Concorso “Animati in video” del festival Arrivano dal Mare

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BURATTINI e DELLE FIGURE ARRIVANO DAL MARE!


46^ EDIZIONE

21-26 MAGGIO 2021

RAVENNA

ANIMATI IN VIDEO

I QUATTRO ELEMENTI E LE SFERE DELL’UMANO

CALL PER CONTRIBUTI VIDEO

Sebbene il Festival ADM si augura di tornare – finalmente – in presenza, il Teatro del Drago non vuole dimenticare ciò che di buono ha appreso dall’esperimento di Festival Online 2020, ovvero la capacità di raggiungere un pubblico internazionale, così come quella di considerare creazioni site specific per il digitale con la loro potenzialità e la loro innovazione linguistica. Per questo apre una call rivolta alle compagnie e agli artisti del Teatro di Figura per contenuti inediti e originali pensati e prodotti appositamente per la fruizione digitale. Tali contenuti rientreranno in un palinsesto dedicato che andrà “in onda” sui nostri canali durante i giorni del Festival 2021 (21-26 maggio) insieme ad altri contenuti digitali che intendono accompagnare e approfondire l’esperienza del Festival con la rubrica Animati in video.

Il Festival ADM 2021 sarà in particolare dedicato al Sommo Poeta e ai festeggiamenti per i 700 anni dalla nascita – che vedranno coinvolta tutta Italia e Ravenna in modo particolare.

Il tema della call è “I quattro elementi e le sfere dell’umano”:

La Divina Commedia ci racconta il viaggio nell’oltre-vita, nei sentimenti della paura e della grazia, della rabbia e della redenzione. A ognuno di questi sentimenti, a ogni fase del viaggio dantesco, sono associati luoghi e panorami molto differenti, così come elementi differenti.
L’acqua è il collegamento, la casa di Caronte. È ciò che separa e ciò che unisce.
Il fuoco sigilla le porte dell’Inferno, martoriando i suoi ospiti: esso è sinonimo di agitazione, di ingordigia e di irascibilità. Ma anche di passioni forti e irresistibili e di tenacia.
La terra è il Purgatorio. Quella montagna immensa che si erge e accoglie gli animi che evolvono.
L’aria, infine, è il Paradiso. Il perdono e la redenzione. È la luce abbagliante dell’Empireo, il suo suono etereo e diafano.

 

Saranno ammessi alla call tutti i contenuti video che trattano questo tema.

Ogni contenuto dovrà avere durata minima di 1 minuto e non dovrà superare la durata massima di dieci minuti e dovrà includere l’utilizzo della figura. I video verranno presentati sui canali del Festival ADM e dovranno, perciò, rivolgersi ad un pubblico internazionale. Per tale ragione, qualora siano presenti testi, gli autori del video dovranno inviare il contributo video con sottotitolatura in inglese.

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2021 all’indirizzo festival@teatrodeldrago.it. Nella mail è necessario allegare la scheda di partecipazione (scaricabile dal sito www.arrivanodalmare.it), mentre il video potrà essere inviato tramite wetransfer allo stesso indirizzo entro e non oltre il 10 maggio 2021.

Lo staff del Festival procederà, poi, alla selezione di 5 contenuti che entreranno a far parte della rubrica Animati in video, online sui canali del festival dal 21 al 26 maggio 2021.

Aderiscono al progetto al progetto Animati in video il Festival Anima IF (Cagliari), Segni New Generation (Mantova), La Macchina dei Sogni (Palermo), Incanti (Torino), Alpe Adria Puppet Fest (Gorizia).

I video saranno visionati da una giuria di esperti e organizzatori dei Festival di Teatro di Figura aderenti al progetto, i quali selezioneranno il vincitore. Al vincitore sarà conferito un premio in denaro pari a €500 e sarà garantita la circuitazione nei palinsesti digitali dei Festival aderenti. Una seconda giuria sarà composta dai ragazzi volontari delle scuole secondarie di secondo grado della Città di Ravenna. La giuria giovanile, coordinata in un percorso di visione e analisi dagli organizzatori del Festival, decreterà un secondo vincitore del contest, a cui sarà conferito un premio in denaro di €200 e sarà garantita la circuitazione nei palinsesti online dei Festival suddetti.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here