Villa Medici. Dal 12 gennaio il bando

Bando Villa Modici, borsisti. Dal 12 gennaio 2020, fino al 12 febbraio, sarà attiva la piattaforma per candidarsi alla selezione dei borsisti dell’Accademia di Francia. Artisti ed artiste, francofoni,  che nei due anni successivi potranno usufruire degli spazi di residenza della storica villa e di un contributo economico.

Concorso di selezione dei borsisti 2021-2022

Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici favorisce la creazione artistica e promuove un dialogo fecondo e sempre rinnovato fra le culture, le arti e le epoche storiche. Nel corso dei secoli, ha accolto i maggiori artisti e ricercatori.

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ogni anno a settembre accoglie per una durata massima di 12 mesi una nuova promozione di borsisti, selezionata da una giuria internazionale secondo criteri d’eccellenza. I candidati all’Accademia di Francia possono candidarsi in tutte le discipline e i generi della creazione letteraria e artistica nonché in storia e teoria delle arti e in restauro di opere d’arte e monumenti.

Concorso di selezione 2021 – 2022

Periodo di presentazione delle candidature: dal 5 gennaio 2021 alle ore 12:00 al 5 febbraio 2021 alle ore 12:00 (Central European Time)

Il dossier di ciascun candidato/a è esaminato da una giuria composta dai seguenti membri: il direttore dell’Accademia di Francia a Roma, nel ruolo di presidente della giuria; il presidente del consiglio di amministrazione dell’Accademia di Francia a Roma o un suo rappresentante designato; il direttore generale della creazione artistica o un suo rappresentante designato; delle personalità qualificate nominate ogni anno per decreto del ministro francese della Cultura. Degli esperti, nominati dal ministero francese della Cultura, assistono la giuria nella selezione dei borsisti.

Condizioni di candidatura:

  • I candidati possono presentare un solo dossier di candidatura per concorso.
  • I candidati devono avere un’età superiore a 18 anni alla data di scadenza della consegna dei dossier di candidatura.
  • I candidati devono parlare francese, senza un criterio di nazionalità. È consigliato possedere delle nozioni di lingua e di cultura italiana.
  • La selezione si rivolge a persone già impegnate nella vita professionale.
  • I candidati devono presentare un progetto preciso descrivendo i temi della ricerca, la natura dei lavori e le motivazioni della residenza.
  • I candidati possono presentare un progetto collettivo. In questo caso, ciascun candidato/a selezionato/a beneficerà di una borsa di residenza.

I dossier di candidatura devono essere trasmessi esclusivamente per via elettronica, attraverso la seguente piattaforma dematerializzata, a partire dal martedì 5 gennaio 2021 a mezzogiorno (CET)

Contenuto del dossier di candidatura:

  • Modulo di candidatura da compilare sulla piattaforma dematerializzata del concorso;
  • Copia fronte-retro della carta d’identità o del passaportoin corso di validità, del candidato/a;
  • Curriculum Vitae dettagliato, redatto in francese, indicante il percorso artistico, i titoli di studio, i premi e le borse già ottenuti, le pubblicazioni e le residenze realizzate;
  • Progetto dettagliato redatto in forma dattiloscritta in lingua francese, registrato in formato PDF, non superiore alle 10 pagine e a 2 MB e indicando le motivazioni della residenza, i temi di ricerca e la natura dei lavori che il candidato desidera realizzare durante la residenza;
  • Documentazione artistica o pubblicazioni: copie di articoli, estratti di tesi, fotografie o immagini di documentazione (massimo 15 immagini), file video o audio compressi, frammenti di manoscritti (massimo 2). Nel caso di opere realizzate in collaborazione, deve apparire distintamente la parte della creazione realizzata dal candidato/a. I candidati possono inserire dei link ipertestuali che rinviino a pagine internet, ma questi non saranno parte integrante dei dossier di candidatura.

Per ogni informazione supplementare invitiamo i candidati e le candidate a contattare l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici al seguente indirizzo: concourspensionnaires@villamedici.it

Vai alla pagina con il bando

Vai alla piattaforma per la candidatura

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here