Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiPlay with Food 2021. Online il bando di selezione

Play with Food 2021. Online il bando di selezione

Un festival che come tema ha il cibo, è Play with Food. Bando aperto fino al 14 febbraio 2021.

PLAY WITH FOOD FESTIVAL
EDIZIONE 10 | 1-7 OTTOBRE 2021

OPEN CALL PER LA SELEZIONE DI PROGETTI PERFORMATIVI
SCADENZA 14 FEBBRAIO 2021

>> ENGLISH VERSION

Play with Food è, in Italia, il primo e unico festival di teatro e arti performative interamente dedicato al cibo e alla convivialità, organizzato a Torino da Associazione Cuochilab, con la direzione artistica di Davide Barbato.

Dal 2010 al 2020 sono state realizzate 9 edizioni, che hanno visto la partecipazione, tra gli altri, di Lella Costa, Frosini/Timpano, I Sacchi di sabbia, Cuocolo/Bosetti, Abbiati/Capuano, Collettivo PirateJenny, Carlo Massari, Daniele Ninarello, Maria Pilar Pérez Aspa, Claudio Morici, Claudia Caldarano, Irene Russolillo, Fabio Bonelli, Didie Caria, Enrico Ascoli, Fabio Castello, Stivalaccio Teatro.

Play with Food è sostenuto da Regione Piemonte, Città di Torino, Torino Arti Performative, Camera di commercio di Torino e supportato da una rete di collaborazioni con realtà culturali e imprenditoriali attive sul territorio cittadino e regionale.

Pur nell’incertezza che riguarda attualmente tutto il settore delle arti performative, l’Associazione prosegue, con ottimismo e perseveranza, nella progettazione della prossima edizione del festival, volendo così lanciare un segnale di presenza e resistenza alle artiste e agli artisti.

Con queste intenzioni, è aperta una call rivolta ad artiste e artisti, compagnie o collettivi di lavoro per la selezione di uno o più progetti performativi (teatro, danza, performance, musica, circo etc.) da inserire nel programma dalla decima edizione, che si terrà a Torino, in sedi varie, dall’1 al 7 ottobre 2021.

Si invita a leggere attentamente il presente bando, e a seguire scrupolosamente le indicazioni per partecipare, inviando tutte le informazioni richieste.

Per conoscere le passate edizioni di PWF: www.playwithfood.it/edizioni/


1. TEMA DEL FESTIVAL

Play with Food – La scena del cibo è un progetto nato con il fine di indagare i temi del cibo e della convivialità attraverso la creazione performativa.

Il termine inglese play significa tanto recitare, quanto suonare e giocare: nella declinazione da noi usata, suggerisce pertanto la ricerca di un approccio libero, originale e creativo al tema proposto.

Food definisce nei nostri intenti non solo il cibo, ma anche concetti come nutrimentocondivisioneconvivialitàossessioneidentitàpoliticaambientepiacerememoria.


2. CHI PUÒ PARTECIPARE

La call è aperta a tutti i soggetti che agiscono professionalmente nell’ambito delle arti performative. Verranno valutati progetti di teatro, danza, performance, musica, circo etc. Possono partecipare artisti singoli, compagnie o raggruppamenti informali.
Ogni soggetto proponente può inviare più proposte.

La Direzione ribadisce che la partecipazione è riservata ai professionisti, in grado di produrre agibilità ex-Enpals.


3. CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Non sono richiesti formati o generi specifici. I progetti presentati devono essere coerenti con le linee tematiche del festival espresse al punto 1 del presente bando.
Elementi preferenziali, ma non obbligatori, ai fini della valutazione, saranno l’agilità e la semplicità della scheda tecnica e delle esigenze di montaggio/smontaggio. I lavori selezionati verranno ospitati sia in spazi teatrali, sia in location non tradizionali e tendenzialmente prive di dotazioni tecniche, come ad esempio case private, locali di somministrazione, studi, cortili, gallerie d’arte, etc.
Sarà considerato ulteriore elemento preferenziale, ma non obbligatorio, l’utilizzo del cibo in scena, e la capacità dell’azione performativa di relazionarsi con il pubblico attraverso la pratica della convivialità.

In considerazione delle suggestioni e delle nuove possibilità emerse nell’ambito dei linguaggi performativi a causa della forzata chiusura degli spazi teatrali, il festival è interessato a valutare anche progetti on line, intendendo con questo progetti performativi eseguiti live e creati appositamente per l’esclusiva fruizione via web.


4. MATERIALI RICHIESTI

I partecipanti al bando devono obbligatoriamente produrre i seguenti materiali:

4.1 Progetti già esistenti: indicare link al video completo del progetto realizzato. In assenza del video completo, è possibile linkare un video parziale del progetto, e/o un video di presentazione come indicato al punto 4.2.
4.2 Progetti non ancora realizzati: è richiesto un video (max 5 minuti) che suggerisca con chiarezza le linee estetiche e tematiche del progetto: piccolo esempio di azione performativa, brain storming etc.
4.3 Scheda artistica e scheda tecnica.
4.4 Curriculum dell’artista, della compagnia o del collettivo, con evidenza di eventuali premi e riconoscimenti, e l’eventuale partecipazione a festival e rassegne.
4.5 Richiesta economica.


5. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, attraverso la compilazione del seguente form:

http://bit.ly/pwf2021_call
entro la giornata di domenica 14 febbraio 2021.

Il sistema invierà una conferma automatica di ricezione. Non saranno inviate ulteriori comunicazioni. Sarà cura della Direzione contattare il soggetto proponente in caso di necessità. I partecipanti al bando autorizzano, ai sensi della Legge 196/2003 e del GDPR Regolamento Europeo n. 2016/679, il trattamento anche informatico dei dati personali e l’utilizzo delle informazioni inviate per tutti gli usi connessi al bando.


6. SELEZIONE

Gli esiti verranno comunicati esclusivamente ai soggetti selezionati entro il 31 marzo 2021.
La selezione dei progetti è a insindacabile giudizio della direzione artistica, che si riserva il diritto di non selezionare alcun progetto tra quelli pervenuti.


7. INFORMAZIONI

È possibile chiedere informazioni scrivendo alla mail chiedi@playwithfood.it e indicando in oggetto INFORMAZIONI CALL PWF2021.
Attenzione: non verranno presi in considerazione materiali e candidature ricevuti via mail.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...