movimento primario, parte del vocabolario di Forti, presentato al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci per la prima volta come una piece completa.
Senza Fretta è concepito come un grande paesaggio con uno speciale display progettato in collaborazione con la stessa Forti, che mostra l’evoluzione naturale e lo scambio tra danza, film, disegno, suono e scrittura, attraverso uno sguardo politico e al contempo personale.

Simone Forti è un’artista nota a livello internazionale, figura chiave nello sviluppo della performance dalla fine degli anni Cinquanta a oggi. Le sue opere sono state acquisite dal MoMA (prime performance ad entrare nella collezione del museo statunitense) ed esposte in musei in tutto il mondo, quali la Kunsthaus Zurich (2017), l’Hammer Museum di Los Angeles (2015, 2013), il Centre Pompidou di Parigi (2015), il  Louvre (2014), il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid (2013), il Guggenheim Museum di New York (2013), tra gli altri.

Le performance avranno luogo all’interno del museo, in un’ampia sala dove sarà possibile osservare tutti gli standard di sicurezza previsti dalle più recenti normative COVID-19. Le performance non prevedono il contatto fisico. Sarà possibile per alcune performance l’utilizzo della mascherina.

Requisiti fisici:
I movimenti richiesti implicano, correre, camminare, rotolare, vocalizzare, e cantare in modi molto specifici (devono poter cantare 2 o 3 canzoni a cappella). I performer devono essere in grado di rimanere in ginocchio per 11 minuti circa. Non tutti i performer si esibiranno in ogni lavoro. La call è rivolta a diversi tipi di artisti, non solo danzatori o attori, ma anche artisti visivi.

Date delle prove:
I performer devono essere disponibili per le prove nei seguenti giorni e orari, senza eccezioni:

lunedì-mercoledì 14, 15, 16 giugno: 10.00-17.30
giovedì 17 giugno: 10.00-14.00

Date degli spettacoli:

Venerdì 18 giugno

OPENING
10.30-13.00 e 15.00-20.00

Sabato 19 e domenica 20 giugno
15.00-20.00

Ogni giovedi fino al 5 agosto
15.00-20.00

Domenica 29 agosto
FINISSAGE
15.00-20.00

Altri requisiti:
I performer dovranno fornire i propri vestiti per le prove e gli spettacoli. Si richiedono vestiti casual, no abiti da ballo, con scarpe da ginnastica con suola che impedisca di scivolare durante la corsa o la camminata veloce. I vestiti non devono riportare marche evidenti e preferibilmente devono essere monocolore.

Compenso:
• paga delle prove
• retribuzione degli spettacoli settimanali
• diaria per i giorni delle prove

Scadenza per le candidature

30 maggio 2021

PER CANDIDARSI:

inviare le seguenti informazioni via e-mail, con oggetto “call Simone Forti_NOMECOGNOME” a opencall@centropecci.it

• Le tue informazioni di contatto: nome completo, telefono cellulare, indirizzo email, sito web (opzionale)
• Una breve biografia che descriva il tuo lavoro artistico
• Una breve lettera motivazionale sul perché vuoi partecipare a questo progetto
• Indica in quali giorni delle repliche non sarai disponibile:

  • Sono disponibile per tutti i giorni e gli orari stabiliti per le prove
  • Sono disponibile per tutti i giorni e gli orari indicati
  • Non sono disponibile in (elenco giorni e orari)

Non si accetta nessuno che non possa fare tutte le prove, il vernissage e il finissage.

PER INFORMAZIONI:
e.magini@centropecci.it

Info: https://centropecci.it/it/press/open-call-performers-per-la-mostra-simone-forti-senza-fretta

Leggi altri BANDI e OPPROTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here